Facebook Shop: la guida per lanciare il tuo e-commerce
Facebook Shop

Indice

Facebook Shop è ormai realtà: sapevamo che sarebbe successo, gli indizi c’erano tutti, da Facebook Pay a Instagram Shopping, Zuckerberg punta ad una direzione ben precisa: quella del social e-commerce

Grazie a Facebook Shop potrai creare il tuo social store, un vero e proprio negozio online e vendere in maniera pressoché instantanea e mobile friendly sia su Facebook che su Instagram. 

Il lancio di questa funzionalità è già avvenuto negli Stati Uniti, mentre in Italia verrà attivato gradualmente agli utenti, ma ancora non ci sono date certe. Cosa fa un affiliato professionista durante l’attesa? Studia per non farsi cogliere impreparato dalle novità che potrebbero potenziare la sua strategia di vendita e promozione. Quindi? Leggi questa guida e tieniti pronto per l’arrivo di Facebook Shop!

 

Facebook Shop: come funziona?

Facebook Shop è la nuova funzionalità che ti permetterà di creare il tuo e-commerce in maniera semplice e totalmente gratuita all’interno di Facebook, integrandolo con Instagram e presto con Whatsapp, Messenger e con il Marketplace. Grazie a questa funzionalità, ogni venditore potrà aprire il proprio shop online mobile friendly e avere la possibilità di vendere i prodotti in modo pressoché istantaneo. 

No, non hai letto male, potrai davvero aprire il tuo social e-commerce in maniera gratuita: a nessuno verrà richiesto di pagare nemmeno un centesimo o una commissione. Si tratta di una trovata molto astuta da parte del CEO di Facebook che, da un lato, in questo modo apre le porte alle numerose piccole imprese ad oggi sprovviste delle risorse economiche per mettere in piedi un e-commerce classico. Dall’altro lato, però, affinché prodotti e shop abbiano visibilità, i proprietari dei negozi saranno fortemente motivati, per non dire “obbligati”, a investire in advertising, rendendo di fatto la monetizzazione una conseguenza diretta per l’utilizzo di questa funzionalità. 

 

Perché Facebook Shop sarà utile per il tuo business?

Dopo aver creato il tuo negozio social, potrai sfruttare tutte le opportunità e gli strumenti messi a disposizione da Facebook per la promozione dei prodotti. 

Potrai creare Stories coinvolgenti e realizzare Ads performanti, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida dedicata a Facebook Ads per sapere come fare. Inoltre, avrai la possibilità di offrire ai tuoi utenti anche un’ottima esperienza di customer care, assistendoli durante la fase precedente e post vendita, avvalendoti delle app di messaggistica. 

Attraverso gli strumenti della piattaforma, quindi, potrai raggiungere un potenziale di quasi 3 miliardi di utenti attivi su Facebook, numeri a quanto pare destinati a crescere maggiormente.

Facebook Shop_crea il tuo social shop

 

Come attivare Facebook Shop 

Come ti ho accennato all’inizio di questa guida, Facebook Shop è stato lanciato negli USA, in Italia verrà attivato gradualmente a tutti gli utenti, ma ancora non si sanno le tempistiche certe entro cui dovrebbe arrivare l’attivazione. 

Probabilmente verrà data la precedenza agli utenti che hanno impostato Instagram Shopping e il Catalogo Prodotti. Ad ogni modo, dovrebbero arrivare una notifica e una mail che segnalino agli iscritti la possibilità di usufruire della nuova funzionalità. 

Nell’attesa, ti mostro come attivare Facebook Shop, così da essere preparato nel momento in cui riceverai la notifica.

 

I passaggi per attivare Facebook Shop

Per attivare Facebook Shop, segui questi passaggi: 

  • Per prima cosa, devi verificare se la funzionalità è attiva nel tuo account, quindi monitora mail e notifiche per vedere se sono presenti comunicazioni al riguardo. Nel caso non ce ne fossero, puoi comunque fare un tentativo controllando il “Gestore delle vendite” e provare a iniziare la procedura di attivazione. Altrimenti, non ti resta che attendere.
  • Se non hai ancora configurato il Gestore delle vendite, puoi farlo dalle impostazioni del Business Manager
  • Per attivare il Business Manager vai su business.facebook.com dove potrai associare la tua pagina Facebook, il corrispondente profilo Instagram e l’account pubblicitario attraverso la procedura guidata disponibile. 
  • Inizia ora la configurazione di Facebook Shop: inserisci i dati richiesti come indirizzo fisico, partita iva, recapiti (ad esempio l’email aziendale), opzioni e informazioni sul pagamento e la spedizione, policy di reso se previste e qualsiasi altro dettaglio richiesto per settare l’e-commerce a dovere. 

Eseguiti i passaggi elencati e inseriti i dettagli richiesti, per ultimare la configurazione dovrai: 

  • Creare il catalogo prodotti attraverso cui verranno mostrate le informazioni agli utenti potenzialmente interessati che, a loro volta, potranno salvare i loro articoli preferiti. In alternativa è possibile anche caricare manualmente i prodotti nello shop.
  • Creare collezioni distinte nel negozio online da presentare ai clienti, con la possibilità di cambiare colori e testi, differenziando i vari layout e, quindi, personalizzando ogni singola collezione anche in base al target di riferimento. 

Solamente l’amministratore della pagina Facebook può creare lo shop corrispondente, quindi assicurati di esserlo e, inoltre, ricordati di collegare anche l’account Business di Instagram per finalizzare l’attivazione. 

Facebook Shop_promuovi il tuo shop online

 

Segui i 6 consigli + EXTRA per promuovere al meglio il tuo shop

Completata la configurazione del tuo shop online, se hai seguito tutti i passaggi elencati, il negozio dovrebbe essere raggiungibile da un apposito pulsante situato nella pagina Facebook e da una tab nel profilo Instagram collegato. Prima di buttarti a capofitto nella promozione del tuo nuovo shop online, però, segui questi consigli, in modo da risparmiare tempo e risorse.

 

No al check out nativo e alla vendita diretta

A differenza degli Stati Uniti, in Italia il check out non sarà diretto su Facebook, ma gli utenti verranno rimandati altrove, ad esempio al sito web, per concludere l’acquisto. Quindi, prima di tutto chiediti: “come compreranno i miei futuri clienti?” 

Se hai un e-commerce potresti collegarlo al tuo Facebook Shop, altrimenti potresti farti contattare via messaggio (usando Messenger, Whatsapp o Instagram Direct) e finalizzare la vendita in chat.

 

Collega il tuo account Instagram

Ti consiglio vivamente di associare il tuo account Instagram a Facebook Shop, operazione eseguibile da “Canali pubblicitari e di vendita” che trovi all’interno del Business Manager, nella sezione “Catalogo” e “Risorse di Business Manager”. Prima che avvenga il collegamento, l’account deve essere pre-approvato, dopo di che si potranno associare i tag a Shopping. Il tag permette a coloro che hanno un profilo business su Instagram di connettere i prodotti dei post al proprio e-commerce. 

 

Tagga i prodotti nelle Stories e utilizza le Ads 

Per la promozione dei prodotti sfrutta tutti gli strumenti messi a disposizione da Facebook: tagga i tuoi prodotti nei post e nelle Stories e utilizza le Ads per promuoverli al meglio. 

 

Sii creativo: personalizza il tuo shop

La personalizzazione del customer journey assume sempre maggiore importanza e, si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Per questo motivo ti consiglio di personalizzare aspetto e stile, utilizzando i colori che più rappresentano il tuo brand. Oltre al colore, potrai modificare anche la dimensione del testo.

 

Crea le tue raccolte

All’interno del tuo shop online, potrai creare le raccolte, cioè dei contenitori formati da un minimo di tre articoli ad un massimo di trenta, simili tra loro, che possono essere raggruppati in un unico contenitore. Per creare la tua raccolta, all’interno del Gestore della vendite, puoi cliccare su “Shop” e poi su “Raccolte del menù”. Dai un nome alla tua raccolta, scrivi una descrizione e scegli un’immagine di copertina. Puoi caricare i prodotti dal tuo catalogo se ne hai già creato uno, dalla vetrina di Facebook oppure manualmente.

 

Lingua, paese e valuta 

Nelle impostazioni, all’interno del Gestore delle vendite, ricordati di selezionare il paese, la lingua e la valuta predefiniti nell’apposito menù.

 

Consigli EXTRA: metti il boost al tuo Facebook Shop

Collega il pixel

Se vuoi pianificare efficaci azioni di remarketing e retargeting, è necessario installare il pixel di Facebook e collegarlo al catalogo per monitorare con quali articoli stanno interagendo le persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti. Puoi collegare il catalogo generato su Business Manager al pixel, cliccando su “Catalogo” e “Origine degli eventi”.

 

Monitora i dati statistici

Il monitoraggio della tua attività è di fondamentale importanza per il suo sviluppo: Facebook ti mette a disposizione una dashboard che ti invito a consultare frequentemente. Al suo interno troverai le statistiche relative alle vetrine di Facebook e Instagram e all’impatto dei prodotti sugli utenti. Nello specifico, oltre ai dati relativi all’andamento dei singoli prodotti, potrai controllare altre metriche, tra cui:

  • Clic al sito;
  • Visualizzazioni;
  • Frequenza di rimbalzo. 

Il monitoraggio dei dati è ciò che ti permetterà di migliorare le performance, apportando le giuste modifiche per ottimizzare le tue risorse

Facebook Shop_restrizioni

Si può vendere di tutto?
Attenzione ai prodotti vietati!

Prima di impostare il tuo shop online, devi conoscere la policy e, soprattutto, quali sono i prodotti vietati e le restrizioni previste. Facebook Shop, infatti, non ammette la vendita di certe categorie, tra cui:

  • Servizi;
  • Infoprodotti e prodotti digitali;
  • Abbonamenti;
  • Alcolici;
  • Tabacco;
  • Droghe;
  • Integratori;
  • Medicine;
  • Animali. 

Quindi, leggi attentamente la policy e verifica se i tuoi prodotti sono ammessi. Nel caso i prodotti vengano rifiutati riceverai un avviso visualizzato all’interno della sezione “Problemi”, nella dashboard del Catalogo

Quali sono le restrizioni previste? La foto mostra un gatto, non si possono vendere animali

 

Gli strumenti messi a disposizione da Facebook 

Investire su Facebook Shops sarà un’ottima opportunità non solo per i piccoli business, ma anche per affiliati, marketer e imprenditori che potranno confrontarsi con tutti gli strumenti e le feature che Mark Zuckerberg sta preparando per massimizzare le vendite. 

Dalla realtà aumentata, grazie alla quale il potenziale cliente potrà provare in anteprima abiti, accessori, make-up etc., all’intelligenza artificiale che, invece, si occuperà in automatico di connettere gli utenti e i prodotti che rispecchiano maggiormente i loro interessi. 

Inoltre, si avrà la possibilità di sfruttare la funzione “Live Shopping”, ovvero di andare in diretta e vendere i propri prodotti, taggando gli stessi prima di avviare la live, in modo tale che i prodotti vengano poi mostrati nella parte inferiore del video. 

Infine, saranno previsti programmi di fedeltà per l’utente che potrà accumulare dei punti e quindi beneficiare di sconti e offerte dedicate. Le novità in arrivo sono davvero tantissime e occorre farsi trovare pronti, per sfruttarle appieno! 

La realtà aumentata tra le novità in arrivo_ foto mostra una ragazza che indossa occhiali

Con la realtà aumentata potrai provare abbigliamento, accessori e make-up prima ancora di averli comprati. Acquisiti semplici o particolari? Sì, all’anteprima per vedere il risultato!

 

E-commerce standard o Facebook Shop?

Siamo arrivati alla conclusione della guida dedicata a Facebook Shop: spero di averti fatto capire le potenzialità di questo strumento e perché vale la pena implementarlo all’interno della strategia di vendita, se i tuoi prodotti rientrano tra quelli ammessi. 

Certo, qualcuno potrebbe chiedersi se valga ancora la pena investire su e-commerce tradizionali, oppure andare “All-in” sul social shop di Facebook. 

Se vuoi il mio parere, ti consiglio di sperimentare Facebook Shop non appena lo attiveranno, ma allo stesso tempo continua a tenere attivo il tuo e-commerce. Certamente Facebook Shop ha del potenziale interessante e potrebbe essere un fenomeno destinato a esplodere, ma attenzione: vincolarsi ad un’unica piattaforma, specialmente quando non è neanche di nostra proprietà, è sempre una scelta sbagliata

I cambiamenti sono ormai all’ordine del giorno e ciò che funziona adesso, domani potrebbe già essere vecchio e stantio, pronto per finire nel dimenticatoio. Oppure, ancora, data la competitività, i costi per fare advertising potrebbero diventare insostenibili. 

Qualunque cambiamento riservi il futuro, è importante che tu mantenga uno spazio di tua proprietà, come il tuo sito o il tuo e-commerce tradizionale, in modo tale da non essere dipendente da nessuno. Ovviamente ciò non deve precluderti la possibilità di sperimentare le novità che si presenteranno all’orizzonte, realizzando asset performanti. 

Cosa pensi di Facebook Shop? Lo userai per la vendita dei tuoi prodotti? Scrivimi le domande qui sotto nei commenti per avere dei suggerimenti personalizzati per la promozione della tua attività.

Ti aspetto! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati