Strumenti per affiliate marketing
affiliate marketing tools

Indice

Molto spesso, prima di iniziare a guadagnare con le affiliazioni ci si preoccupa di quali affiliate marketing tools utilizzare. Si parla di spy tools, trackercloaker e altro.

Non serve usare da subito tutti gli strumenti, per un semplice motivo: gli strumenti servono a migliorare tutti i processi utilizzati per guidare l’utente verso la conversione e, di conseguenza, ci servono per raccogliere dati, ottimizzare e intraprendere azioni di scaling.

Visto che in futuro ti potranno servire, ecco a te la nostra raccolta esaustiva!

Tools per affiliate marketing utili (non indispensabili) per lavorare

Tracker

Il tracker serve per tracciare un’azione e ti aiuta ad avere delle info aggiuntive che possono aiutarti a targettizzare l’utente che hai convertito. Non utilizzare mai questo strumento per verificare se i network ti stanno facendo shaving! Utilizza questo strumento per migliorare il tuo metodo promozionale.

Adsbridge:

Si tratta di un servizio cloud hosted di tracking che permette di tracciare i dati di una campagna promozionale al fine di ottimizzare e scalare una campagna. Sarà quindi possibile stabilire il target che converte di più, il sistema operativo più performante e tante altre informazioni vitali per chi si occupa di affiliazioni. Adsbridge permette anche di fare Split Test con il traffico e funziona anche da fast redirect traffic tool con i suoi 5 data center sparsi per il mondo. 30 giorni di prova gratuiti per testare il servizio, a seguire abbonamenti a partire da 25$/mese per la versione Starter.

Voluum:

Piattaforma di analisi e tracking delle campagne di Performance (Affiliate) marketing. Voluum è, forse, il software ti tracking più conosciuto ed utilizzato dagli affiliate professionisti di tutto il mondo. La piattaforma si distingue per la semplicità di utilizzo e l’affidabilità dei sistemi di tracciamento all’avanguardia. Sarà quindi possibile controllare le performance dei vari gruppi di inserzione, al fine di ottimizzali e scalare la campagna, incrementando il ROI. Possibilità di effettuare redirects, Voluum può anche essere utilizzato in alternativa ai sistemi di cloacking (utilizzati da chi sponsorizza offerte borderline, o comunque viste di cattivo occhio da i network pubblicitari come Facebook Ads). Gli abbonamenti partono da 99$/mese per la versione Pro, che consente di tracciare fino a 1.000.000 al mese.

iMobiTrax:

Si tratta di una piattaforma di tracking delle campagne promozionali. Traccia circa 5.000.000 di URLs al mese. Utile per che lavora con le affiliazioni (ma non solo), perché rivela quale creatività/adset converte di più. Questo è un dato fondamentale, in quanto ci consentirà di ottimizzare e scalare l’offerta. Tra le varie features, la possibilità di re-indirizzare il traffico in base a parametri come sistema operativo, operatore mobile, marca dello smartphone ecc… È possibile impostare la rotazione delle inserzioni secondo parametri precisi, al fine di ottenere split-test attendibili. Sarà possibile scaricare i dati inseriti dagli utenti nelle landing page, come indirizzi mail e numeri di telefono. L’abbonamento al servizio ha un costo di 179$/mese.

Search di Campagne Promozionali

Offervault:

Un altro motore di ricerca di offerte riguardo le affiliazioni. Il database è composto da più di 50.000 offerte in continuo aggiornamento. È possibile personalizzare l’offerta per paese, categoria, tipologia (SOI, Pay Per Call, CPA), network di affiliazione e payout. In aggiunta a ciò, disponibili articoli, risorse e webinar per gli utenti registrati alla piattaforma. L’accesso è completamente gratuito.

Affplus:

Stiamo parlando di una piattaforma di ricerca delle migliori offerte affiliate. Basterà inserire la keyword di ricerca desiderata (ad esempio iPhone7) per visualizzare tutte le offerte correlate a iPhone7 dei principali Affiliate Networks. Questo motore di ricerca può anche essere utilizzato per confrontare il payout di un’offerta prima di iniziare a sponsorizzarla. Questo servizio è 100% gratuito.

Odigger:

Stiamo parlando di un motore di ricerca delle migliori offerte per quanto riguarda le affiliazioni. Attualmente sono presenti più di 100.000 offerte, da oltre 600 Networks di affiliazioni. Basta inserire una qualsiasi keyword, per visualizzare tutte le offerte dei vari Networks di affiliazione correlate alla parola chiave che abbiamo inserito. Le offerte possono essere ordinate per nome, payout e tipologia (SOI, CPA, DOI ecc…). Attivo anche il forum ufficiale, dove si parla di affiliate, offerte, strategie e tanto altro. Il servizio è completamente gratuito.

Heatmapping

Software che permettono di fare heat map, visitor recording, funnelling ecc. ce ne sono tantissimi. Tutti aiutano a migliorare la user experience dell’utente e ci aiutano a capire quali aree del sito web, blog, landing page sono le più osservate/cliccate dagli utenti e, di conseguenza, ci permettono di migliorare ed ottimizzare affinchè il processo verso la conversione sia sempre più efficace.

Personalmente preferisco Lucky Orange perchè ha tutte le funzionalità che hanno anche gli altri software ma in aggiunta ci permette di instaurare, via livechat, una conversazione con l’utente, magari indeciso!

Clicktale:

La piattaforma consente di monitorare il comportamento degli utenti quando visualizzano un specifica pagina web. Questo è possibile tramite il servizio di Heatmapping di mouse, mouse click, attention e scrolling. Quello che ci apparirà sarà uno screen della nostra pagina web “colorato” con i colori dell’arcobaleno, dove i colori caldi come il rosso o il giallo, rappresentano le sezione della pagina web dove l’utente presta maggiore attenzione o clicca di più, quelli freddi come il blu o il celeste, invece, indicano parti “di passaggio” dove l’utente non presta particolare attenzione al contenuto della sezione. È anche possibile registrare e rivedere le sessioni web, in modo tale da capire come muove il mouse, quanto tempo impiega o quali parte evidenzia un utente che visita la pagina. Per utilizzare il servizio, è necessario richiede una Demo tramite apposito form.

Crazyegg:

“Crazyegg è come un paio di occhiali a raggi X che ti permette di capire esattamente cosa stanno guardando/cliccando i tuoi clienti sul sito web” Questo è l’USP (unique selling proposition) del servizio di Heatmapping del noto marketer Neil Patel, che permette di acquisire importanti dati sul comportamento degli utenti, al fine di ottimizzare le proprie pagine web e far crescere il ROI. Tramite i colori caldi come il rossa sono indicate le parti del sito dove l’utente clicca o presta maggiormente attenzione, al contrario i colori freddi indicano il contrario, ovvero le parti meno cliccate o guardate della pagine web. È anche possibile “mappare” lo scrolling della pagina e contare esattamente il numero di click che riceve ogni bottone o link. Clienti “importanti” come Skype, Toyota e Disney utilizzano questo servizio. È possibile avvalersi della prova di 30 giorni gratuita del software.

HotJar

Lucky Orange

Email Marketing

Di software per email marketing ce ne sono tantissimi e quasi tutti estremamente validi.

Consigliamo di utilizzare il software più adatto alle proprie esigenze. Soprattutto nell’email marketing prima di discutere di deliverability (come non finire in spam) è necessario quantificare i contatti che si dispongono nel proprio database.

Ad esempio, è molto utile e comodo utilizzare MailChimp per pochi contatti perchè si interfaccia anche con altri tools, molto facilmente, e fino a 2000 email è gratis. Ottima anche l’app! Ma per database da 500.000 contatti risulterebbe molto dispendioso. Ecco appunto che soluzioni con MailUp o 4DEM potrebbero fare al caso nostro!

Getresponse:

Si tratta di uno dei più famosi sistemi di email marketing attualmente in commercio. Oltre alla funzione di autorisponditore ed invio email, Getresponse permette di creare landing page grazie alla funzione Drag-and-Drop che consente l’utilizzo dell’editor senza la necessità di conoscere l’HTML. È anche possibile organizzare e registrare Webinar con relativi inviti, promemoria ed email di follow-up. La Marketing Automation consente di gestire i percorsi che possono seguire gli utenti, da quando entrano nella nostra mailing list. Oltre 350.000 clienti utilizzano attualmente questo servizio. Disponibile la prova gratuita del software, gli abbonamenti, che variano principalmente in base alla grandezza della lista mail, partono da 12$/mese per liste mail fino a 1.000 contatti.

Mailchimp:

Famosissima piattaforma di email marketing, utilizzata da più di 14.000.000 di utenti. Possibilità di automatizzare ogni processo di acquisto con la rispettiva sequenza di email, facilità nella creazione di template ad alta conversione tramite funzione Drag-and-Drop, adatta a chi non conosce l’HTML e i fogli di stile. I report di analisi, mostrano tutte i dati riguardo numero di invii, percentuale di apertura, numero di click e tante altre metriche utili ad avere una visione a 360° dei risultati dell’email marketing. È possibile utilizzare gratuitamente il servizio fino a 12.000 email inviate al mese. Gli abbonamenti partono, invece, da 20$/mese per liste fino a 1.500 persone ed invii illimitati.

Mailup:

Questo servizio completamente italiano, offre una piattaforma completa per l’email e l’SMS marketing. Garantito il 99% di delivery delle nostre email. Mailup è integrabile con le più famose piattaforme di eCommerce come Magento, Prestashop e Shopify, CMS come WordPress e CRM come Salesforce. Oltre 10.000 i clienti mensili di questo servizio, che offre tutti gli strumenti per gestire, segmentare e analizzare le nostre mailing list. Il servzio di SMS marketing consente di inviare fino a 200 SMS al secondo in tutto il mondo. È possibile creare anche landing page per le campagne di SMS marketing. Disponibili 30 giorni di prova gratuita della piattaforma, per gli abbonamenti occore contattare direttamente i commerciali tramite apposito form.

Aweber:

Oltre 100.000 marketers utilizzano questa piattaforma di email marketing ogni mese. Il servizio è compatibile con le principali applicazioni come Facebook, WordPress, Leadpages e Paypal. Il Drag-and-Drop Editor permette di creare template per le email anche da chi non conosce linguaggi di markup come l’HTML. È anche disponibile l’applicazione mobile del servizio, per monitorare mailing lists e statistiche delle campagne di email marketing. 30 giorni di prova gratuita, a seguire gli abbonamenti (principalmente suddivisi in base alla grandezza della mailing list) a partire da 19$/mese fino a 500 iscritti.

4DEM

Piattaforme di Affiliazione

HasOffers:

Hasoffers è la piattaforma utilizzata dalla maggior parte dei Networks di affiliazione (italiani compresi) per il monitoring, il tracking, il riconoscimento delle conversioni e tutto quello che occorre ad un Network per gestire gli affiliati. Tramite le API del servizio è possibile personalizzare la piattaforma dalla comunicazione con gli affiliati alla fatturazione dei pagamenti. L’assistenza clienti è uno dei punti forti della piattaforma. Vanta infatti un grado di soddisfazione dei clienti pari al 98%. La piattaforma traccia qualcosa come 25.000.000.000 di eventi al mese. L’affidabilità è, quindi, garantita. È possibile provare il servizio per 30 giorni in maniera completamente gratuita. Gli abbonamenti partono da 279$/mese per la versione Professional.

Amember:

Si tratta di un software completo di gestione delle membership. Tra le tante features del servizio, la possibilità di accettare pagamenti mensili, controllare i profili utente, inviare materiale digitale agli abbonati. È anche possibile inviare newsletters agli abbonati e gestire un programma affiliati. Amember si integra si integra perfettamente con i principali CMS e CRM. Il servizio dispone di un periodo di prova di 15 giorni. 179$ è il prezzo per la licenza lifetime del servizio.

Testing tools

Browserstack:

Il servizio permette di testare il corretto funzionamento di un sito/blog su praticamente ogni combinazione di browser e sistema operativo senza ricorrere a macchine virtuali. Ad esempio è possibile verificare il funzionamento su Internet Explorer versione 12 per Windows 10 64-bit o ad esempio Safari versione 7.1 per OS X Mavericks. E così ogni versione di ogni Browser (Chrome, Opera, Safari, Mozilla, Yandex ecc…) per ogni versione di Windows, OS X, Android, iOS e Windows Phone. Le combinazioni sono in totale più di 1.000. Più di 30.000 sono gli utilizzatori globali del servizio. 39$/mese il costo della versione Live del servizio.

Optimizely:

Questo software permette di sperimentare diverse combinazioni delle nostre pagine di vendita, al fine di trovare quella con il più alto conversion rate. L’editor, oltre ad essere User-friendly, è basato sul sitema Drag-and-Drop, che consente di creare e modificare pagine web senza conoscere linguaggi di markup come l’HTML. Le funzionalità del servizio sono ampliate anche alle App mobile, al fine di costruire la miglior user experience possibile. Tante altre le funzionalità della piattaforma, utilizzata da clienti come Sony e Sky. 30 giorni di prova gratuita della piattaforma. Per gli abbonamenti mensili è necessario contattare gli addetti alla vendita tramite apposito form.

Vwo:

Visual Website Optimizer è un software per marketers specializzato nell’ A/B testing. Il software permette di modificare la propria pagine web, effettuare split test sulle varie versione della pagina e, tramite il conversion rate di ciascuno versione, stabilire la migliore combinazione. Tra le varie statistiche, disponibile anche quella di Heatmaps e Clickmaps (la pagina sarà colorata con colori caldi come il giallo per le aree più cliccate/visualizzare, i colori freddi come il blu indicherenno l’opposto), per scoprire cosa gli utenti cliccano o visualizzano maggiormente quando visitano la pagina. Massima integrabilità con i principali sistemi di CMS (WordPress), eCommerce (Magento) e CRM (Salesforce). Disponibile la versione di prova gratuita del servizio, gli abbonamenti, invece, partono da 59$/mese per la versione Startup.

SEO

Quali strumenti per la SEO ci aiutano a crescere? Sicuramente se abbiamo un blog in WordPress suggerisco di utilizzare plugin come All in One Seo Pack o Yoast, di creare una sitemap e comunicarla alla Search Console di Google.

Ma questo non basta, è necessario avere dei tools come SEOZoom o SEMRush che ci aiutino a migliorare il posizionamento organico. Questi software sono dei veri e propri assistenti nell’analisi e ricerca delle parole chiave, nello studio della concorrenza e nell’analisi e supporto per fare link building. Anche in questo caso, se la SEO rientra nelle nostre priorità è doveroso prendere in considerazione l’utilizzo di questi strumenti.

Tra le possibilità che elenchiamo ci sono alcuni strumenti SEO gratuiti e alcuni a pagamento.

Ahrefs:

Si tratta di uno dei SEO Tools più conosciuti sul mercato. Svolge il compito di tracciare le molteplici attività del tuo sito web: dai backlinks al keywords ranking (elenco delle keywords e delle rispettive posizioni sui motori di ricerca). La funzione Crawl Report, notifica e risolve i principali errori presenti sul nostro sito che potrebbero danneggiarne la visibilità. È possibile verificare il keywords ranking di un qualsiasi competitor. Sono disponibili 14 giorni di prova gratuita, gli abbonamenti partono da 99$/mese per la versione Lite.

Alexa (Advanced):

La società di proprietà Amazon, offre un servizio completo per chi opera nel web marketing. In particolare, la versione Advanced (costo di 149$/mese con 7 giorni di prova gratuita) offre un servizio completo di Analytics, SEO Tools tra cui la possibilità di monitorare backlinks e posizionamento delle keywords di qualunque sito web. È, inoltre, possibile monitorare le performance del sito come numero di accessi mensili, nazionalità, sesso ed età dei visitatori, durata della sessione, provenienza dei visitatori e tante altre caratteristiche. Un servizio davvero completo.

Backlinksindexer:

Si tratta di un servizio Cloud Based (niente programmi da scaricare) di indicizzazione sui motori di ricerca tramite backlinks. Si basa su un network completo di siti, blog, RSS di qualsiasi nicchia (solo in lingua inglese). In base all’abbonamento è possibile ottenere dai 50 ai 500 URLs processati al giorno. I prezzi per l’abbonamento partono da 14.97$/mese per la versione Basic

Ubersuggest:

Si tratta di un servizio che ti suggerisce nuove keywords correlate a quella che principale, inserita da te, che non appaiono nel Google Keyword Planner. Il Word Cloud consente di avere una rapida overview dei principali termini associati alla keyword principale. Ogni parola chiava visualizzata, è associata al rispettivo grafico di Google Trend per facilitare la scelta delle migliori keywords su cui lavorare. Il servizio è completamente gratuito, anche nella sua estensione Firefox e Chrome.

Indexification:

Specializzati sul posizionamento sui motori di ricerca tramite backlinks indicizzati. Indexification offre 1.500.000 di backlinks al mese al costo di17.95$/mese. Più di 18.000 utenti e 2.500.000 backlinks erogati al giorno in 4 anni di attività.

Instantlinkindexer:

35.000 clienti in 3 anni di attività. Questi sono i numeri di questo servizio specializzato nell’erogazione di backlinks, utili ai fini dell’indicizzazione sui motori di ricerca. Il metodo utilizza tecniche accettate da Google (almeno secondo Instantlinkindexer). I prezzi variano, ovviamente, a seconda del numero di backlinks di cui abbiamo bisogno. Si passa da 500 backlinks al giorno per 13.77$/mese, a 50.000 al giorno per 47.77$/mese.

Keyword Revealer Pro:

Trovare long tail keywords (insieme di 3 o più parole) a bassa competizione per qualsiasi nicchia di mercato, con annesse statistiche. È questa la funzione di Keyword Revealer (in particolare della versione “Pro”), piattaforma che oltre a scovare le migliori keywords a bassa competizione, funge da keyword brainstorming: suggerisce frasi composte con le parole chiave da noi inserite. 29.97$/mese il prezzo per la versione Pro della piattaforma.

Keyword Tool IO (Pro Plus):

“Trovare long tail keywords che i tuoi competitor non conoscono e che non sono visibili su Google Keyword Planner”. Questa è la sfida di Keyword Tool IO (in particolare della versione Pro Plus). Il servizio usa la tecnologia di autocomplete phrase di Google. In pratica anticipa l’utente nella digitazione delle parole, per favorire la user experience. Allo stesso modo questo servizio semplifica la ricerca di nuove keywords a bassa competizione, con tutte le statistiche annesse (numero di ricerche, costo per click, ranking). Il prezzo per la versione Pro Plus ammonta a 88$/mese.

Linklicious (Pro):

Azienda specializzata nell’indicizzazione di backlinks su Google, Majestic e Ahref. Cavallo di battaglia, l’esperienza decennale nella ricerca delle più funzionali strategia di indicizzazione, ha fatto si che il servizio si sia evoluto nel tempo con i continui aggiornamenti dell’algoritmo di Google. La promessa è quella di far risparmiare tanto tempo nella link building (solo il 5% dei backlinks comprati, sono riconosciuti poi da Google). Linklicious, invece, ottimizza i backlinks, garantendo un’impennata del ranking. 57$/mese il costo dell’abbonamento al servizio.

Majestic (Gold):

Majestic è il database di informazioni sui link più vasto al mondo. i quasi 950.000.000.000. di URLs unici scansionati ne sono la dimostrazione. Analizzare backlinks, monitorare quotidianamente la link building, statistiche sulle parole chiave con una garanzia di aggiornamento dei dati quotidiana e con una precisione maniacale. Queste le principali funzioni di uno degli strumenti più famosi fra i SEO di tutto il mondo. Gli abbonamenti partono da 49$/mese, anche se per utilizzare a pieno le funzioni dello strumento è consigliabile utilizzare la versione Gold da 169$/mese.

MOZ Pro:

Uno degli all-in-one SEO tracking più diffusi al mondo, testimoni 7.000.000.000 di ricerche uniche al mese. Ricerca keywords, analisi backlinks, tracciamento rank delle parole chiave, queste alcune delle principali funzioni del servizio. Il Site Crawl Test permette di analizzare da cima a fondo il proprio sito/blog, identificare e correggere i principali errori che potrebbero comprometterne la visibilità sui motori di ricerca. Uno degli strumenti più completi e consigliati sul mercato. 30 giorni di prova gratuita e 149$/mese per la versione Medium.

Secockpit (Agency):

Stiamo parlando di una piattaforma Web-Based di Keyword Research, operante in tutte le nazioni e in tutte le lingue del mondo. Il servizio si occupa di ricercare le parole chiave correlate a quella che più ci interessa, ordinandole per profittabilità, numero di ricerche, concorrenza, prezzo medio per click e tante altre caratteristiche utili ai fini di un’elaborazione di strategia di web marketing vincente. In omaggio per chi si abbona alla versione Pro o Agency, Ranktracker, servizio di analisi dei visitatori organici del nostro sito/blog, per scoprire chi è il nostro visitatore target. I prezzi partono da 40$/mese per la versione Personal, anche se il consiglio è quello di optare per la versione Agency a 120$/mese.

SEMRush (Guru):

Semrush è sicuramente uno dei migliori strumenti online per analizzare e monitorare il proprio sito web e quello dei concorrenti sui motori di ricerca. Funzionalità infinite per quello che è forse il più completo strumento sul mercato del digital marketing. Rapporti Analalytics su ricerca organica e advertising, analisi backlinks e parole chiave, strumento indicatore di difficoltà per parole chiave, confronto tra domini, social media tools, grafiche, report e tanto altro. Impossibile fare una descrizione esaustiva in poche righe di questo servizio. 99$/mese per la versione Pro, anche se è consigliabile passare alla versione Guru per 199$/mese.

SEOZoom:

Qui puoi trovare il nostro articolo dedicato a SEOZoom.

SimilarWeb:

Acquisizione dati da qualsiasi sito web o app. Qualunque tipo di dati. Posizionamento sui motori di ricerca, condivisioni, like, commenti, ranking delle parole chiave, andamento delle visite nel tempo, target dei visitatori, principali competitors. È anche possibile conoscere le strategie di promozione di un competitor grazie alle sezione che indica la tipologia di traffico (organico, a pagamento, social) che visita il sito. Insomma, tutto quello che bisogna sapere sulle statistiche del proprio sito/blog e di quelli dei nostri competitors. Disponibile la prova gratuita del servizio, per gli abbonamenti, invece, occorre contattare direttamente SimilarWeb tramite apposito form.

SpyFu:

Piattaforma di domain monitoring, SpyFu consente di tenere traccia delle posizioni (organiche e a pagamento) presidiate da un dominio sui principali motori di ricerca: Google, Bing e Yahoo. Sarà quindi possibile conoscere le keywords acquistate su Adwords da un nostro competitor, ogni parola chiave posizionata in serp e il grafico con le variazioni di queste statistiche negli anni. Dal grafico Adwords dei competitors, sarà anche possibile visualizzare il copy delle inserzioni. Inclusa la possibilità di creare report per ogni attività. Abbonamenti a partire da 49$/mese per la versione Basic.

Spy Tools

Gli spy tools servono per capire come altri affiliati stanno veicolando un’offerta, sia essa su Facebook o altre fonti di traffico. Per alcuni affiliati è uno strumento indispensabile perchè, senza di esso, non si ha la capacità di intercettare degli angles vincenti. Questo strumento nasce con lo scopo di spiare, copiare, replicare e utilizzare il lavoro degli altri per generare profitti.

Io sconsiglio l’utilizzo di questo strumento, non per la questione etica, semplicemente perchè se ci abituiamo a questo metodo lavorativo perdiamo la capacità di creare da zero una comunicazione vincente ma soprattutto originale. Nell’ipotesi di “mi serve solo per dare un’occhiata” la nostra promozione sarà comunque inquinata da quello che fanno gli altri. Se non mi credi, basta ricordare ogni volta che ti compare una sponsorizzata su Facebook, fai lo screenshot e dici “lo faccio anche io”. Poi magari non vai a ROI! Mi rendo conto di quanti affiliati utilizzano sempre più questo strumento e di quanto siano limitati nell’originalità, basta vedere le loro comunicazioni.

Prima di utilizzarlo poniti questa domanda: “voglio essere il primo o mi accontento di un secondo posto?”

Adbeat:

Si tratta di un servizio che permette di ottenere le strategie di marketing di qualunque azienda, come le informazioni riguardo le inserzioni corrispondenti (grafica, banner, target dell’ads, budget speso, piattaforma pubblicitaria, tempo di attività, ecc…). I prezzi partono da 249$/mese per la versione Standard.

Adfox:

Uno Spytool di inserzioni su Facebook Ads in continuo aggiornamento (300.000 inserzioni al momento). Inserendo la keyword che ci interessa, otterremo le pubblicità attive su Facebook relative alla keyword inserita. Di ogni ads è possibile ricavare il target di riferimento, l’engagement, l’immagine e il copy dell’ads stessa. È disponibile la versione di prova di questo Tool al costo di 1$.

Adicted.io:

Simile ad Adfox, questo Spytool, raccoglie più di 200.000 di inserzioni su Facebook Ads, da cui è possibile ricavare copy, immagini, target e statistiche (like, condivisioni, commenti). I prezzi partono da 19.97$/mese per la versione standard.

AdMobiSpy:

23 Ad Networks, 13 Analytical Tools, 183 Paesi e più di 6.000.000 di inserzioni presenti sul database. Numeri impressionanti per questo mega Tool che ci permette di Ottenere tutte le informazioni riguardo le inserzioni dei nostri competitor. I prezzi partono da 35$/mese per la versione Basic.

Adsviser V2:

Un altro Spytool per le inserzioni su Facebook Ads. Consente di ottenere tutte le informazioni riguardo l’inserzione che ci interessa e duplicarla in pochi click. Il servizio ha un costo fisso (non è ad abbonamento mensile) di 50$.

AGGIORNAMENTO SPYTOOL RIMOSSO / SITO SCAM

Adsxposed:

Spytool specializzato per le ricerche mobile. Tutte le informazioni necessarie riguardo un’inserzione mobile disponibili. 1000 ads raccolte al giorno in 14 Nazioni, presenti le maggiori fonti di traffico Popups e Redirect, supporta sia IOS che Android. Anche questo Tool ha un costo di fisso di 169$

Adultadspy:

Questo servizio raccoglie le inserzioni Adult dei maggiori Ad Network in 12 Nazioni. Funziona su tutti i tipi di devices (Desktop, Mobile e Tablet). Tutte le informazioni riguardo le inserzioni sono disponibile. È anche possibile attivare il servizio di allerta, che ci notificherà ogni qual volta il nostro competitor testa una nuova ads. È possibile provare il servizio al costo di 1$ per 14 giorni. L’abbonamento invece ammonta a 47$/mese.

Advault.io:

Spytool specializzato in Native Advertising, Advault seleziona le inserzioni (più di 5.000.000 al momento) di 13 Ad Networks in 19 Paesi (Italia non inclusa). È possibile visualizzare e scaricare landing page, banner e inserzioni, visualizzare le campagne più performanti e monitorarle nel tempo. Disponibili 3 giorni di prova a 3$, i piani mensili partono, invece, da 179$ per la versione Basic.

Boxofads:

Si pubblicizza come il più grande Spytool sul pianeta. Basta pensare che solo la sezione Mobile Ads, raccoglie più di 15.000.000 di landing page, 500.000 inserzionisti e oltre 2.000.000 di creatività. Presenti tutte le principali forme pubblicitarie (Native Ads, Popup, Mobile e Display Ads), il servizio raccoglie le inserzioni di ben 100 Ad Networks. Ovviamente possiede tutte le funzioni dei classici Spytools come la possibilità di visualizzare le statistiche delle inserzioni e il download delle stesse su pc. Disponibile la versione di prova di 3 giorni a 1$, a seguire gli abbonamenti partono da 147$/mese per la versione Basic.

Buzzsumo (agency):

Buzzsumo è un servizio che permette di ricercare gli articoli più performanti del momento inserendo query di ricerca. Di questi è possibile conoscerne il numero di visualizzazioni e di condivisioni sui social. È possibile verificare lo stato di salute di qualunque competitor inserendo il nome dominio nella barra di ricerca. È possibile provare gratuitamente le funzioni premium del servizio. Gli abbonamenti partono da 99$/mese per la versione Pro. Interessante, per 299$/mese, la versione Agency, che consente di estendere l’analisi dei contenuti più performanti su Facebook.

iSpionage:

Scopri le strategie di marketing dei tuoi competitors e ruba il loro traffico. Questa è la USP (Unique Selling Proposition) di questo servizio. La piattaforma permette di analizzare traffico SEO e SEM di qualunque dominio. Statistiche delle inserzioni, elenco keywords indicizzate, offerte per traffico PPC su determinate keywords, landing page, banner (e tanto altro) di qualunque competitor a disposizione in una piattaforma self-hosted. È possibile effettuare 10 ricerche gratuite. 29$/mese il costo dell’abbonamento Basic.

Mobile Ad Scout:

Parliamo di una piattaforma di ricerca di mobile ads operante tutto il mondo. Con Mobile Ad Scout è possibile ricercare le ads e le landing page più performanti, suddivise per Paese, sistema operativo e fonte di traffico. Ogni ricerca è correlata da un elenco completo di tutte le statistiche riguardo l’inserzione, compreso il tempo di attività dell’ads e il numero di click. Attivo il supporto per l’assistenza 24/7.
177$/mese il costo dell’abbonamento.

Native Ad Buzz:

Piattaforma di ricerca inserzione, specializzato in Native ads. Operante in 12 Paesi (Italia compresa) e in 10 Ad Native Networks, Native Ad Buzz consente di ricercare le ads più performanti, salvarle, stimarne i costi. Caratteristica che lo distingue rispetto ai tanti Spytools presenti sul mercato, un mastermind forum dedicato ai marketers che utilizzano il servizio. 7$ per 7 giorni di prova, poi abbonamenti partire da 47$/mese.

Socialadninja:

Spytool specializzato in Facebook Ads, che permette di trovare inserzioni su Facebook correlate alle nostre keywords di ricerca. Un database di più di 400.000 inserzioni in continuo aggiornamento da 43 Nazioni (Italia compresa). Di ogni inserzione è possibile visualizzare il copy, le immagini, il target, l’Url di destinazione e la landing page annessa. Una sorta di raggi X, che rivelano dalla ‘’a’’ alla ‘’z’’ la storia di un’inserzione. 147$/mese il prezzo dell’abbonamento mensile al servizio.

Teespy:

Un database di inserzioni specializzato nelle campagne di POD (Print On Demand) delle principali piattaforme (Teespring, Teechip, Viralstyle e altri ancora). Di ogni campagna promozionale è possibile conoscere il numero di vendite, il profitto totale, condivisioni, like e target. Il Facebook Ad Spy Tool, ricerca le inserzioni su Facebook che sponsorizzano il POD, mostrando il percorso completo che l’utente segue, da quando visualizza l’inserzione a quando acquista il prodotto nei servizi di POD. La versione Free permette di avere una sommaria visione del funzionamento del Tool. Gli abbonamenti mensili partono da 27$/mese per la versione Starter.

Whatrunswhere:

Stiamo parlando di uno Spytool specializzato nel Display e Mobile Advertising. La sezione Display del servizio raccoglie la inserzione di 120.000 publishers, da 190 Ad Networks, in 21 Paesi (Italia compresa). Quella Mobile, invece, raccoglie inserzione da 90.000 publishers, 80.000 Android apps, da 150 Ad Networks in 21 Paesi (Italia compresa). Sarà quindi possibile, ricerca inserzioni correlate alle keywords che più ci interessano, visualizzarne creatività, copy, immagini, statistiche e URL di destinazione. Tra le features principali, l’aggiornamento quotidiano dei dati, e il background storico dell’inserzione fino a 4 anni. 3 giorni di prova per 1$, l’abbonamento completo parte da 329$/mese per la versione Basic.

Spy Tools AMAZON

Junglescout Pro:

Vuoi conoscere tutte le statistiche di un prodotto in vendita su Amazon? Junglescout Pro serve proprio a questo. È possibile acquistarlo sotto forma di estensione Chrome o web app ad un costo di 197$ per acquistare la licenza lifetime oppure con abbonamenti a partire da 29$/mese per la versione Startup. Di che tipo di statistiche si tratta? Ranking su Amazon, numero di vendite, profitto totale, andamento mensile delle vendite, costo della logistica di Amazon (FBA) e tanto altro. Insomma, tutte le statistiche riguardo un prodotto non avranno più segreti.

Terapeak:

Questo Tool ci permette di conoscere tutto riguardo i prodotti in vendita su Amazon e Ebay. Navigando tra le oltre 18.000 categorie, è possibile selezionare qualunque tipo di prodotto in vendita su Ebay/Amazon e conoscerne il numero di vendite totali, il prezzo minimo di costo (prendendo come base i prezzi forniti dal grossista leader mondiale Alibaba), il prodotto per ogni prodotto, l’andamento delle vendite per mese, settimana e giorno. Inoltre lo strumento permette di verificare la concorrenza per lo stesso prodotto in entrambi i portali, in modo tale da dare una visione a 360° della situazione a chi vuole avviare un’attività di e-commerce. 7 giorni di prova gratuita per testare il servizio, l’abbonamento, invece, ammonta a 240$/anno.

Strumenti per le creatività

Adplexity Mobile:

La versione Mobile di Adplexity consente di ottenere informazioni e scaricare sul proprio pc, le inserzioni relative alla sezione Mobile, Popups e Android Apps. Il servizio si basa su un database di 100 Networks di Affiliazione, 120 operatori mobile e 75 Nazioni. È possibile personalizzare la ricerca per data, keyword, dimensione, advertiser ecc… Il servizio ha un costo di 199$/mese.

Adplexity Native:

La versione Native di Adplexity raccoglie le inserzioni di oltre 100 Networks di Affiliazione, in 30 Paesi, per la quasi totalità di devices a fonti di traffico. La funzione Funnel Analyzer ci consente di visualizzare l’intero funnel utilizzato per portare l’utente all’azione. Anche qui è possibile scaricare sul proprio pc le creatività delle inserzioni. Il prezzo del servizio è di 249$/mese.

Bannersnack:

Questo è un tool che permette di creare banner in modo rapido e semplice. Rispetto a un qualunque editor di immagini (vedi Photoshop), Bannersnack si contraddistingue per una user experience avanzata, che consente di creare banner anche a chi è alle prime armi con l’editing. Già presenti nel tool le dimensioni dei banner delle principali piattaforme pubblicitarie come Facebook Ads ed Adwords. I codici di incorporamento HTML permettono di integrare i banner sul proprio sito/blog in modo veloce. Possibile creare fino a 10 banner gratuiti per testare il servizio, 19$/mese l’abbonamento Basic al servizio.

Iconfinder:

Già dal nome è possibile capire la funzione di questo servizio online. Si tratta, appunto, di un raccoglitore di icone online. È possibile navigare tra più di 1.000.000 di icone e oltre 30.000 icon sets (set di icone). Utile nella ricerca di immagini che illustrino le features, ad esempio, del prodotto che sponsorizziamo nelle nostre landing page. La ricerca delle icone è gratuita, mentre le stesse hanno un costo che varia da 1$ fino a 20$ per i set di 40 icone. È possibile però abbonarsi al servizio per 29$/mese e beneficiare del download illimitato.

Graphicstock:

Un servizio di foto, vettori e illustrazioni royalty-free (senza diritti d’autore) da scaricare in maniere illimitata e senza costi aggiuntivi. Il costo dell’abbonamento parte da 99$/anno.

Techsmith:

Techsmith è una compagnia specializzata in tutto ciò che concerne l’editing video. Tra i vari software studiati dall’azienda, Snagit, Camtasia e Relay sono sicuramente i punti di forza della compagnia. Snagit consente di comunicare con immagini e brevi video usando lo strumento di cattura dinamico, con annesso editor. Camtasia permette di creare video professionali con il tool di screen recording ed editing video. Relay consente di caricare i propri video in una libreria online privata, per embeddarli nelle proprie pagine web, senza la necessità di caricare i video su Youtube o utilizzare servizi di video hosting gratuiti. Un metodo per dare un tocco di professionalità alle proprie pagine web. I prezzi variano a seconda dello strumento.

Landing pages

Come creo una landing page? Se lavori con le affiliazioni questo problema è secondario perchè in genere utilizzi landing page di advertiser e la tua attività sarà quella di creare delle prelanding. Nel momento in cui avrai un tuo prodotto o infoprodotto da distribuire ti servirà creare delle tue landing page.

Puoi realizzarle in HTML puro, attraverso i vari composer WordPress oppure usare LeadPages o Clickfunnels – anche in questo caso dipende molto dalle tue esigenze. Io personalmente per gli eventi e prodotti AffiliatePRO® preferisco utilizzare Clickfunnels perchè si interfaccia velocemente con Mailchimp e altri strumenti.

Content

Articlebuilder:

Questo Tool, auto-genera articoli unici secondo le nostre direttive. Basta selezionare la categoria dell’articolo (sono presenti le principali categorie per le affiliazioni come finanza, salute, casa e business e tante altre), il numero di parole, le keywords principali, e il Tool, in automatico, genererà l’articolo. Da lì sarà possibile scaricarlo in formato Zip o postarlo direttamente sul proprio blog. Disponibile solo in lingua inglese, Articlebuilder ha un costo di 197$/anno.

Grammarly:

Corregge automaticamente errori di ortografia e grammaticali, in maniera completamente automatica. È questa la funzione dell’estensione gratuita Grammarly, un servizio che promette di correggere oltre 250 tipi di errori grammaticali, più di quelli supportati da Microsoft Word.

Spinrewriter:

Con questo Tool è possibile creare un numero illimitato di elaborati, a partire da un testo, con un senso generale del testo identico, ma con sinonimi delle parole originali. Spinrewriter riconosce il significato generale della frase (e non solo delle singole parole, come fa ad esempio Google Translate) e quindi sarà possibile cambiare molte volte un testo senza intaccarne il significato generale. Questo consente di risparmiare tempo in primis, ed anche soldi, perché piuttosto che delegare ad un articolista, è possibile creare un massivo numero di articolo al costo fisso dell’abbonamento. Abbonamento che ammonta a 47$/mese o 197$/anno.

The Best Spinner:

Strumento che ci permette di creare fino a 1000 versioni di un stesso articolo, tutte uniche e con differenze nella forma e/o struttura, ma dallo stesso significato. Il sistema riconosce i nomi e gli aggettivi e li sostituisce con sinonimi, lasciando inalterato il senso generale della frase. Il Tool è in grado di adattare verbi, e preposizioni automaticamente, in base al sostantivo/aggettivo inserito. 8 lingue supportate (Italiano compreso) per questo auto-generatore di articoli scelto da più di 80.000 utenti.
47$/anno il costo dell’abbonamento.

Wordai:

“Crea automaticamente contenuto in 2 minuti come se fossero scritti da una persona in carne ed ossa”. Questa è la USP (Unique Selling Proposition) del servizio di scrittura automatica che permette, a partire di un testo inserito da noi, di creare altre composizioni originale con lo stesso senso generale, ma diversa forma. Wordai non solo riconosce il significato delle singole parole, ma “capisce” come le parole interagiscono tra loro per dare il significato alla frase. Il prezzo dell’abbonamento ammonta a 50$/mese.

Domaining

Domcop:

Questo è un servizio per trovare, visualizzare le statistiche ed acquistare i migliori domini scaduti e in scadenza. I domini sono classificati secondo i test dei principali portali come Moz e Semrush. I domini disponibili sono più di 20.000.000 divisi in categorie e in continuo aggiornamento. La versione di prova di 7 giorni è gratuite. I prezzi degli abbonamenti partono da 38$/mese per il Newbie Plan.

Follow.Net:

Un Tool che permette di analizzare un dominio da cima a fondo. Si basa su diversi partner come Alexa ed Adbeat. È possibile verificare le statistiche riguardo SEO, SEM, Affiliate Marketing, Display Advertising, traffico stimato e caratteristiche dei visitatori. Oltre 30.000 utilizzatori. La versione gratuita offre un’analisi sommaria dei domini. Gli abbonamenti partono da 37$/mese per la versione Base.

Nidoma:

Servizio di registrazione, backorder e brockeraggio di domini. I servizi della piattaforma ti permettono di vendere, acquistare o valutare un dominio. Il backorder di Nidoma permette di prenotare i domini di tuo interesse che proveranno a recuperare nel momento in cui diventeranno liberi. Possibile anche richiedere una valutazione del proprio sito/blog/portale a partire da 499€. L’azienda, parte del gruppo Aruba, ha sede italiana ad Udine.

Premiumdrops:

Piattaforma che si occupa di analizzare milioni di domini al giorno al fine di trovare e segnalare quelli in scadenza/scaduti. Ogni report di ricerca è correlato da statistiche sul page rank di Google e altri motori di ricerca. Oltre 100.000 domini scaduti al giorno, pronti per essere acquistati. 3 giorni di prova gratuiti, 24.95$/mese il prezzo dell’abbonamento.

Register Compass:

Più di 4.000.000 di domini scaduti e oltre 500.000 domini in scadenza pronti ad essere acquistati, questi i numero di Register Compass, servizio che si occupa di aste di domini scaduti/in scadenza, ordinati per ranking e numero di visite. 37$/mese il costo dell’abbonamento al servizio.

Utilità

Adcalc:

Questo simpatico servizio permette di calcolare i vari elementi che compongono una campagna di promozione, a partire dai dati a disposizione. Tra le possibilità di calcolo, abbiamo quella del ROI (ritorno dell’investimento), del CTR (percentuale di click in relazione al numero di visualizzazoni), dell’EPC (guadagno per click), e tanti altri. Oltre questi dati è anche possibile fare calcoli più complessi, come quelli riguardo Split Test, campagne PPC (pay per click) e altro ancora. Il servizio è completamente gratuito.

Raventools:

Servizio di marketing reports studiato per web agency, consente di creare qualsiasi tipo di report con tutte le informazioni e le statistiche (numero visitatori, budget speso, engagement ecc…) sulle diverse azioni di web marketing: SEO, SMO (social media optimization) e SEA (search engine advertising). In più è presenta una sezione di analisi e correzione dei principali errori lato SEO del sito/blog. Disponibili 30 giorni di prova gratuita. A seguire abbonamenti a partire da 99$/mese per la versione Pro.

Ricorda:

Non si lavora con le affiliazioni grazie all’utilizzo degli strumenti. Gli strumenti servono per aiutarci ad analizzare ed ottimizzare tutti i processi.

Buon lavoro!

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