La formula magica per guadagnare con le Affiliazioni
Formula magica e trucchi affiliate marketing

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Le formule magiche, trucchi e segreti per guadagnare con l’Affiliate Marketing

Come in ogni contesto dove non si riesce a trovare una facile soluzione, in molti pensano che ci siano delle formule magiche, trucchi e segreti per guadagnare con l’affiliate marketing, perchè a fronte di qualche tentativo (fatto male) non si sono raccolti i risultati sperati. Nella TOP 10 delle domande che spesso mi vengono poste c’è “Esiste una formula magica per guadagnare con le affiliazioni?

La formula magica non esiste ma tutti gli Affiliati che lavorano bene con le Affiliazioni hanno fatto del proprio metodo di lavoro una formula vincente!

Questa formula vincente è legata alla storia dell’Affiliato, al suo modo di lavorare e di prendere delle decisioni.

Nel Marketing, di conseguenza anche nell’Affiliate Marketing, non ci sono regole, non ci sono tempi prestabiliti e non ci sono certezze! Tutto dipende una serie di azioni.

Fondamentalmente tutto dipende da:

e dipende da quanto sono bravo ad ottimizzare tutti questi passaggi!

Per guadagnare con le affiliazioni non è sufficiente avere una campagna promozionale, acquistare traffico da Facebook o Google e aspettare che gli utenti compiano l’azione, se così fosse tutti sarebbero capaci di guadagnare con le Affiliazioni.

Data una campagna promozionale è necessario capire se il payout offerto è adeguato all’azione che l’utente deve compiere sulla Landing Page. Ho campagne da 0,5€ PPL SOI che hanno un CR del 30% e campagne che pagano 200€ per deposito ma con CR medio dello 0,5% e non esiste una formula magica per  avere un ROI positivo! Ma c’è un lavoro, non indifferente, alle spalle.

Un Affiliato Professionista deve saper fare molti calcoli e capire se vale la pena intraprendere una promozione oppure no, nel momento in cui decide di promuovere (prima di arrivare allo “scaling“) deve capire se è capace di intercettare un audience interessato, interessato a tal punto da compiere un’azione.

Intercettare quell’audience quanto costa? Quanto costa un semplice click? Quanti click occorrono per convertire? Molti marketers fanno la gara a chi paga meno un click, al punto da influenzare i neofiti facendo passare questo messaggio: “se paghi più di 0,10€  cpc su Facebook sei uno sfigato!

Questo concetto è perverso perchè non tiene conto di cosa stiamo promuovendo e soprattutto quanto deve costarmi quella conversione per avere un ROI positivo. Supponiamo di avere una campagna che paga 10€ per lead e io spendo 0,50€ a click su Facebook Ads con questo risultato: CR del 10% con i click che porto. Cosa significa?

Ogni 10 click faccio 1 lead, ogni 100 click faccio 10 lead!

In soldi: spendo 5€ per guadagnarne 10€, spendo 50€ per guadagnarne 100!

In questo caso mi conviene (in ordine prioritario) abbassare il valore del cpc o avere maggior volume?

Nel caso in cui avessi pagato 1€ cpc, avendo un CR del 10% e un ppl di 10€, mi sarei trovato di fronte a un ROI nullo, la mia priorità sarebbe stata quella di abbassare il cpc, mantenendo invariata la qualità (anzi cercando di migliorarla) e poi aumentare i volumi.

Nel caso in cui avessi avuto un ROI negativo erano da rivedere: Copy dell’annuncio promozionale, target di riferimento, tracking della campagna e analisi di tutti i dati raccolti.

Tabella del ROI

Ho fatto un piccolo esempio, ma come si è potuto capire, ogni caso è diverso dall’altro per determinati fattori.

La formula magica non esiste, per capire se sto facendo bene il mio lavoro dalla mia promozione devo puntare ad avere un ROI positivo.

Sono partito sempre da un presupposto: il mio guadagno deriva dal lavoro che faccio e da come riesco a convertire l’utente, a volte su campagne sature basta cambiare l’angle per arrivare all’utente mentre altre volte basta una comunicazione semplicissima.

Molti Affiliati sono preoccupati da quanti soldi possono guadagnare e non pensano quanto lavoro occorre per arrivare a quei guadagni, di quante risorse economiche e lavorative hanno bisogno e di quanti soldi in testing è necessario spendere.

Come fai a capire se una campagna va bene oppure no?

Come abbiamo potuto vedere, non c’è la formula magica ma tutto si basa sui numeri e sull’esperienza. Se ho esperienza con alcune campagne o programmi di affiliazione, partendo dalla landing page, brand, pay e categoria merceologica riesco a fare una stima di quello che si potrebbe fare, questa esperienza deriva da anni di testing successi e fallimenti. A tal proposito mi sento di darti un consiglio: tieni traccia, come se fosse un diario di bordo di tutte le tue attività, annotando tutti i dati utili che ti hanno portato al successo o fallimento di una campagna promozionale o programma di affiliazione, questo ti servirà a conservare uno storico che ti aiuterà in futuro. Annota tutto, anche i fallimenti, proprio perchè siamo abituati a ricordare i successi e a dimenticare i fallimenti.

I fallimenti ci aiutano a capire meglio gli errori commessi nel tempo, tenendone traccia ed esaminandoli non saremo così stupidi da commetterli di nuovo!

Il testing come soluzione finale

Lascia stare chi ti da le formule preconfezionate di testing. Nel caso in cui utilizzerai del traffico a pagamento sarai tu a decidere che budget utilizzare e quante varianti di split test utilizzerai. La domanda “ma è meglio spendere 5 o 10€ al giorno su Facebook per testare una campagna?” Non ha una risposta ONESTA!

Sai per quale motivo? Come diciamo sempre a chi ci segue, noi facciamo test di un valore x3 o x5 (giornaliero) del valore del lead o vendita per ogni test!

Quindi se abbiamo un lead di 10€ testiamo dai 30 ai 50€ al giorno per ogni test (per almeno 5giorni consecutivi) e se le varianti di test sono 10?! Spendiamo dai 300 ai 500€ al giorno in testing per una campagna ma, io conosco le potenzialità della mia Azienda e se la campagna ha quel potenziale di cui ti dicevo prima, possiamo farlo, ma non mi sento di dare questo consiglio a chi si avvicina all’Affiliate per la prima volta, perchè potrebbe perdere soldi, non avere la giusta esperienza (e conoscenza) per promuovere la campagna, non avere un cashflow adeguato ad anticipare queste somme per recuperarle dopo 90-120-160 giorni oppure non avere, semplicemente, la disponibilità economica per fare questo.

Quindi, cosa fare?

  • Studia.
  • Testa.
  • Fai i passi commisurati alle tue forze.
  • Raccogli i risultati (tienine nota).
  • Ottimizza.
  • Scala.

Buon lavoro!

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