Come creare ed inserire il pixel di Facebook per tracciare correttamente le azioni e le campagne Facebook Ads
In questa guida pratica ti spiegherò come creare, installare e settare il tuo pixel Facebook. Ti servirà per poter lavorare al meglio con Facebook Ads e ottimizzare le campagne che fai tramite questo social network, oltre che estendere le tue possibilità di scaling tramite alcune semplici funzioni che ti spiegherò.
- Crea un pixel Facebook
- Aggiungi il codice nel tuo sito web
- Traccia le azioni
- Verifica il funzionamento del pixel
- Pubblicazione di una campagna Facebook utilizzando le conversioni
- Creazione di pubblici personalizzati grazie al pixel di Facebook
Come creare un pixel Facebook
Per creare il tuo pixel di Facebook accedi alla sezione Gestione Inserzioni nel Business Manager e clicca sulla tab Pixel
Clicca su “Crea Pixel” e scegli un nome. Ti consiglio di scegliere un nome che puoi facilmente associare all’account che stai utilizzando, chiamandolo con il nome dell’azienda o con lo stesso nome dell’account pubblicitario.
Accetta le condizioni e Crea il tuo pixel.
Come installare il codice del pixel di Facebook nel tuo sito web
Passiamo ora all’implementazione del pixel sul tuo sito web. Questo ti servirà per tracciare il comportamento di tutti gli utenti che visiteranno le tue pagine, da qualsiasi fonte di traffico, sia essa organica o a pagamento.
Per installare il codice del pixel, accedi nuovamente alla tab Pixel dal menu di Gestione Inserzioni; clicca in alto su “Azioni” e successivamente su “Visualizza codice pixel”
Copia il codice presente nella schermata e incollalo nel tag <head> del tuo sito web, in modo che il pixel venga caricato in ogni singola pagina del tuo sito.
Il codice pixel deve apparire come nel modo sopra indicato, racchiuso fra i tag <head> e </head>, e con il tuo id pixel univoco che sostituirà l’id 1234567890 presente nell’immagine.
Nota: Si può usare anche Google Tag Manager per installare il pixel di Facebook. I vantaggi: Non importa quanti altri codici di tracciamento (come Google Analytics etc.) vuoi usare sul tuo sito, l’unico codice da installare direttamente sul sito sarà quello del Tag Manager.
Traccia gli eventi con il pixel Facebook
La riga di codice indicata con il numero 3 si riferisce all’azione specifica che vuoi tracciare. Questa è una tabella riepilogativa delle azioni standard che puoi monitorare su una determinata pagina o su tutto il sito, grazie al pixel di Facebook.
Inserisci la riga di codice che ti interessa:
Update Settembre 2018: inserimento di nuove azioni standard
Facebook ha introdotto nuove azioni standard, quali:
Contact, Customize Product, Donate, Find Location, Schedule, Start Trial, Submit Application and Subscribe.
Le azioni chiave da poter tracciare attraverso il pixel diventano quindi sempre più precise, e ci permettono di limitare, in parte, l’utilizzo delle conversioni personalizzate.
Per monitorare e tracciare sulla piattaforma di Facebook Ads queste conversioni, devi proseguire in questo modo:
- Implementa la riga di codice della conversione che ti interessa tracciare all’interno della pagina;
- Accedi nuovamente alla tab Pixel in Gestione inserzioni.
- Clicca su “Crea conversione”, quindi, se si tratta di un’azione/un’evento standard, clicca su “Monitora le conversioni con le azioni standard“, altrimenti clicca su su “Monitora le conversioni personalizzate“.
- Nella sezione “Regola”, clicca sul menu a discesa e modifica L’URL contiene in Azioni.
- Nel campo sotto il menu a discesa, seleziona l’azione personalizzata che desideri definire e tracciare come conversione.
- Nella sezione “Categoria”, clicca sul menu a discesa “Scegli una categoria” e seleziona l’opzione che ti sembra più appropriata.
- Assegna un nome che definisca la conversione personalizzata.
Verifica il funzionamento del pixel di Facebook
Puoi verificare il funzionamento del pixel utilizzando un pratico add-on per Google Chrome: Facebook Pixel Helper.
Visita su Chrome la tua pagina web dove hai inserito il pixel, e cliccando sull’add-on in alto, puoi verificare che il pixel sia installato correttamente, risulta attivo e funzionante, e che corrisponda con il tuo id.
Visitando in seguito la tab Pixel all’interno del Gestione Inserzioni, troverai i dati relativi alle info raccolte dal pixel all’interno dei siti e delle pagine che stai monitorando.
Pubblicazione di una campagna Facebook utilizzando le conversioni
Ora sei pronto ad utilizzare il pixel di Facebook per le tue campagne Facebook Ads.
Ti basta avviare una nuova campagna e scegliere l’obiettivo “Aumenta le conversioni sul tuo sito Web”. Scegli una conversione e seleziona Conversioni come opzione dell'”Ottimizzazione per la pubblicazione dell’inserzione” al livello del gruppo di inserzioni.
Inserisci l’URL della pagina per cui desideri monitorare le conversioni nel campo “URL di destinazione” al livello dell’inserzione.
La tua campagna è attiva. Attendi qualche ora prima di visualizzare le prime conversioni, il pixel ha bisogno di tempo per stabilizzarsi ed allenarsi. Una volta affinato il suo esercizio, diventerà sempre più bravo a farti raggiungere l’obiettivo che hai prefissato investendo il meno denaro possibile.
Creazione di pubblici personalizzati grazie al pixel di Facebook
Un’altra grande funzionalità che puoi usare è la creazione di pubblici personalizzati, visitando la tab Pubblico.
Da questa pagina ti è possibile creare un pubblico nuovo, e scegliere l’impostazione “Visite sul sito web”.
Tutti gli utenti tracciati con il tuo pixel verranno inseriti in questo audience che potrai utilizzare per la creazione di pubblici simili estesi (Lookalike) e per la creazione di annunci estremamente in target per scalare le tue campagne.
Spero di esserti stato di aiuto con questa guida. Ti auguro buon lavoro!
4 risposte
Spettacolo! Avevo questa domanda in testa e ora ho capito. (Il dettaglio n.3 in verde nell’immagine).
Grazie mille!
Ciao , scusa ma che differenza c’è tra il PageViews ed il ViewContent del pixel di Facebook , a me sembrano simili , conviene ed è possibile attivarli tutti e due ?
Ciao Alessandra, il PageView fa parte del codice base del pixel di Facebook, non puoi rimuoverlo dal codice e non è un evento che Facebook usa per tracciare comportamenti specifici, ma semplicemente “legge” il traffico che arriva sul sito web e serve poi per creare ad esempio delle custom audience.
Il ViewContent invece è un vero e proprio evento, al pari dell’ AddToCart o InititateCheckout, che nello specifico “traccia” chi visita la tua pagina, e puoi usare questo evento per creare delle conversioni personalizzate.
Se vuoi ottimizzare la tua campagna per raggiungere persone che visitano la tua pagina web quindi devi tenere nel codice sia il PageView (base) che il ViewContent (evento specifico).
Spero di essere stato chiaro 🙂 Se hai bisogno di altri chiarimenti puoi unirti al nostro gruppo Facebook Affiliazione Professionale.
Si adesso la cosa mi è chiara , Grazie per la spiegazione dettagliata che mi hai fornito . Ciao e Buona serata