Snapchat Ads: guida step by step
Snapchat Ads

Indice

Come utilizzare Snapchat Advertising

Se stai pensando di espandere la tua spesa pubblicitaria oltre Facebook, Instagram o Google ti conviene prendere in considerazione la piattaforma Snap Ads, in questo articolo vedremo tutti i formati disponibili e le potenzialità.

Perché la tua azienda dovrebbe fare pubblicità su Snapchat?

Con oltre 550 milioni di utenti attivi mensili, la dimensione dell’audience di Snapchat si colloca a metà strada tra quella di grandi social come Facebook e Instagram e canali più piccoli come Twitter e Pinterest. Ma la generazione Snapchat si distingue per queste caratteristiche distintive:

  • Gli utenti hanno il 150% di probabilità in più di comunicare visivamente piuttosto che con le parole. Ciò significa che immagini accattivanti e video accattivanti possono catturare l’attenzione degli Snapchatter.
  • Il potere di spesa degli Snapchatter è di 4,4 trilioni di dollari, quasi 2 trilioni di dollari nel solo Nord America. Ciò significa che questa piattaforma può generare valore e generare entrate.
  • Quasi l’80% degli utenti Snapchat negli Stati Uniti ha meno di 36 anni. Se vuoi raggiungere il 75% dei Millennial e della Generazione Z negli Stati Uniti, questa piattaforma è la strada migliore e presto arriverà a questi numeri anche in Italia.

Inoltre, Snap Ads offre un sacco di flessibilità, puoi utilizzare l’algoritmo della piattaforma per risparmiare tempo sull’ottimizzazione della campagna. Oppure puoi utilizzare la modalità di creazione avanzata manuale per avere un maggior controllo su ogni aspetto della tua campagna.

Iniziare con Snap Ads non è costoso, poiché il requisito minimo di spesa giornaliera della piattaforma è di soli $ 5. Ciò significa che la piattaforma offre molto spazio per sperimentare messaggi, creatività e obiettivi.

Prima di fare pubblicità su Snapchat

Segui i passaggi seguenti per configurare il tuo account pubblicitario Snapchat in modo da poter promuovere la tua attività e monitorare i risultati con successo.

Crea un account aziendale Snapchat: se non hai ancora impostato un account aziendale per Snapchat, vai su ads.snapchat.com e accedi al tuo account Snapchat. Troverai un menu per scegliere it tipo di attività. Come regola generale, le aziende nazionali o globali dovrebbero utilizzare Brand mentre qualsiasi altro tipo di organizzazione dovrebbe utilizzare Small Business.

Quindi, imposta un profilo pubblico in modo che gli Snapchatter possano iscriversi facilmente e interagire con la tua attività. Da Gestione inserzioni, apri il menu principale e seleziona Profili pubblici. Fai clic sul pulsante Crea profilo.

Inserisci le informazioni del tuo profilo pubblico, inclusa la tua posizione, il sito Web e l’e-mail. Puoi anche aggiungere una biografia di massimo 150 caratteri e caricare un logo in modo che i clienti possano riconoscere facilmente la tua attività.

Creare un profilo snapchat ads

Installa lo Snap pixel: se desideri inviare utenti Snapchat al sito Web della tua azienda, l’installazione dello Snap pixel è essenziale. Aggiungendo uno snippet di codice personalizzato al tuo sito, puoi monitorare i risultati, vedere quali pagine visualizzano gli utenti e creare segmenti di pubblico per il remarketing.

Da Gestione inserzioni, apri il menu principale e seleziona Gestione eventi. Fai clic sul pulsante Nuova origine evento e scegli l’origine: Web, App o Offline. Puoi installare il codice Snap pixel manualmente o utilizzare l’integrazione di un partner per semplificare la condivisione dei dati. Dopo aver impostato il pixel Snap, sarai in grado di vedere i dettagli del monitoraggio degli eventi in Gestione eventi.

Event manager

Crea un catalogo Snapchat: se la tua azienda vende prodotti online, è anche una buona idea creare un catalogo Snapchat che puoi utilizzare per fare pubblicità. Da Gestione inserzioni, apri il menu principale e seleziona Cataloghi. Fai clic sul pulsante Crea un catalogo e scegli il tipo che desideri impostare.

Catalogo eCommerce

Snapchat attualmente supporta cataloghi eCommerce, ma anche prenotazioni di hotel e voli. Puoi aggiungere prodotti manualmente o automatizzare il processo utilizzando i feed dei prodotti. Se crei un catalogo eCommerce, puoi anche utilizzare l’integrazione di Shopify per collegare istantaneamente il feed dei prodotti.

Come creare annunci su Snapchat

Dopo aver completato i passaggi preliminari sei pronto per fare pubblicità su Snapchat. Vai a Snapchat Ads Manager e seleziona Crea annunci. Scegli tra Creazione istantanea o Creazione avanzata per iniziare a promuovere la tua attività.

Creare Ads su Snapchat

Le sezioni seguenti illustrano come creare i tuoi annunci con entrambe le opzioni di configurazione.

Come creare annunci Snapchat tramite la creazione istantanea

Quando desideri creare un singolo annuncio anziché una campagna completa, utilizza la creazione istantanea per rendere operativa la tua promozione in pochi minuti. Tieni presente che la creazione istantanea funziona solo con annunci con immagini e video singoli, quindi è necessaria la creazione avanzata per storie, raccolte, obiettivi e altri tipi di annunci.

Scegli un obiettivo pubblicitario

Con Instant Create puoi scegliere tra i seguenti obiettivi:

  • Visite al sito Web, inviti le persone a visitare qualsiasi URL tu scelga
  • Promuovi Local Place, che indirizza l’audience a una vetrina fisica
  • Chiamate e SMS, invitando a connettersi con te al di fuori di Snapchat
  • Installazioni di app, incoraggia le persone a scaricare la tua app
  • App Visits, invita l’audience ad aprire e utilizzare la tua app
Tipologie di campagne

Dopo aver selezionato un obiettivo, inserisci i dettagli richiesti. Ad esempio, dovrai fornire un URL per ottenere visite al sito Web oppure avrai bisogno di un brand e di un codice postale per promuovere un luogo locale.

Progetta il tuo annuncio Snapchat

Successivamente, carica la creatività dell’annuncio, che può essere una singola immagine o un video. Se hai già aggiunto file multimediali alla tua libreria, li puoi selezionare da lì. Utilizza lo strumento di ritaglio integrato di Snapchat per ridimensionare la tua creatività per gli utenti mobile e fai clic sul pulsante Ritaglia immagine per modificare l’immagine secondo le tue necessità.

Scrivi un titolo da visualizzare nella parte superiore dell’annuncio e scegli un pulsante di invito all’azione (CTA) da visualizzare nella parte inferiore dell’annuncio. Snapchat mostra automaticamente i dettagli del tuo profilo pubblico nella parte superiore dell’annuncio, hai la possibilità anche di cambiare il nome del brand nel tuo annuncio.

Crea la tua Ad

Per incoraggiare il tuo pubblico ad interagire, aggiungi una didascalia di esempio, che viene visualizzata come testo in sovrimpressione sul tuo annuncio. Puoi anche scegliere tra i modelli disponibili per cambiare l’aspetto del tuo annuncio e sbloccare opzioni aggiuntive. Ad esempio, puoi aggiungere un logo per aumentare il riconoscimento del brand.

Modifica Ad

Imposta il targeting degli annunci

Dopo aver progettato il tuo annuncio, fai clic sulla schermata Pubblicazione per impostare i parametri di targeting. Ecco cosa puoi cambiare:

  • Dati demografici: inclusi sesso, età e lingua
  • Posizione: incluso il targeting a livello di Paese, stato, città o area di mercato designata (DMA).
Targeting dell'annuncio
  • Dispositivi: inclusi sistemi operativi e marche di dispositivi
  • Interessi e pubblico personalizzato: inclusi i segmenti di pubblico progettati da Snapchat
Custom audience e interessi

Imposta un budget giornaliero o per un periodo di tempo definito per il tuo annuncio. Hai anche la possibilità di modificare la strategia dall’offerta automatica, oppure puoi impostare un budget manuale.

Imposta budget e durata

Infine, fai clic su Pubblica per pianificare o iniziare a pubblicare il tuo annuncio. Puoi monitorare i risultati ed esportare i report accedendo alla scheda Gestisci annunci dal menu principale di Gestione inserzioni.

Come creare annunci Snapchat tramite la creazione avanzata

Instant Create è l’ideale per eseguire semplici annunci. Ma se desideri creare campagne a tutti gli effetti con più annunci o set di inserzioni e sfruttare la suite completa di strumenti di Gestione inserzioni, hai bisogno di Creazione avanzata.

Seleziona un obiettivo

Se sei abituato a LinkedIn Campaign Manager o Facebook Ads Manager, la struttura dell’obiettivo della campagna nella modalità di creazione avanzata di Snapchat ti sembrerà familiare. Snapchat Ads Manager divide gli obiettivi in ​​fasi della canalizzazione, con opzioni per aumentare la consapevolezza, aumentare la considerazione e garantire le conversioni.

Costruisci la tua campagna

Snapchat offre alcuni obiettivi della campagna che altre piattaforme pubblicitarie sui social media non hanno. Ad esempio, puoi promuovere un’attività local per aumentare la brand reputation e puoi incrementare le conversioni di app per aumentare le entrate.

Dopo aver scelto un obiettivo, dai un nome alla tua campagna e imposta il budget e il tempo. Puoi anche creare uno split test dalla creazione avanzata: vedi i passaggi seguenti.

Conferma i dettagli del gruppo di inserzioni:

A livello di gruppo di inserzioni, attiva il tuo Snap pixel o Snap App ID Tracking e scegli i posizionamenti per il tuo annuncio. Come impostazione predefinita, Snapchat pubblica il tuo annuncio nei posizionamenti in cui è più probabile che generi i risultati desiderati. Ma puoi invece determinare i posizionamenti manualmente. Ad esempio, puoi disattivare la pubblicazione di annunci tra i contenuti o puoi scegliere di inserire i tuoi annunci nei contenuti di categorie o creator specifici.

Automatic placement

Imposta i parametri di targeting. Come la creazione istantanea, la creazione avanzata ti consente di scegliere dati demografici, interessi e dispositivi. Ma puoi anche rivolgerti a persone che utilizzano opzioni demografiche avanzate come il reddito familiare o opzioni avanzate per dispositivi come operatori e tipi di connessione.

Oltre ai segmenti di pubblico generati da Snapchat, la modalità di creazione avanzata supporta anche segmenti di pubblico personalizzati. Puoi creare segmenti di pubblico personalizzati utilizzando i dati di Snapchat o del tuo sito Web o app. Utilizzando i tuoi segmenti di pubblico personalizzati come origini dati, puoi anche creare segmenti di pubblico simili ottimizzati per somiglianza o copertura.

Direzionare il target

Tieni presente che le restrizioni di tracciamento relative a iOS 14.5 hanno influito sulle capacità di targeting di Snapchat e potrebbero influire sulla tua capacità di raggiungere le persone giuste. È molto probabile che il retargeting dinamico, i segmenti di pubblico personalizzati basati su pixel e Snap Audience Match influiscano negativamente sui risultati della campagna, poiché si basano sul monitoraggio di terze parti. Prendi in considerazione l’utilizzo delle categorie di stile di vita, del pubblico di coinvolgimento o del pubblico simile di Snapchat per ottimizzare i tuoi risultati.

Crea una nuova audience

Prima di passare all’annuncio, conferma la strategia di offerta e l’obiettivo di pubblicazione dell’impostazione dell’annuncio. A seconda dell’obiettivo della tua campagna, potresti essere in grado di ottimizzare per obiettivi come l’apertura della storia, gli acquisti tramite Snap pixel e altre opzioni.

formati dell'annuncio

Crea il tuo annuncio Snapchat

Insieme a obiettivi aggiuntivi, controlli di posizionamento e targeting per pubblico, Advanced Create ti offre più opzioni per formati di annunci e creatività.

A seconda dell’obiettivo della tua campagna, le opzioni possono includere:

  • Gli Snapchat Ads mostrano una singola immagine o video tra i contenuti organici. Per sfruttare la  della piattaforma, prendi in considerazione l’utilizzo di un video o di una GIF animata.
  • Gli spot pubblicitari Commerciali sono annunci video di 6 secondi che vengono eseguiti durante i contenuti premium su Snapchat. Questi annunci non ignorabili sono ideali per presentare la tua attività e servono per fare branding awareness.
  • Gli annunci Collection Ads sono progettati per le attività di e-commerce e possono mostrare fino a quattro miniature. Sono ideali per promuovere più prodotti e offrire esperienze di acquisto senza frizioni.
  • Gli AR Lens ti consentono di creare esperienze interattive per il tuo pubblico di destinazione. Puoi collegare il tuo catalogo a questo formato di annuncio per consentire ai clienti di provare virtualmente i tuoi prodotti.
  • Gli annunci Filter Ads consentono agli Snapchatter di applicare grafica e testo per aggiungere contesto ai propri Snap. Questo formato dell’annuncio utilizza un geofiltro per renderlo disponibile alle persone in luoghi fisici specifici.
  • Gli annunci Story Ads vengono visualizzati come riquadri con il marchio nella sezione Scopri dell’app. Puoi collegare fino a 30 storie in un singolo annuncio e aggiungere allegati diversi a ciascuna, dai video di lunga durata ai link diretti.
Tipologie di annunci Snapchat

Completa la campagna

Una volta terminata la creazione del tuo primo annuncio e gruppo di inserzioni, puoi crearne altri. Puoi fare clic sul pulsante Crea nuovo nel menu a sinistra o fare clic sui tre punti a destra del tuo annuncio o gruppo di inserzioni per duplicarlo. Ad esempio, potresti creare un singolo annuncio video e un annuncio di una storia per entrare in contatto con i clienti utilizzando una diversità di formati e posizionamenti.

Dopo aver completato il flusso di lavoro di creazione avanzata, puoi rivedere e pubblicare la tua campagna. Dalla dashboard Gestisci annunci, puoi rivedere metriche come:

  • Importo speso
  • Impressioni
  • Scorrimenti
  • Tasso di scorrimento
  • Visualizzazioni video di 2 secondi

Come dividere il test degli annunci Snapchat

Quando vuoi massimizzare il valore del tuo budget pubblicitario su Snapchat è importante raggiungere il giusto target e portarlo a contattarti. Se stai cercando di decidere tra due o più creatività, pubblico, posizionamenti o persino obiettivi, la funzione di split test di Snapchat può aiutarti a prendere una decisione basata sui dati. Ecco due modi per impostare uno split test.

Creazione avanzata

In Snapchat Ads Manager, crea una nuova campagna utilizzando la modalità di creazione avanzata. Scegli un obiettivo e quindi attiva l’opzione Crea split test a livello di campagna. Seleziona la variabile di test e quindi crea il test aggiungendo fino a cinque versioni. Ad esempio, puoi suddividere il test delle creatività eseguendo più annunci illustrati o video singoli.

Setup della campagna promozionale

Quando pubblichi il test, Snapchat dividerà automaticamente il tuo pubblico in gruppi uguali e fornirà le tue versioni in modo uniforme. Al termine del test, puoi vedere il vincitore e rivedere i risultati. Quindi puoi utilizzare ciò che hai imparato per creare annunci più efficaci per le future campagne.

Split test

Creative Lab

In alternativa, puoi creare uno split test dallo strumento degli esperimenti di Snapchat. Da Gestione inserzioni, apri il menu principale e seleziona Campaign Lab. Quindi scegli il tipo di test che desideri creare: Creatività, Pubblico, Posizionamento o Obiettivo.

Campaign Lab

Verrai reindirizzato automaticamente a Gestione inserzioni e ti verrà chiesto di iniziare a configurare una campagna utilizzando la modalità di creazione avanzata. Completa la campagna di base, seleziona il gruppo di inserzioni e configura le impostazioni per le versioni di prova. Puoi fare degli spalti test basati su target e budget differenti ma utilizzando gli stessi annunci.

Crea le tue varianti di test

Una volta pubblicato il test, puoi controllare i risultati nella scheda Risultati di Campaign Lab. Puoi utilizzare le informazioni ottenute dal test per migliorare le tue campagne pubblicitarie Snapchat in futuro.

Conclusione

La pubblicità su Snapchat è l’ideale per raggiungere i clienti Millennial e Generazione Z, sia che tu voglia aumentare la consapevolezza verso il tuo brand o ottenere conversioni. Utilizzando i tipi di annunci accattivanti della piattaforma, i segmenti di pubblico predefiniti e i potenti split test, puoi costruire il tuo brand e far crescere la tua attività.

Puoi pensare a Snapchat Ads principalmente per veicolare traffico verso eCommerce, App ma anche un blog di contenuti e a tal proposito ti segnalo dei trend 2022 per l’Affiliate Marketing che potrebbero aiutarti. Un Blog potrebbe contenere dei publiredazionali /advertorial in cui presenti dei link di affiliazione.

Ovviamente il mercato italiano ancora non è maturo ma se seguirà il giusto trend non tarderà a raggiungere dei buoni livelli.

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