Cos’è Google Trends?
Google Trends è uno strumento gratuito messo a disposizione da Google per fornire informazioni sui termini di ricerca ed argomenti raccolti tramite ricerche su Google stesso (attraverso Google News, Immagini, Shopping ed YouTube), e studiare quelle che sono le tendenze di ricerca in tutto il mondo. Continua a leggere per sapere come usare Google Trends per guadagnare con l’affiliate marketing.
Cos’è un trend o una tendenza?
Iniziamo a definire cosa è un trend: quando si parla di trend o tendenza si sta ad identificare un fenomeno che si estende per un determinato periodo.
Può essere nello specifico l’andamento di una moda che si estende a più persone, una canzone del momento che viene ascoltata esponenzialmente in più emittenti radiofoniche, un videogioco a cui giocano tantissime persone.
Per cosa possiamo usare Google Trends?
- capire con quale frequenza viene cercato uno specifico argomento o termine di ricerca in un determinato periodo di tempo;
- analizzare come varia un trend durante l’anno, e se questo stesso trend si ripete ogni anno nello stesso periodo;
- trovare argomenti che in un breve periodo di tempo (anche in sole 24 ore) stanno avendo una forte “impennata“;
- fornire suggerimenti su argomenti che vengono trattati e ricercati in funzione di alcuni nostri termini di ricerca;
- trovare angles per le nostre campagne pubblicitarie
Andiamo a vedere nello specifico come possiamo usare Google Trends e sfruttarlo al massimo.
Tendenze di ricerca degli utenti
Nella homepage vengono visualizzate immediatamente le ricerche di tendenza, che fanno riferimento a quelli che sono gli argomenti più ricercati del giorno, filtrati per paese.
Per l’Italia ad esempio, le ricerche di tendenza di oggi (11 giugno 2018) sono le seguenti:
Si può notare come gli argomenti del momento corrispondano con gli eventi appena accaduti:
Troviamo “Risultati elezioni Amministrative 2018” in quanto ieri, 10 giugno, si è votato in diversi comuni italiani, fra cui “Catania” e “Sutri“. Altri argomenti in trend oggi sono “Fallout 76″ e “Cyberpunk 2077″, che per chi non conosce il settore potrebbero essere due nomi astratti, ma cliccando su tali termini si può capire che si tratta di due videogames presentati durante l’E3 di Los Angeles, un convegno dedicato per l’appunto al mondo dei videogames.
Uno scopo derivante dall’analisi di Google Trends è quello di essere facilmente aggiornati su quello che accade nel mondo e nel nostro paese di riferimento, e come abbiamo visto, solo attraverso l’analisi della home abbiamo già capito due delle tendenze importanti di cui in molti parlano oggi: politica e videogiochi.
News attuali in tendenza in real time
Visitando la categoria “Tendenze nelle ricerche” di G Trends e scegliendo “Tendenze di ricerca in tempo reale” possiamo analizzare invece le notizie in tendenza LIVE, accomunate per query di ricerca strettamente correlate fra loro.
Come effettuare ricerche su Google Trends
Passiamo ora invece alla parte operativa, quella che riguarda la ricerca del trend di un determinato argomento o query di ricerca, come può essere ad esempio “occhiali da sole”.
Impostiamo il filtro Italia, Ultimi 5 anni, Ricerca Google e analizziamo i risultati restituiti.
Possiamo osservare che è un trend che si ripete ogni anno nello stesso periodo da fine marzo a fine luglio. Questo indica che gli utenti cercano sempre più la query “occhiali da sole” durante il periodo estivo, e questo effettivamente corrisponde con la realtà. Di certo è più raro che un utente cerchi degli occhiali da sole in pieno inverno, mentre la necessità aumenta quando inizia a fare caldo ed è più difficile sopportare i raggi ultravioletti del sole.
Un altro dato importante che emerge è l’interesse per regione: troviamo infatti nella Top 5 delle regioni del Sud Italia! Forse perché il caldo percepito al sud è più forte di quello del nord? Da qui può partire il nostro spunto di riflessione per capire meglio le abitudini degli utenti italiani in funzione di questo termine di ricerca.
Argomenti e query correlate in Google Trends
Scorrendo in basso in Google Trends troviamo gli argomenti e le query correlate al termine di ricerca “occhiali da sole”.
Fra gli argomenti in aumento troviamo diversi brand di occhiali da sole, che stanno avendo una notevole impennata di ricerche su Google: troviamo infatti Hawkers, Saraghina, Northweek, Michael Kors e Liu Jo nella TOP 5.
Nelle query di ricerca associate, sulla base degli ultimi 5 anni, troviamo invece le chiavi di ricerca più utilizzate su Google dagli utenti, e come possiamo notare si tratta di query strettamente correlate in base all’anno.
Questo è un altro dato sicuramente importante da dover associare alle nostre keywords di AdWords o alla presentazione dei nostro prodotto online.
Confronto dei trend
Ma le persone, con l’arrivo dell’estate, utilizzano maggiormente il termine di ricerca “occhiali da sole” o “costumi da bagno”?
Scopriamolo subito facendo un confronto fra i due termini.
Fra i due termini di ricerca, vince nettamente il confronto il termine “occhiali da sole”.
A cosa serve fare questo confronto di keyword? Per avere un’idea di quelle che sono le tendenze, ma soprattutto per avere un riferimento.
Molto spesso crediamo di avere in mano l’argomento o la parola più forte e più importante, ma confrontando con altre keyword simili o correlate abbiamo un metro di misura su cui fare affidamento, oltre che una visione d’insieme più ampia.
Utilizzo dei filtri di Google Trends
Usare i filtri in Google Trends è utile per avere più dati possibili da poter incrociare e raccogliere nelle nostre analisi. Grazie a Google Trends, infatti, è possibile identificare e filtrare ricerche per paesi differenti, e per periodi ben precisi anche personalizzabili. Inoltre è possibile filtrare per categorie, avendo per risultati i trend relativi ad una determinata categoria in un periodo specifico.
Qui ad esempio ho ricercato gli argomenti e le query di ricerca per la categoria sport negli ultimi 30 giorni, e trovo per l’appunto l’open di Francia, noto anche come Roland Garros, dove Cecchinato ha eliminato Djokovic ai quarti di finale. Oppure, ancora, trovo riferimenti alla recente amichevole fra Italia e Olanda, o al GP di Monaco di F1.
Allo stesso modo è possibile andare a ritroso nel tempo per capire quali sono stati i trend del passato, e se ce ne sono alcuni che si possono ripetere nuovamente: un’ottima occasione per lavorare in anticipo su quelle che sicuramente diventeranno tendenze a distanza di tempo e poterle monetizzare con la SEO o con il traffico a pagamento!
Tutti questi dati raccolti possono essere facilmente confrontabili con altri raccolti su strumenti diversi come Facebook Audience Insights, come avevo spiegato in un articolo di qualche tempo fa.
Un confronto ed un approfondimento di tali informazioni permette di avere un’idea più chiara su quali sono le tendenze che potremmo sfruttare per creare i nostri angles per proporre le nostre campagne pubblicitarie e prodotti in affiliazione in Facebook Ads o Google Ads.
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