Comprare traffico web per la promozione di campagne di affiliazione
Un affiliato sa che per guadagnare ha bisogno di investire, sa che per incrementare i volumi e
scalare deve
comprare del traffico da poter veicolare sulla sua pagina web, che voglia essere una
landing page, un advertorial, un sito internet o semplicemente un text link di una campagna di affiliazione:
questo concetto sta alla base del mindset dell’affiliato professionista.
Dove può dunque
comprare visite in base alle sue necessità? I
canali sono diversi, così come le tipologie di traffico che si possono reperire, poichè ogni canale ha un suo pubblico, un suo contesto e una domanda differente. Scopriamo i più noti in questa lista:
Se non sei un affiliato esperto, inizia con una sola fonte di traffico, studiala a fondo testandola e comprendendone tutte le potenzialità. Iniziare a lavorare con molte fonti di traffico e non seguirne nessuna bene è uno dei modi più semplici per fallire.
Fonti di traffico a pagamento
Il traffico di ricerca a pagamento (canale Search)
Google Ads
I canali search permettono di raggiungere gli utenti che utilizzano i motori di ricerca per determinate keyword. Questi utenti hanno solitamente
un reale interesse verso l’oggetto o il topic che stanno cercando, ecco perchè i canali search risultano essere
fra i più performanti in termini di conversion rate.
Per parlare in maniera approfondita di Google Ads sicuramente non basta questa semplice scheda. La forza di questa fonte di traffico e della piattaforma messa a disposizione da la possibilità di raggiungere quasi il
70% del traffico di ricerca mondiale.
Google Ads mette a disposizione diversi
tools e strumenti per poter ottimizzare le campagne. Permette di poter scalare una volta trovato il giusto metodo promozionale.
L’aspetto negativo di Ads invece è la
rigida normativa che vieta la promozione di diversi link di affiliazione, e l’
alto costo di acquisizione di click per alcune tematiche e keywords.
Iscrizione a Google AdWords
bingAds
Bing Ads ti permette di
comprare visite dalla rete di ricerca di bing.com.
Non ha la stessa portata di traffico di Google Ads, ma a suo modo è molto più p
ermissivo sull’approvazione delle campagne, oltre che essere leggermente più
economico.
Gli aspetti negativi sono la piattaforma un pò troppo confusionaria, e la minore portata di traffico che
non permette di forzare lo scaling.
Iscrizione a Bing Ads
7search
7search è un
advertising network che da la possibilità di potersi promuovere su una
rete di diversi motori di ricerca verticali, oltre che tramite canale display e mobile. Ha una
rete di publishers, quindi siti anche di nicchia dove poter comprare visualizzazioni e clic ed
andare a ROI su argomenti specifici.
Alcuni siti che fanno parte della rete di 7search sono: Kijiji.com & Kijiji.ca, TheFreeDictionary.com, FindItQuick.com, BestSearch.com e tanti altri con molto
traffico US.
Iscrizione a 7search
Acquistare traffico da Social Media
Il
canale social sta vivendo il suo periodo d’oro. Sono sempre più infatti le aziende che si affacciano a fare advertising su questo canale poichè permette di
raggiungere facilmente tante persone, ma soprattutto creare facilmente
engagement e interesse verso i servizi proposti. A farla da padrone sono infatti le azioni spontanee degli utenti che tendono a condividere ciò che ritengono utile per la community, questo permette di
raggiungere facilmente un’ampia portata a costi bassi.
Facebook Ads
Facebook Ads è tra le fonti di traffico più utilizzate. Permette di
raggiungere oltre 28 milioni di italiani presenti sul social network più popolato al mondo. Le possibilità di promozione sono molteplici, e danno tanto spazio alla personalizzazione e alla creatività dell’advertiser. Si può lavorare per
obiettivi, che vanno dal semplice
click al sito web e sponsorizzazione di post (immagini, video), alla sponsorizzazione
per ottimizzare conversioni, lead generation e download di app.
Tramite Facebook Ads si può definire un pubblico di destinazione custom in base ad interessi e comportamenti sui social, oltre che tracciare e costruire pubblici in base ai comportamenti in rete (visite, leads, acquisti). Richiede un semplice account Facebook per iniziare a lavorare, ha
prezzi vantaggiosi, ma è molto
rigido con affiliazioni e creatività che promuovono prodotti che non seguono le sue normative.
Iscrizione a Facebook Ads
YouTube
YouTube è la piattaforma video più consultata in rete. Tramite AdWords è possibile promuovere le proprie campagne di video advertising che andranno a posizionarsi all’interno di YouTube stesso in diverse varianti: prima o durante i video o nei risultati di ricerca di YouTube.
Anche se all’interno di YouTube sono gli influencers a farne da padrone, è possibile ottenere buoni risultati intercettando dei target profilati e avendo una comunicazione vincente. Una bella opportunità per chi vuole incrementare i propri guadagni tramite l’utilizzo di video pubblicitari persuasivi.
YouTube Advertising
Twitter
La piattaforma di advertising di Twitter al momento viene utilizzata per lo più per
fare branding. La utilizzano infatti molti brand noti sfruttando la possibilità di comparire facilmente nelle
stream di utenti potenzialmente a target.
Comprare visite al proprio sito web da Twitter, a detta di chi lavora principalmente per fare conversioni, non è il massimo per via dei
costi elevati e la possibilità ridotta di scrivere testi e costruire creatività particolari. Resta comunque un canale social da provare e a cui approcciarsi con il giusto mindset.
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Linkedin Ads
Linkedin Ads ti permette di raggiungere principalmente un
pubblico B2B. Questo lo rende davvero molto interessante ed appetibile, dato che spesso capita di lavorare con campagne principalmente focalizzate ad intercettare professionisti di alcuni settori.
Con Linkedin Ads puoi
pagare per ottenere click o visualizzazioni, e raggiungere il tuo target sia su display che su mobile tramite la app di Linkedin. Diversi casi studio fanno notare che i
prezzi sono troppo alti rispetto alla concorrenza, ma se ci porta a ROI può essere davvero questo un limite?
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Instagram
Instagram Ads è ormai
fra i canali di advertising social più utilizzati. La piattaforma è completamente
incorporata all’interno di Facebook Ads, tramite il quale si possono costruire annunci per
generare click al sito web, download di app mobile o semplicemente interazioni con il post, che possono essere un’immagine o un breve video.
Generalmente il
target di Instagram è molto giovane, ed è fortemente guidato dagli
influencer del social. Gli annunci vengono visualizzati all’interno dell’app mobile disponibile per smartphone e tablet iOS ed Android.
Instagram Ads
Pinterest
Pinterest è un
social maggiormente utilizzato dalle donne, le tematiche più interessanti su questa piattaforma sono infatti abbigliamento, cucina e arredamento. Si può
acquistare traffico tramite pin sponsorizzati, ovvero immagini con link annesso che appariranno fra i pin popolari per alcune keywords o target specifici.
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Comprare traffico mobile
La quantità di traffico mobile ha superato ormai quello desktop, con l’utilizzo sempre più assiduo di dispositivi quali smartphone e tablet. Anche su questo canale si cerca sempre più la personalizzazione e la contestualizzazione delle ads che richiedono di essere inserite all’interno di portali responsive e app.
Go2mobi
Go2Mobi è
una delle migliori piattaforme dedicate all’advertising mobile. Ti permette di gestire in piena autonomia le tue campagne tramite un’interfaccia ben fatta ed ordinata. Ottimizzazione in real-time e una qualità buona di traffico in funzione del prezzo sono le caratteristiche di punta di questa fonte di traffico.
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Comprare traffico dal canale native
Il
native advertising è il canale che sta rivoluzionando il modo di fare advertising in questi ultimi anni. Dato il crescente effetto del fenomeno della
banner blindness, si sta cercando sempre più di
contestualizzare gli annunci affinchè gli utenti non li percepiscano come pubblicità, ma come contenuto utile per il loro interesse.
Yahoo!
Yahoo! Ad Specs gestisce ormai tutta la rete di siti Yahoo!, tramite la sua piattaforma è possibile infatti promuoversi in vari formati banner, video e testuali sia su desktop che su mobile. Un servizio che consiglierei di guardare con maggiore attenzione è Yahoo Gemini Native Ad che permette di promuoversi all’interno dei contenuti delle pagine per avere un interazione maggiore e più contestualizzata. Tramite Yahoo! Ad Specs è possibile anche sponsorizzarsi su Tumblr, il social network e microblogging di Yahoo.
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outbrain
Con Outbrain puoi avere facilmente visibilità su diversi siti verificati in Italia e in tutto il mondo data l’ampia rete di portali anche molto noti che lo utilizzano all’interno dei propri contenuti. La piattaforma è di facile utilizzo, i prezzi sono in linea con gli altri canali native. L’unica pecca è che non è possibile targettizzare gli utenti e i siti su cui comparire.
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Ligatus
Ligatus è un’altra valida fonte di traffico native su cui lavorare per monetizzare in Italia e in tutta Europa. Anch’esso vanta una vasta rete di publishers di spicco, dove è possibile promuovere i propri contenuti in maniera contestualizzata e poco invasiva.
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LinkWeLove
LinkWeLove è una realtà tutta italiana e in crescita in questi anni. Permette di poter fare advertising su diversi portali italiani a prezzi accessibili, è possibile veicolare gli annunci in base a categorie di interesse e ottenere maggiore visibilità in base all’engagement ottenuto dai contenuti native realizzati.
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Redirect e Pop Traffic
Si tratta forse della fonte di traffico maggiormente sottovalutata, poichè la qualità ottenuta da questo genere di canale non è altissima. Con degli accorgimenti e tanti test però si può raggiungere il ROI, soprattutto con campagne sweepstakes. Tutto si basa sulla creatività dell’affiliato nel saper progettare landing adatte a questo tipo di advertising.
zeropark
ZeroPark permette di acquistare principalmente 3 tipi di traffico: redirect da domini, PPV (quindi pop up, pop under, popover) e search. Si può targettizzare poi per RON, GEO, Keywords oltre che dispositivi, sistema operativo e browser.
Un limite può essere la poca possibilità di scaling oltre la bassa qualità che purtroppo canali come questi veicolano. Può essere utile per affacciarsi all’Estero dove è possibile reperire più traffico e quindi fare test su larga scala.
PS: iscrivendosi a ZeroPark si ha un mese gratuito di iscrizione a Voluum, tracker di link di affiliazione.
Iscriviti a ZeroPark
PopAds
PopAds è un canale di traffico specializzato in pop up e pop under. Settare una campagna è abbastanza veloce e semplice, e tra le possibilità di targeting c’è l’opportunità di poter inserire specifici siti internet su cui comparire o determinate categorie. Il punto di forza di questo canale è la possibilità di scelta di dispositivi, sistemi operativi (Android 2.1, Windows XP 64 bit per farti qualche esempio), e addirittura per risoluzione schermo.
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adcash
Con adcash puoi veicolare traffico su canali desktop e mobile in diversi formati: oltre ai classici formati banner puoi infatti promuovere in skyscraper, slide-in, in-app, sticky footer, interstitial, background, in-stream video e nel classico pop under.
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Queste sono alcune delle fonti di traffico a pagamento più utilizzate per promuovere contenuti e/o campagne di affiliazione. Ognuna di queste fonti richiede un approfondimento e uno studio sul campo: ogni tematica infatti avrà una risposta diversa su ogni tipo di fonte di traffico poichè cambia il contesto e cambia il pubblico. Il consiglio generale è quindi quello di iniziare a lavorare e fare vari A/B Test fino a trovare una quadratura.
Non serve lavorare con decine di fonti di traffico diverse per volta per guadagnare tanto, ma a volte basta prenderne anche solo una ed utilizzarla bene.
Conosci altre fonti di traffico interessanti? Condividile con Affiliate Experience scrivendo un commento, cercheremo di aggiornare questa lista.
Il nostro obiettivo è quello di condividere informazioni per aiutare la community degli affiliate italiani a crescere.
6 risposte
Le conosco tutte, io personalmente, mi sto concentrando su campagne app-install. È dura lavorare con piattaforme come le ultime che hai citato. È preferibile lavorare con piattaforme con offerte CPI ottimizzate. Tu Giuseppe, cosa consigli?
Ciao Antonello, grazie per la domanda. Non lavoro molto con le campagne App-Install, per quello che so Facebook Ads resta il TOP per questo tipo di traffico.
Ciao Giuseppe! Ottimo articolo!
Una piccola curiosità: è possibile usare Zeropark per portare traffico al proprio sito web?
Ciao Giuseppe, certo. Puoi utilizzare ZeroPark per portare traffico sul tuo sito. Accedendo al portale di ZeroPark hai a disposizione anche un accesso demo per poter capire nel dettaglio quali tipi di fonti di traffico puoi utilizzare (pop, redirect e search).
Ciao vorrei capire se c’è la possibilità di qualche corso per l’utilizzo del native….altra fonte di traffico molto utilizzata e che vorrei imparare per le affiliazioni…..
Ciao Vincenzo, assolutamente! Organizziamo Boot Camp dedicati ai membri di AffiliatePRO® per imparare a lavorare con le affiliazioni con diverse fonti di traffico, ed è in programma anche il Boot Camp Native 😉
Trovi maggiori info qui: https://www.affiliatepro.it/affiliatecampus