Il programma di affiliazione Amazon è un’iniziativa di marketing messa a disposizione da Amazon, che consente a chiunque abbia un blog o un sito web, di guadagnare mediante la promozione e la vendita di prodotti presenti all’interno di Amazon stesso.
Come avviene questo tipo di procedimento che consente a te affiliato, o aspirante tale, di generare delle entrate? Nel tuo blog o affiliate site, magari dentro un articolo, occorre inserire un link pubblicitario: ogni qual volta un utente effettuerà un acquisto su Amazon passando attraverso quel link, tu percepirai una commissione.
Il programma di affiliazione Amazon offre molteplici vantaggi, primo fra tutti l’autorevolezza e l’affidabilità del brand. Inoltre, può essere un ottimo trampolino di lancio sia per chi si trova agli inizi sia per chi, invece, ha già dimestichezza con le affiliazioni.
Se non sai da dove cominciare, sappi che in questa guida ti spiegherò come funziona il programma di affiliazione Amazon, come potrai aderire e, soprattutto, ti darò alcuni consigli pratici per iniziare subito a promuovere dei prodotti. Sei pronto? Partiamo!
Cos’è un programma di affiliazione
Di solito, quando si apre e si gestisce un blog o un sito web, tra gli obiettivi è previsto sicuramente quello di guadagnare, di monetizzare il proprio blog.
È possibile guadagnare attraverso un blog implementando Google Adsense e riuscendo a generare quantità di traffico interessanti. Tuttavia questo richiede tempo, competenze a livello di SEO oppure ingenti investimenti pubblicitari che, se sei alle tue prime esperienze, ti consiglio di evitare.
Un programma di affiliazione strutturato, come quello Amazon, potrebbe essere la soluzione ideale per iniziare a generare delle entrate, sponsorizzando e promuovendo prodotti che conosci, ti interessano e che potrebbero suscitare la curiosità anche della tua nicchia di rifermento.
Infatti, come già accennato nell’introduzione, un programma di affiliazione non è altro che un’iniziativa che ti permette di guadagnare una percentuale sulle vendite generate attraverso il tuo sito.
Ovviamente non è tutto rose e fiori: le percentuali non sempre sono altissime e, soprattutto se l’utente non ha fiducia nei prodotti che stai sponsorizzando, difficilmente effettuerà un acquisto.
Ecco perché utilizzare un programma di affiliazione come Amazon, un brand noto e in cui la gente ha fiducia, dove tutti possono trovare conferma ai propri dubbi (attraverso le recensioni) può rappresentare un punto di partenza ideale per iniziare a lavorare con le affiliazioni. Inoltre, è totalmente gratuito.
Sicuramente ora ti starai chiedendo quali sono i requisiti per aderire e come funziona il programma nel dettaglio, vediamolo insieme nel prossimo paragrafo!
Requisiti per aderire ad un programma di affiliazione
Generalmente, per poter aderire ad un programma di affiliazione, avrai bisogno di alcuni requisiti e strumenti, una sorta di “kit per iniziare”, tra cui:
- Un tuo sito web o blog dove postare contenuti, come, ad esempio, degli articoli riguardanti i prodotti che hai deciso di sponsorizzare;
- Una scelta di tali prodotti messi a disposizione dal programma di affiliazione;
- Link o text link di vendita, generati attraverso una specifica interfaccia, che dovrai inserire all’interno degli articoli relativi ai prodotti da promuovere.
Questo è l’occorrente base per poterti iscrivere ad un programma di affiliazione e cominciare a lavorare. Se hai appena iniziato, termini come “text link” e “interfaccia” potrebbero suonarti poco familiari, quindi, vediamo ora nel concreto quali sono tutti i passaggi da effettuare per aderire al programma di affiliazione Amazon.
Prima di procedere con i prossimi step, voglio mettere in chiaro che creare un sito è fondamentale per la maggior parte dei programmi di affiliazione ed è un requisito richiesto. Non averlo potrebbe impedire la tua iscrizione o metterla fortemente in dubbio.
Come aderire al programma di affiliazione Amazon
Hai creato il tuo blog e sei pronto per scoprire il programma di affiliazione Amazon, per aderire dovrai:
- Iscriverti al programma tramite questo link https://programma-affiliazione.amazon.it e seguire i passaggi guidati;
- Cliccare su “Iscriviti ora gratuitamente”;
- Fornire le credenziali di accesso, possono essere quelle che utilizzi per il tuo account Amazon oppure potrai crearne di nuove lasciando la tua email o il tuo numero di cellulare;
- Inserire le informazioni dell’account richieste;
- Cliccare su “Avanti” e immettere i dettagli relativi al tuo sito web, come: nome, url e principale tematica trattata.
Una volta ultimati questi passaggi, ti verrà richiesto di leggere l’ “Accordo del programma di affiliazione Amazon” , step al quale ti consiglio di prestare attenzione e di non saltare. Successivamente, potrai cliccare su “Fine”. A questo punto, non ti resta che attendere l’email di avvenuta approvazione da parte di Amazon.
Se la tua iscrizione non dovesse venire approvata, magari perché non hai curato sufficientemente i contenuti del sito, potrai fare delle modifiche e ritentare nuovamente. Come già scritto, il programma di affiliazione Amazon è gratuito, ma alla base è presente un processo di selezione per garantire agli utenti standard conformi e in linea con i criteri di Amazon.
Per questo motivo, infatti, prima di iscriverti, è meglio che all’interno del tuo sito siano presenti almeno tra i sei e i dieci articoli ben scritti, argomentati, non troppo brevi e, soprattutto, non scopiazzati. Anche la grafica ha la sua importanza e influisce sulla tua eventuale approvazione, quindi, ti suggerisco di dedicare attenzione alla scelta del tema e del template. Se vuoi approfondire, puoi leggere la guida pratica su “Come creare un blog su WordPress partendo da zero”.
Cos’è un ID affiliato?
Non appena approveranno la tua iscrizione, riceverai un ID affiliato (un codice in formato alfanumerico) univoco: conservalo e non condividerlo con nessuno. Una volta effettuato l’accesso al tuo account di affiliazione Amazon, troverai comunque il codice univoco in alto a sinistra.
Dopo esserti loggato, quindi, avrai davanti la dashboard ovvero la pagina dalla quale potrai iniziare ad operare, una sorta di pannello di controllo. Prima di tutto ti consiglio di leggere l’Accordo Operativo, per capire meglio:
- Il funzionamento del programma;
- Le commissioni pubblicitarie (che si aggirano tra il 5% e il 10%);
- Quali sono i prodotti che puoi sponsorizzare e quali sono, invece, quelli esclusi.
Sei quasi pronto per iniziare a sponsorizzare i prodotti scelti, prima però capiamo come funziona il programma di affiliazione Amazon e cosa sono i link di affiliazione da inserire negli articoli.
Come funziona il programma di affiliazione Amazon
Sto per elencarti i prossimi passaggi per iniziare a promuovere i prodotti: ricordi che poche righe fa ho accennato all’importanza del tuo ID affiliato? Questo codice univoco è centrale affinché tu possa utilizzare correttamente il programma.
Tale codice, infatti, ti servirà per generare i link da inserire all’interno degli articoli.
Un tuo articolo, ad esempio, potrebbe essere la recensione di un libro che ti è piaciuto e che riguarda tematiche coerenti con il tema del blog. Se il libro è presente tra i prodotti previsti dal programma di affiliazione, puoi inserire il suo text link all’interno dell’articolo. Se un utente, dopo aver letto questo o un altro dei tuoi articoli, clicca sul link di affiliazione inserito e effettua un acquisto su Amazon, allora ti verrà riconosciuta una percentuale. Puoi decidere se farti pagare mediante denaro oppure buoni Amazon.
Tieniti forte: non sarà necessario che l’utente acquisti il prodotto a cui si riferiva il link che hai inserito (nel caso specifico del libro che hai recensito), sarà sufficiente che lui o lei arrivi su Amazon tramite il tuo link e poi effettui un acquisto, anche se quest’ultimo non ha niente a che vedere con il link che hai inserito. Un bel vantaggio, non credi?
Quali tipologie di link affiliazione puoi generare su Amazon?
Avrai capito, quindi, quanto siano fondamentali i link da inserire negli articoli, oltre a essere molto più efficaci rispetto ai banner che si usavano diverso tempo fa e ti sconsiglio di utilizzare perché abbastanza invasivi. Grazie ai link di affiliazione, Amazon saprà che la vendita è avvenuta per merito tuo e ti riconoscerà così una percentuale.
È possibile generare diverse tipologie di link di affiliazione, a seconda delle tue esigenze. Una volta che ti trovi all’interno della dashboard o pannello di controllo, dopo esserti loggato, nella sezione centrale puoi effettuare una ricerca per trovare il prodotto che intendi promuovere, immettendo parole chiave o codici identificativi Amazon.
Text link, codice iFrame o banner?
Selezionato il prodotto, hai varie opzioni tra i link da creare e condividere:
- Link semplice: si tratta di un url da inserire dentro un testo o all’interno di un’immagine. Se vuoi copiarlo non ti resta che cliccare la freccia a destra del bottone “Ottieni link”.
- Codice iframe per testo e immagine: tale alternativa permette di inserire un box che racchiude l’immagine del prodotto scelto, il nome, il prezzo e il link di affiliazione.
- Solo testo: per sfruttare questa opzione, dopo aver cliccato “Ottieni link”, noterai la presenza della tab “Solo testo”. All’interno del campo “Testo link” scrivi il testo che hai scelto e copia il codice HTML corrispondente così da poterlo incollare all’interno del tuo sito.
- Banner: come ti ho accennato, è possibile inserire banner promozionali generando dei codici iframe. Personalmente te lo sconsiglio, ritengo più efficaci i text link da inserire all’interno di un articolo che abbia valore per l’utente che lo legge, però, se hai deciso di utilizzare un banner, ti spiegherò come fare. Clicca su “Link banner” che trovi nel menù a sinistra e seleziona il banner che preferisci, scegliendone le caratteristiche, come la dimensione. A questo punto non ti resta che copiare e incollare il codice nel tuo sito.
Quanto si guadagna con il programma di affiliazione Amazon
La prossima domanda a cui voglio rispondere riguarda la parte economica: quanto si guadagna con il programma di affiliazione Amazon? Dipende. Come già accennato, le commissioni pubblicitarie per ora vanno generalmente dal 5% al 10%, ma vediamo nel dettaglio i casi specifici.
Le percentuali cambiano, principalmente, a seconda del tipo di acquisto effettuato dall’utente e dalla categoria alla quale appartengono i prodotti. Prima di tutto occorre fare una distinzione tra:
- Acquisto idoneo diretto: l’utente acquista il prodotto che hai deciso di promuovere o comunque un prodotto appartenente alla categoria a cui si riferisce il link che hai condiviso.
- Acquisto idoneo indiretto: l’utente, in questo caso, accede ad Amazon mediante il link che hai condiviso ed effettua un acquisto, ma il prodotto appartiene a una categoria differente rispetto a quella del link.
Per riprendere l’esempio del libro, magari il lettore legge la tua recensione, clicca su link di affiliazione che hai inserito all’interno dell’articolo, ma una volta arrivato su Amazon acquista un paio di jeans.
Partendo da questi presupposti, per sapere con esattezza le commissioni di ogni singola categoria puoi leggere l’Accordo Operativo. Attualmente le percentuali sono:
- L’ 1,5% su acquisiti idonei indiretti relativi ad abbigliamento e accessori. Sulla stessa categoria, nel caso si tratti di acquisti idonei diretti, le percentuali arrivano fino all’11% se i ricavi non superano i 2.500 euro al mese e, se si dovesse superare tale cifra, le commissioni sarebbero del 12%.
- L’1,5% su acquisiti idonei indiretti riguardanti casa, arredamento ed elettrodomestici. La cifra delle percentuali sale fino al 7% per gli acquisti idonei diretti che non superano i 40.000 euro al mese. Una volta superato questo tetto, le percentuali arrivano all’8%.
- Il 7% su acquisti idonei diretti e indiretti che riguardano libri e cancelleria, cura personale, auto e moto, accessori per animali domestici e prodotti per bambini.
- Il 10% su acquisiti relativi alla categoria handmade, sia che si tratti di acquisti idonei diretti che indiretti.
Tali percentuali in futuro potrebbero essere soggette a variazioni, perciò periodicamente tieni d’occhio eventuali modifiche apportate dal programma.
Promuovi gli stessi prodotti che venderesti al tuo migliore amico
Siamo quasi giunti alla fine di questa guida, ma prima di concluderla, voglio darti qualche ulteriore consiglio strategico e parlarti di un tema a cui tengo particolarmente: l’etica.
Ho descritto il programma di affiliazione Amazon, spiegandoti, passo passo, ciò che devi fare per iniziare a sponsorizzare prodotti e a generare delle entrate. Un fattore determinate se vuoi avere successo in questo campo è la fiducia e, affinché le persone si fidino di te, devi lavorare seguendo una determinata etica. Quando decidi di sponsorizzare un prodotto, non farlo con il solo fine di guadagnare: pensa alla tua nicchia, ai suoi bisogni, alla sue necessità. Se conosci le persone alle quali ti stai rivolgendo, non sarà difficile immaginare i loro gusti, le loro domande, i prodotti che potrebbero migliorare la loro vita o almeno semplificarla.
Ricorda: se un utente si fida di te, aumenteranno le probabilità che quest’ultimo effettui l’acquisto di un prodotto che hai consigliato. In tanti esortano a fare affidamento sulla lista dei “best seller” su Amazon e, ovviamente, non è sbagliato a priori, soprattutto perché la riprova sociale è una leva molto potente. Il mio suggerimento, però, è quello di sfruttare i prodotti all’interno di questa lista solo se sono effettivamente coerenti con gli argomenti che tratti e potrebbero davvero interessare chi ti segue.
Lavora sodo sul tuo personal brand e sui tuoi contenuti, invita i lettori a farti delle domande e ovviamente sii presente e rispondi ad ogni loro dubbio. Se hai acquistato tu stesso il prodotto che promuovi (torniamo all’esempio precedente del libro), parlane non solo all’interno dell’articolo, ma anche nei tuoi canali social.
Non avere fretta, studia il tuo target e testa i prodotti: esplicita in modo chiaro il perché un utente dovrebbe acquistarli e quali sono i vantaggi che ne ricaverebbe. Pensa che dietro la tastiera possa esserci un tuo caro amico o un tuo familiare.
Perché scegliere il programma di affiliazione Amazon
Il programma di affiliazione Amazon è davvero un’ottima palestra per iniziare a prendere confidenza con le affiliazioni e capire come muoverti. Una volta che avrai preso la mano, chissà, magari potrai passare al livello successivo e provare il dropshipping! Un passo alla volta. Intanto, sperimenta il programma di affiliazione.
Sei arrivato alla fine di questa guida, ma non limitarti a leggerla e basta: ti invito a sperimentare e a mettere in pratica i consigli che ti ho dato. Se già utilizzi il programma di affiliazione Amazon oppure se sei alle prime armi e hai dei dubbi al riguardo, lasciami un commento qui sotto e ti darò altri suggerimenti per migliorare le tue performance… approfittane!
Una risposta
Articolo interessante! Concordo con il commento finale! Amazon è una buona piattaforma per i principianti dell’affiliate marketing! Infatti è uno dei siti che consiglio nel mio tutorial! Se posso permettermi, aggiungere un’altra informazione, che ritengo molto importante nel mondo dell’affiliate marketing… Cercare sempre di promuovere prodotti che abbiano a che fare con una nicchia! Specializzarsi in un determinato campo e diventare, di conseguenza, riconosciuto come rivenditore di quel settore. Ad esempio, ho un blog che parla di fotografia. Tratterò macchine fotografiche, lenti, luci adatte per le foto, ed altro materiale inerente a quel campo. Non inserirò quindi canne da pesca o cuffie da gaming. Bisogna fare molta attenzione a questo tipo di cose!