Individuare il target giusto utilizzando Insights sul pubblico di Facebook Ads

Indice

Come trovare un buon target per avviare campagne vincenti su Facebook Ads.

Facebook Ads è quasi certamente la fonte di traffico più utilizzata dagli affiliati di tutto il mondo e non, principalmente per due caratteristiche:
  • permette di acquistare traffico a prezzi accessibili;
  • permette di lavorare su target ben specifici e dettagliati.

Facebook Audience Insights

Facebook mette infatti a disposizione uno strumento molto utile per aiutarci nella scelta del target di riferimento per le nostre campagne Facebook Ads, ovvero Insights sul pubblico, una vera e propria finestra che ci permetterà di spiare le abitudini e gli interessi delle persone a cui vogliamo rivolgerci. Principalmente Insights sul pubblico si presenta così, dandoci la possibilità di iniziare le nostre ricerche da 3 diversi tipi di pubblici: insights sul pubblico faceboook pubblici

Analisi di tutti gli account presenti su Facebook

Selezionando Tutti su Facebook avremo la possibilità di estrapolare in piena libertà una serie di informazioni utili in base alle diverse variabili che possiamo impostare e filtrare manualmente:
  • luogo (Paese, regione, provincia, o città);
  • età;
  • sesso;
  • interessi;
  • comportamento;
  • lingua;
  • situazione sentimentale;
  • istruzione;
  • lavoro;
  • aspetto finanziario;
  • casa;
  • segmenti di mercato;
  • genitori;
  • avvenimenti importanti

Cosa si può fare con Insights sul pubblico di Facebook Ads?

Possiamo utilizzare questo strumento per fare ricerche incrociate su interessi e dati demografici, avendo modo così di effettuare le nostre analisi. Faccio un esempio: vorrei scoprire più informazioni sui trend più seguiti dai ragazzi dai 18 ai 24 anni in Italia. insights 1824 m italia Tramite i risultati di ricerca della tab “Mi piace sulla pagina” è possibile estrapolare quelle che sono le pagine che hanno maggiore pertinenza con il target selezionato. Ad esempio da questa ricerca è emerso che i ragazzi dai 18 ai 24 anni in Italia in questo periodo amano il calcio (sarà solo un caso che in questo periodo non si parla altro che di EURO 2016 e della Copa America?) e seguono principalmente i profili sociali di campioni come Leo Messi, CR7, Zlatan Ibrahimovic e Gareth Bale, ma anche pagine a sfondo comico che parlano di calcio come Calciatori Brutti e Gli Autogol, e pagine ufficiali come Serie A TIM e UEFA Champions League. Allo stesso tempo anche la pagina Nike Football è inerente all’argomento calcio, dato il trend di interesse in questi giorni relativo all’uscita del nuovo spot televisivo con protagonista Cristiano Ronaldo.

Come utilizzare i dati raccolti su Facebook Audience Insights?

Ti do un indizio: ANGLES. Dato il forte interesse del momento del nostro pubblico scelto per il calcio, perché non utilizzarlo a nostro vantaggio e attirare gli utenti a target attraverso l’angle “calcio”? Esempio: ho sottomano una campagna di affiliazione della categoria “gaming” che da la possibilità di giocare gratuitamente sul proprio smartphone ad una simulativo di calcio. Un angle interessante da cui partire potrebbe essere:
“Riuscirai a diventare un campione del calibro di Leo Messi? Gioca ora gratis sul tuo smartphone”.

Come trovare i Pubblici pertinenti su Facebook Audience Insights

Un modo inverso con cui approcciarsi ad Insights sul pubblico di Facebook è la ricerca di interessi affini a pagine che già conosciamo. Partendo dall’idea che vorremmo conoscere meglio chi sono i fan di Leo Messi su Facebook, possiamo inserire “Lionel Messi” come variabile “interessi” e studiare i risultati raccolti. insights-lionelmessi Scopriamo da qui che la maggior parte degli utenti interessati a Lionel Messi (2m – 2,5m) sono per lo più uomini (84%) di fascia d’età 18-24 anni (46%) e in parte 25-34 (29%). Quali pagine hanno maggiore pertinenza? Ovvero hanno il maggior numero di utenti che seguono anche l’interesse Leo Messi. insights-pertinenza-messi Ecco un’infinità di giocatori internazionali su cui poter lavorare. A quali città italiane appartengono i fan di Leo Messi in Italia? insights-citta-messi Pensa all’infinità di combinazioni possibili di nicchie e pubblici a target da poter utilizzare per la tua campagna Facebook Ads. Un esempio?
“Diventa un campione del calibro di Leo Messi. Gioca gratis dal tuo smartphone anche quando sei in giro per Roma”
Prova a veicolarlo ai fan di Leo Messi residenti a Roma e compresi nella fascia d’età 18-24 anni e dimmi che non avrà un CTR da paura! Potrai divertirti a sfogliare e incrociare i report delle altre tab per ricavare dati in base a:
  • Dati demografici: età e genere, stili di vita, livello di istruzione, situazione sentimentale, titolo professionale.
  • Luogo: città, Paesi e lingue.
  • Attività: Frequenza, Dispositivi.
  • Acquisti online.
Una volta filtrato il tuo target potrai semplicemente salvare il pubblico personalizzato tramite il pulsante “Salva” per poterlo poi scegliere in un secondo momento quando creerai la tua inserzione, oppure creare l’inserzione direttamente da Insights. insights-messi-roma-1

Analisi delle persone connesse alla tua Pagina Facebook.

Gestisci una pagina Facebook con almeno 1.000 utenti attivi mensili? Bene, puoi utilizzare Insights sul pubblico per conoscere a fondo i tuoi utenti, inserendo la tua pagina tra i filtri. insights-pagine-1

Creazione dei pubblici personalizzati (Custom Audience)

Hai una lista mail o un gruppo di utenti raccolti tramite l’utilizzo di un pixel Facebook? Puoi filtrarli tramite l’utilizzo di Insights sul pubblico e studiarne i loro comportamenti.
Vuoi sapere di più sui vari pubblici di Facebook Ads? Consulta l’articolo sulla creazione di Facebook custom audience e pubblici simili
insights-custom-audience Tramite questo pubblico personalizzato ad esempio ho raccolto tutti coloro che visitano affiliatepro.it e vengono tracciati tramite il pixel di Facebook presente sul sito web. insights-pubblico-personalizzato

Alcuni accorgimenti da tenere in mente quando si utilizza Insights sul pubblico:

  • Non puoi usare Insights sul pubblico per scoprire qualcosa dei fan di Pagine di cui non sei amministratore, ma basarti solamente sui dati relativi alle persone interessate ad un determinato argomento e che hanno effettuato l’accesso a Facebook nell’ultimo mese.
  • Se desideri visualizzare i dati della tua Pagina in Insights sul pubblico, devi essere almeno un inserzionista della Pagina.
  • Se desideri visualizzare i dati per tutte le risorse di Facebook in Insights sul pubblico, devi avere un account pubblicitario su Facebook.
  • Se desideri visualizzare i dati per un pubblico personalizzato in Insights sul pubblico, devi aver creato un pubblico personalizzato.
  • Il tuo pubblico personalizzato deve avere almeno 1.000 persone attive al mese per essere visualizzato in Insights sul pubblico.
  • Per visualizzare un pubblico personalizzato appena elaborato all’interno di Insights sul pubblico devono passare almeno 2-3 giorni.
Personalmente ritengo Insights sul pubblico uno strumento molto valido per capire gli interessi correlati al target che si vuole raggiungere. Io lo utilizzo spesso per avere un’idea su quali sono i trend di interesse del pubblico in un periodo specifico (ovviamente affiancandolo a Google Trends) e a cui mi sto rivolgendo per creare degli angles accattivanti che possano attirare la loro attenzione in base a quello che già normalmente seguono con passione. Molte volte Insights sul pubblico mi viene in aiuto nel momento in cui non ho un’idea ben definita del pubblico su cui sto lavorando. Ad esempio quando c’è bisogno di capire chi sono i fan interessati ad una campagna che sto per promuovere, dai dati raccolti si può essere in grado di avere un approccio migliore, secondo i dati demografici e gli interessi del pubblico.

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati