Ritorno a scuola: i prodotti che convertono di più
Amazon ritorno a scuola

Indice

Il ritorno a scuola, un evento dispendioso per molte famiglie ma allo stesso tempo fonte di guadagno per molti affiliati.

Ogni anno migliaia di famiglie affrontano una spesa ricorrente: il ritorno a scuola dei propri figli, questo comporta l’acquisto di libri e cancelleria ma anche zaini, astucci, diari, grembiuli e altro occorrente per la vita scolastica.

Per capire che il ritorno a scuola ormai è diventato un trend in questo periodo non serve andare su Google Trends o fare delle ricerche particolari, basta guardare la TV (e i relativi spot pubblicitari) – recarsi in qualsiasi centro commerciale oppure guardare l’header di Amazon 🙂 Ritorno a scuola.

Amazon ritorno a scuola

Su Amazon è possibile trovare in saldo sia i libri che tutto l’occorrente scolastico, questa consapevolezza ce l’ha chi acquista (e di conseguenza approfitta delle offerte) ma sarebbe interessante che la stessa consapevolezza ce l’avessero anche gli affiliati. Per alcuni affiliati, questo è un periodo propizio ed ormai inserito nelle ricorrenze annuali come: natale, epifania, san valentino, pasqua, vacanze estive, black friday ecc… per altri invece un periodo buio perchè gli utenti sono al mare o proiettati verso interessi che non comprendono.

 

Non solo Amazon

Su Amazon è possibile trovare una moltitudine di prodotti da promuovere ma non è l’unico programma di affiliazione che ci permetterà di trarre guadagno da questo periodo dell’anno, possiamo utilizzare anche l’affiliazione ebay, il giardino dei libri ma anche altri brand che si occupano di cancellaria e prodotti per la scuola presenti su network di affiliazione.

L’aspetto importante è focalizzarsi su una categoria per un determinato target!

Il ritorno a scuola infatti non prevede solo l’acquisto di libri e accessori scolastici, per molte famiglie coincide anche con il cambio di stagione e quindi c’è una forte attenzione per l’abbigliamento (soprattutto scarpe, maglie di cotone e pantaloni leggeri) ma anche abbigliamento sportivo per attività extrascolastiche e prodotti di elettronica come ad esempio Tablet.

Quello che ti porterà a raggiungere (e convertire) il target di utenti a cui ti rivolgerai è semplicemente capendo la loro esigenza. Solo rispondendo alle loro esigenze potrai offrire loro i giusti prodotti e promuovere i prodotti che convertono di più.  Facciamo qualche esempio:

  • Scuola materna: zainetto, grembiule, colori e abbigliamento.
  • Scuola elementare: grembiule, zainetto, astuccio, diario e cancelleria.
  • Scuola media: zainetto, astuccio, diario e cancelleria.
  • Scuola superiore: zaino, diario ma soprattutto libri di testo e dizionari.

Piccola riflessione ad esempio: lo zaino serve sempre! Si acquista per la scuola materna con i personaggi preferiti (personaggi della Marvel, Frozen ecc) per poi passare a zainetti più importanti e duraturi alle scuole elementari, per scuola media e superiore ci sono tante proposte invicta e seven.

 

Come promuovere?

Il miglior modo in assoluto è attraverso la SEO e la SEM sul search, facendo giusta attenzione al ROI, ma non è da scartare anche la promozione attraverso Social Advertising (con i giusti audience).

Per trovare spunti interessanti basta navigare le categorie di Amazon del ritorno a scuola e osservare i prodotti più venduti e gli ultimi arrivi e fare un confronto con chiavi di ricerca correlate su Google.

Gli utenti hanno bisogno di acquistare alcuni prodotti, spesso cercano un riscontro online e la maggior parte delle volte acquistano, facciamo in modo di farglieli trovare al minor prezzo, guadagnandoci!

Un piccolo accorgimento per questo avvenimento ricorrente: chi acquista sono i genitori ma spesso si basano sui desideri dei figli (per esempio il ragazzino di scuola media chiede il “diario della Juventus” oppure se alla scuola materna lo zainetto di “Spiderman” o “Cars“)  e per quanto possano essere unici, sono condizionati da quello che vedono in Tv, a scuola e in altri ambienti che frequentano.

Un avvenimento ricorrente è un’occasione che dura poco ma è ripetitiva, sia esso il ritorno a scuola o San Valentino, è un’opportunità da sfruttare ogni anno, però come tutte le azioni a lungo termine necessita di lavoro costante e attenzione all’utente a cui ci si rivolge. Organizzare il lavoro per farsi trovare pronti e convertire è una strategia che non deve essere sottovalutata, anche perchè (bene o male) tutte le categorie sono legate a stagionalità, basta sapersi organizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati