Con le ads che ora si converte di più e in quali giorni?
Le attività di marketing sono spesso influenzate da avvenimenti importanti ma anche giorni della settimana e fasce orarie, siamo portati a pensare che l’utente compie delle azioni solo in alcune condizioni.
Ma è proprio così?
La risposta è
NO! L’utente compie azioni sempre (tranne quando dorme), bisogna solo intercettare il suo bisogno e contestualizzarlo.
Non esiste il giorno e l’ora perfetta per fare più lead o vendite ma ci sono dei periodi in cui delle campagne possono avere maggior
CR (
Conversion Rate) perchè c’è maggiore interesse ma il fatto che il CR è influenzato solo da data/ora è una grande fesseria.
Che ruolo giocano i dispositivi mobile in questo processo?
Grazie agli smartphone abbiamo una grande libertà:
Ricordiamoci che la maggior parte delle azioni possono avvenire tramite smartphone, l’utente non è più costretto davanti ad una postazione fissa per iscriversi a qualche servizio o acquistare qualcosa.
Ma quindi anche quando siamo al mare o in montagna? Si converte anche in piena estate?
La risposta è
SI! E in questo caso dipende molto dagli
angles che utilizzi per promuovere, però pensa questo, quando un utente è in vacanza utilizza molto Facebook per condividere le sue “
avventure“, in quel periodo possiamo concentrare di più la nostra attività su Facebook Ads perchè magari l’utilizzo di DEM o display non sarebbe molto interessante, chi aprirebbe una mail pubblicitaria sotto l’ombrellone?!
G
li utenti in alcuni momenti della giornata o periodi dell’anno non spariscono, semplicemente seguono le loro abitudini!
Domenica 5 Febbraio 2017 abbiamo fatto un piccolo test con due campagne, una di ClickPoint e una di TradeTracker, utilizzando un angle adatto alla giornata e abitudini del nostro target di riferimento.

Questo screen ci mostra una piccola attività di test tra le 12.33 e le 13.32 – ora in cui tutti gli italiani stanno compiendo il
sacro rito del pranzo domenicale!
Il punto è questo: le conversioni non sono soggette solo a data/ora ma da come le campagne vengono proposte.
Quindi, studia bene il tuo target di riferimento e colpiscilo con gli angle giusti… sempre!