Programma di affiliazione: eBay Partner Network

Indice

Si chiama eBay Partner Network ed è il programma di affiliazione offerto da eBay, uno dei più importanti e famosi siti di e-commerce. In tanti ricordano principalmente eBay come la piattaforma delle aste, infatti, all’inizio, tra il 1995 e i primi anni 2000, la vendita tramite asta era proprio il cavallo di battaglia di eBay. Oggi, benché la vendita tramite asta sia rimasta una sua caratteristica tipica, eBay è un sito e-commerce di fama mondiale che, insieme ad Amazon e più recentemente ad AliExpress, domina il panorama del commercio online.

La crescita esponenziale in termini di fatturato, popolarità e, soprattutto, affidabilità, ha portato eBay a creare il proprio programma di affiliazione che – bisogna dirlo – spesso viene ingiustamente snobbato. Ritengo che eBay Partner Network abbia delle grandi potenzialità e ti suggerisco di non sottovalutarle. Vuoi saperne di più? Ottimo, perché ho preparato questa guida per te!

eBay partner network il programma_pagina di benvenuto
eBay Partner Network: le immagini usate a scopo descrittivo appartengono a eBay Partner Network, Copyright 1995-2020 ebay inc.

eBay Partner Network: come funziona

Il programma di affiliazione eBay consente ai partner che aderiscono di guadagnare una commissione sulle vendite che riescono a generare mediante il proprio ID personalizzato, inserito all’interno del sito web o blog, piattaforma social scelta o app

Per fare un esempio pratico: poniamo che tu sia un musicista e grande appassionato di strumenti musicali, potresti prima di tutto effettuare una piccola ricerca, magari su Google Trends, su quali siano gli strumenti musicali più ricercarti e venduti in Italia. Mettiamo che dalla ricerca risultino le chitarre. Ecco, a questo punto, potresti scrivere un pubbliredazionale, elencando le migliori chitarre da acquistare in termini di qualità e prezzo (presenti su eBay) e aggiungere all’interno del tuo articolo i text link in affiliazione. Oppure, ancora, potresti scrivere un articolo sul tuo sito web per chi è alle prime armi, qualcosa tipo: “Chitarra classica VS Chitarra elettrica: con quale è meglio iniziare?”

Attenzione, non dovrai necessariamente limitarti alle sole chitarre, infatti, su eBay potrai trovare tantissimi altri prodotti correlati: dai plettri, agli accordatori, etc. Tutti prodotti di interesse per gli appassionati di musica e chitarra. Utilizzando Instagram per fare affiliate marketing, potresti strutturare una serie di caroselli in cui, mostrando le foto dei plettri oppure degli accordatori di cui hai parlato in un tuo articolo, spieghi perché sono i migliori, inserendo il link dell’articolo in Swipe up nelle Storie se hai già raggiunto i 10.000 follower oppure, se hai una community più piccola, nella tua Bio (biografia). 

Termini di Servizio: leggi con attenzione

Potrei continuare con gli esempi, ma preferisco lasciarti trovare altri modi per essere creativo, sappi solo una cosa: le possibilità non mancano. Una buona prassi da tenere a mente, specialmente se e quando ti vengono in mente nuovi metodi di promozione, è quella di verificare ciò che è permesso all’interno dei Termini di Servizio sia a livello di prodotto che di metodi promozionali.

Inoltre, in questo modo eviterai sorprese sulle entrate, infatti, come vedremo a breve, esistono alcune categorie merceologiche per cui né eBay né l’affiliato percepiscono ricavi. Ricorda di effettuare questa verifica e di controllare le policy a prescindere dal programma di affiliazione che sceglierai. 

eBay partner network come diventare partner
eBay Partner Network: le immagini usate a scopo descrittivo appartengono a eBay Partner Network, Copyright 1995-2020 ebay inc.

Come aderire al programma 

Per aderire al programma eBay Partner Network segui questi passaggi:

  • Vai su partnernetwork.ebay.it ;
  • Clicca su “Registrati subito”;
  • Sarai reindirizzato alla pagina per compilare i form di affiliazione dove dovrai inserire: dati personali, password scelta per l’account affiliato, indirizzo email per ricevere avvisi, notifiche e comunicazioni. 

Adesso attendi che il tuo profilo venga attivato e poi potrai usufruire di tutti gli strumenti e le creatività per iniziare a promuovere i prodotti! 

Strumenti messi a disposizione da eBay Partner Network 

Bene, ti hanno attivato l’account: ora sei ufficialmente un partner eBay e quindi sei pronto per iniziare la promozione dei prodotti in linea con la tua nicchia e il tuo pubblico di riferimento. Quali sono gli strumenti che hai a disposizione? 

  • Generatore di link: grazie a questo strumento potrai creare i link, cioè i collegamenti ipertestuali, da inserire all’interno dei tuoi articoli o pubbliredazionali, nei tuoi canali social etc. Chi clicca sui link verrà reindirizzato alle pagine dei prodotti e ai marketplace di eBay, dove sceglierà poi se finalizzare l’acquisto.
  • Generatore di creatività: tramite cui potrai scegliere loghi, banner e annunci personalizzati di vario tipo.
  • Bookmarklet: per creare link tracciabili nel browser. Questi link compariranno quando l’utente effettivamente finalizzerà un acquisto oppure durante la navigazione. 
  • Smartlink: serve per ridurre la lunghezza dei link e inserirli in maniera esteticamente più piacevole non solo all’interno del tuo sito web o blog, ma soprattutto nelle piattaforme social scelte, come la tua pagina di Facebook. 

Tra gli strumenti che l’affiliato potrà utilizzare per generare traffico, conversioni e aggiungere gli annunci all’interno del sito, vale la pena menzionare anche: 

  • Feed Rss;
  • Feed dei prodotti;
  • API (Application Programming Interface)

Come iniziare a guadagnare?

Per eBay è molto importante la qualità del traffico che l’affiliato riesce a generare. Inoltre, tieni presente che ad oggi l’affiliato percepisce un guadagno solo quando l’utente clicca sul link promosso ed effettua l’acquisto di un prodotto che prevede l’opzione “Compralo subito”. Oppure se, non più di ventiquattro ore dopo aver cliccato sul contenuto promozionale, l’utente propone un’offerta per un’asta online e si aggiudica l’articolo in massimo una decina di giorni. 

Fatte queste premesse, ti suggerisco di scegliere prodotti che siano in linea con le tue competenze, con gli argomenti di cui ti occupi nel tuo sito web e nei tuoi canali social. Effettuare delle ricerche con Google Trends e chiedere conferma ai tuoi utenti tramite frequenti sondaggi (come quelli che puoi utilizzare tra gli adesivi nelle Storie su Instagram) è un ottimo modo per sondare il terreno senza investire ancora risorse economiche. 

Testare personalmente il prodotto, magari acquistandolo tu stesso per primo, ti aiuterà a descriverlo meglio e a creare dei contenuti in cui dimostri come usarlo, ti aiuterà ad aumentare la fiducia della community nei tuoi confronti. Torniamo all’esempio di prima: sei un appassionato di musica e suoni la chitarra? Benissimo, perché non creare una serie di contenuti mostrando come funzionano gli accordatori e quali sono i migliori? Stesso discorso per i plettri e per le chitarre. Se non ti serve l’attrezzatura, potrai sempre rivenderla, magari proprio su eBay

Potrai poi servirti di Facebook Ads per ampliare la tua utenza e generare più conversioni, anche aggiungendo altri programmi di affiliazione nello stesso publiredazionale, ma prima di investire grosse somme di denaro in advertising, effettua dei test, anche per capire meglio quali contenuti apprezza maggiormente la tua audience.

eBay partner network_ le possibilità

Quanto si guadagna con eBay Partner Network? 

Parliamo di numeri e di quanto puoi guadagnare come affiliato eBay. Il guadagno corrisponde ad una percentuale sulla commissione di vendita e varia a seconda della categoria di appartenenza del prodotto acquistato dall’utente.

Le percentuali sono, rispettivamente per categoria merceologica: 

  • Ricambi, moda, abbigliamento e accessori: 70%;
  • Lifestyle, arredamento casa e giardino: 60%;
  • Elettronica, prodotti per collezionisti, autoveicoli, prodotti che riguardano impresa, industria e media: 50%

Questa è la regola di base, fatta eccezione per alcune categorie di prodotti come:

  • Articoli venduti da organizzazioni benefiche;
  • Carte regalo;
  • Offerte promozionali speciali.

eBay non percepisce alcun guadagno per i prodotti e le categorie appena elencate, secondo quanto scritto nei Termini di Servizio e l’affiliato, quindi, o non riceve alcuna commissione oppure un guadagno minimo. 

La soglia minima di pagamento (Payout) deve arrivare alle dieci unità della valuta locale adottata dal paese di rifermento. Ad esempio, in Italia, 10,00 euro. I pagamenti vengono effettuati il 22 del mese successivo tramite PayPal o bonifico su conto corrente bancario.

Dopo aver generato traffico e vendite, potrai usufruire del Report di Performance che eBay stila per i suoi affiliati. All’interno del report troverai i click convertiti in vendite e i relativi guadagni, suddivisi in:

  • Importo dei guadagni, pubblicato il giorno dopo con fuso orario Mountain Standard Time (- 7);
  • Guadagni suddivisi per programmi o per campagna;
  • EPC (Earnings Per Click) medio calcolato in base al traffico e al programma. Può essere pari a zero nel caso non ci siano stati ricavi. 
eBay partner network report
eBay Partner Network: le immagini usate a scopo descrittivo appartengono a eBay Partner Network, Copyright 1995-2020 ebay inc.

Il doppio vantaggio di eBay Partner Network

Ti ho già detto di non sottovalutare il programma di affiliazione eBay? Ecco due vantaggi messi a disposizione dal programma per gli affiliati:

  • Bonus per i nuovi acquirenti o quelli riattivati: permette all’affiliato di ricevere un bonus pari al 100% della commissione quando o i nuovi iscritti o gli utenti inattivi dopo 12 mesi finalizzano un acquisto mediante il link condiviso dall’affiliato. 
  • Bonus commissioni coppie: consente all’affiliato di incassare una doppia percentuale rispetto a quella prevista per i primi tre mesi di iscrizione su eBay Partner Network. 

Allora, hai ancora intenzione di sottovalutare il programma di affiliazione offerto da eBay? 

eBay partner network programma affiliazione_nella foto alcune action figure dei Pokémon

Le ottime potenzialità del programma di affiliazione

Arrivati alla fine di questa guida dedicata al programma di affiliazione proposto da eBay, spero di averti fatto capire perché non dovresti snobbarlo a prescindere, ma anzi, potresti sfruttarne le potenzialità

Ti occupi di collezionismo? Considera eBay come la tua personale miniera d’oro, dove scovare, tra le macerie di prodotti digitalmente ammassati, le tue pepite: pezzi di collezioni da riunire e rivendere in blocco agli appassionati: dalle action figure, alle figurine, alle card legate al mondo dello sport o dei cartoni giapponesi, come i Pokémon. Considera la ricerca dei prodotti come una caccia al tesoro che non aspetta altro che di essere compiuta. 

Le combinazioni sono davvero tantissime, senza dimenticare che comunque stiamo parlando di uno dei più importanti e famosi e-commerce, secondo solo ad Amazon. I pagamenti con Paypal garantiscono sicurezza e affidabilità, quindi, la domanda è: cosa stai aspettando? 

Magari sei alle prime armi e non hai mai fatto domanda per alcun programma di affiliazione oppure hai già esperienza nel mondo delle affiliazioni, ma vorresti migliorare le tue performance. In ogni caso, se hai domande o vuoi ricevere consigli per far decollare la tua strategia, lasciami un commento qui sotto: sono a tua disposizione! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati