Network di affiliazione
affiliate network

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Quali sono i network di affiliazione italiani con cui si possono lavorare?

Una domanda che mi viene fatta spesso in privato è questa: quali sono i network di affiliazione (affiliate network) ideali per lavorare con le affiliazioni? Eccone alcuni con cui lavoro sul territorio italiano:

  • Awin (ex Zanox)
  • Tradedoubler
  • ClickPoint
  • Kwanko (ex NetAffiliation)
  • TradeTracker
  • Sprintrade
  • FinanceAds

La lista non è frutto di simpatie/antipatie verso tali network, ma semplicemente rispondono meglio alle mie esigenze.

Lavoro tanto anche con delle concessionarie (come PayClick e ACROSS), centri media, piattaforme come Google AdSense e 4wMarketplace e programmi di affiliazione come Amazon, per diversificare oltre le campagne anche i pagamenti.

Poi ci sono altri network come: CJ.com, Clickdealer, Affiliaxe, VIP Response, Affiliate Future, Daisycon, Mpire, Avazu, ShareASale, Glispa e tanti altri con cui lavoro quando hanno delle buone campagne promozionali a disposizione.

Ricapitolando, perché voglio che rimanga in te questo concetto: non serve iscriverti ai network che ti ho elencato per diventare un affiliato professionista, puoi lavorare con chi preferisci. L’essenziale è farlo nel modo giusto!

Cos’è un network di affiliazione?

Un network di affiliazione è un’entità che permette di far incontrare advertiser e affiliati, regolando e garantendo tutte le transazioni che avvengono sulla propria piattaforma. Il Network di affiliazione, in genere, guadagna su ogni transazione avvenuta dalla propria piattaforma.

Il beneficio: grazie al network, ogni affiliato ha a disposizione centinaia di campagne promozionali, ogni advertiser ha a disposizione una vera e propria rete di vendita (composta da centinaia di affiliati).

Sul nostro territorio esistono tanti network di affiliazione (figuriamoci quindi nel mondo!) e di solito ci si iscrive un po’ a tutti, spinti dalla curiosità di vedere quali campagne e programmi di affiliazione hanno e a quali pay oppure perchè abbiamo letto di quel caso studio eccezionale con una campagna proveniente da quel tale network di affiliazione….

Le motivazioni sono le più disparate, ma si rischia di attivare tanti account senza profitto e questo non ci permetterà mai di intraprendere un percorso per diventare un Affiliato autorevole. Quindi meglio avere un account attivo che tanti inattivi su diverse piattaforme.

TIP: Se vuoi lavorare con alcuni network di affiliazione è necessario avere un sito web o blog. Leggi questo articolo e scopri perché fare affiliazioni senza sito web è difficile.

Con quali network di affiliazione iniziare a lavorare?

Soprattutto in fase iniziale è difficile scegliere il giusto network di affiliazione perché ci si muove per guadagni e non per un concetto basato sul lungo termine. È necessario iniziare a lavorare bene fin da subito e creare degli asset remunerativi nel tempo, i network che suggerisco in fase iniziale sono Awin e Tradedoubler, ma bisogna avere le giuste caratteristiche per essere accettati e lavorare con gli advertiser.

Come scegliere un network di affiliazione?

Partiamo con questo concetto: il network di affiliazione migliore di un altro non esiste. Esiste però il network che risponde meglio alle mie esigenze per:

  • Assistenza
  • Campagne o Programmi di affiliazione
  • Canali promozionali consentiti
  • Strumenti
  • Convalida e pagamento

Assistenza: ci sono degli affiliate manager disponibili?

Avere degli affiliate manager (o account manager) disponibile rende più semplice e produttivo il lavoro da affiliato perché possiamo avere a portata di mano una lista delle campagne attive, magari segmentata per canali promozionali, le nuove campagne promozionali e addirittura un budget con CAP (Capped) a disposizione.

Per avere l’attenzione di un account manager è necessario però essere un affiliato ATTIVO. Voglio ricordarti che i network di affiliazione guadagnano sulle transazioni, quindi le risorse vengono impiegate su chi genera tante transazioni.

Campagne e programmi di affiliazione: varietà, tipologia, pay e tracking migliore!

Un Network di Affiliazione che offre ai suoi affiliati centinaia di campagne promozionali ma senza garanzia e qualità sulle transazioni, non è un network di affiliazione che merita importanza.

Noi Affiliati pensiamo che i Network di Affiliazione più autorevoli siano quelli che forniscono ai propri Affiliati centinaia (se non migliaia) di campagne promozionali, ma se poi in sostanza queste campagne tracciano male, hanno un pay più basso o hanno un alto tasso di annullamento a cosa serve?

Quindi è meglio avere a disposizione poche campagne o programmi ma con un buon pay, un basso tasso di cancellazioni e sopratutto un ottimo tracciamento!

La mia esperienza mi ha portato a condurre dei test negli anni e so con quali network di affiliazione conviene lavorare e quali evitare perchè hanno uno scarso metodo di tracciamento e un alto tasso di cancellazione, come si eseguono questi test? In modo molto semplice: utilizzando la stessa campagna promozionale (presente su più network) sulla stessa fonte di traffico!

Canali promozionali consentiti

Ogni Network di Affiliazione ha le sue Policy e di conseguenza i canali promozionali consentiti. Consiglio vivamente di consultare questa sezione prima di promuovere una campagna o un programma di affiliazione perchè se non seguiamo alla lettera le Policy potrebbe accadere l’evento più triste nella vita di un Affiliato: l’annullamento totale delle lead o vendite! Se per esempio una campagna promozionale vieta il traffico proveniente da Facebook Ads, tutte le transazioni provenienti da quel canale possono essere annullate di diritto, quindi è sempre meglio scegliere il network di affiliazione che consente la promozione della campagna da più fonti di traffico.

Strumenti

Avere dei validi strumenti a disposizione, significa avere una marcia in più rispetto ad altri Affiliati o Network di Affiliazione. Gli strumenti che possono fornire i Network di Affiliazione possono essere: vasta scelta di creatività grafiche, sub id facilitati, scelta di landing page su cui far atterrare l’utente e in alcuni casi Advertorial, ma anche implementazione del proprio pixel o pixel di facebook oppure strumenti che facilitano la consultazione delle statistiche. Tuttavia ci sono dei Network che investono tantissimo in tools per i propri Affiliati. Ricorda: uno strumento non ti darà la certezza matematica di andare a ROI ma se davvero utile per il tuo lavoro ti faciliterà nelle operazioni più macchinose oppure ti aiuterà a fare la differenza rispetto ai tuoi competitors.

Convalida e tempi di pagamento

Oltre gli annullamenti che una campagna può subire, in caso di vendita annullamento dell’ordine, reso ecc.. in caso di lead invece dedupliche, dati fasulli o provenienti dallo stesso IP ecc.. in genere ogni Advertiser convalida le lead o vendite entro 30 giorni, passati questi 30 giorni si innesca la tempistica di pagamento che può variare da accordi tra Advertiser e Network di Affiliazione e tra Network e Affiliato. Le tempistiche in Italia variano da 40 giorni a 160 giorni.

Fai bene i tuoi calcoli quando ti dicono “paghiamo a 60 giorni” – potrebbe essere dalla data della fattura! Oppure “Paghiamo a 30 giorni” – da quando il Network riceve il pagamento dall’Advertiser e potrebbe essere tranquillamente 90 giorni dopo la convalida! Quindi conviene sempre accertarsi di tutta la tempistica del pagamento.

Perchè è così importante? A prescindere che fa sempre comodo avere subito i soldi proveniente dalla transazioni generate dobbiamo pensare che in qualsiasi caso il nostro lavoro è frutto di un investimento di tempo e denaro, quindi per veicolare qualsiasi tipo di traffico necessitiamo di soldi in ingresso:

  • Traffico da Facebook Ads, a meno che non abbia una linea di credito, devo anticipare i soldi relativi al traffico proveniente da questa fonte.
  • Traffico proveniente da Google AdWords o Bing, devo pagare in anticipo.
  • Native, devo pagare il mio traffico in anticipo.
  • DEM, devo pagare un canone annuale/mensile o ad invio della piattaforma di invio DEM.
  • SEO, a meno che non abbia competitors naturali comunque devo pagare dei copy per contenuti e azioni di link building.

Morale della favola: se non faccio bene i miei conti e non considero i tempi di pagamento rischio di non avere flussi di cassa per acquistare il mio traffico!

È anche vero questo, una volta che arrivo al primo pagamento poi riceverò pagamenti ogni mese, ma devo lavorare in maniera costante e non è detto che le campagne promozionali che utilizzo io siano sempre disponibili!

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