Monitoraggio delle conversioni Google Ads – come fare
monitoraggio conversioni

Indice

Il monitoraggio delle conversioni Google Ads – ex Google Adwords – è un passo fondamentale per ottimizzare qualsiasi tipo di campagna. In questa guida scopriremo come farlo tramite Google Tag Manager.

Prima di addentrarci nei passaggi tecnici necessari per monitorare le conversioni in Google Ads, però, è importante precisare due punti:

  1. Cosa intendiamo per conversione?
  2. Perché è così importante tracciare le conversioni sulle nostre pagine?

Cos’è una conversione

Quando parliamo di conversione ci riferiamo alle azioni che gli utenti compiono sulle nostre pagine di atterraggio.

Ovviamente saremo noi a stabilire quali azioni sono davvero importanti per il nostro business e quindi quali possono aiutarci ad ottimizzare una campagna.

Una conversione può essere rappresentata, ad esempio, da azioni come un click su link o bottone che hai inserito nella tua pagina.

Tra poco vedremo proprio come tracciare click su link grazie a Google Tag Manager.

Perché è così importante monitorare le conversioni?

Si tratta di un passo fondamentale per ottimizzare la struttura di una pagina e quindi l’andamento di una campagna.

Monitorare in modo costante come gli utenti che atterrano sulla pagina interagiscono con i contenuti ed i link  è fondamentale per capire essenzialmente due cose:

  • se la pagina riesce e convertire gli utenti;
  • se è possibile migliorare le performance della pagina apportando delle modifiche.

Pensaci bene.

Se sai esattamente quante volte gli utenti cliccano su un link o bottone hai tra le mani un dato dal valore inestimabile.

Solo in questo modo puoi capire se la struttura che hai dato alla pagina cattura l’utente e lo guida verso la conversione.

Non esiste una ricetta definitiva per costruire una pagina che converta ma sapere come e quanto gli utenti interagiscono con i suoi contenuti è una chiave di lettura importantissima per apportare modifiche o decidere di mantenere la pagina così com’è.

In questa fase, oltre al monitoraggio delle conversioni, è molto utile integrare anche un tool di heatmapping che ci dia ulteriori informazioni in merito al comportamento degli utenti sulla pagina.

Uno di questi, ad esempio, è Lucky Orange, che ci permette anche di visualizzare una registrazione a video di ciascuna sessione di visita degli utenti.

Altro passo importante da compiere è integrare Google Analytics per monitorare dati come la frequenza di rimbalzo o la durata media di ciascuna sessione.

Monitoraggio di conversioni Google Ads con Google Tag Manager

Ma veniamo al dunque è scopriamo come tracciare le nostre conversioni con Google Tag Manager (se non sai di cosa si tratta, approfondisci sul nostro articolo cos’è il Google Tag Manager e perché è importante).

Ti spiego subito come fare.

Apertura account Google Tag Manager e integrazione codici

Il primo passaggio da compiere è aprire un account Google Tag Manager (se non lo hai ancora fatto) ed inserire i due codici di monitoraggio, uno nell’head e l’altro nel body dell’editor html della pagina o sito.

Per farlo ti basta cliccare su AMMINISTRAZIONE e selezionare “Installa Google Tag Manager”.

Ti troverai davanti a questa schermata.

installazione del Google Tag Manager

Creazione attivatore

Bene, fatto questo non ci resta che passare al sodo e creare un attivatore ed il rispettivo tag:

  • Clicca sulla casella “Attivatori” e seleziona “Nuovo”;
  • Cliccando sul box “Configurazione Attivatore” ti apparirà questa schermata;

creazione di un attivatore in tag manager per monitoraggio di campagne google ads

  • Dovrai selezionare “Clic-Solo link” e poi spuntare “Alcuni Clic”;
  • A questo punto seleziona “Click URL” dal menù a tendina e scegli il paramento “è uguale a”;

configurare attivatore in tag manager per monitorare google ads

  • Ora non ti resta che inserire il link che vuoi monitorare;
  • Dopo aver dato un nome all’attivatore clicca su Salva.

Creazione conversione in Google Ads

Prima di creare il nostro tag in Google Tag Manager dobbiamo creare una conversione in Google Ads:

  • Ti basta andare in Conversioni dal Menù Strumenti e poi in Misurazione;
  • Quindi Crea una Conversione e scegli “Utilizza Google Tag Manager” come modo per installare il tag;
  • Ti serviranno ID Conversione e Etichetta Conversione quindi lascia la finestra aperta.

Creazione del tag di monitoraggio

Adesso torna nella schermata principale di Google Tag Manager e Clicca su Tag:

  • Qui, da Configurazione Tag, seleziona Monitoraggio delle conversioni di Google Ads;
  • Ti chiederà di inserire ID Conversione e Etichetta Conversione che hai ottenuto da Google Ads;
  • Fatto questo associa al Tag l’attivatore che hai creato prima, cliccando in basso su attivazione;

attivazione tag

In questo modo dirai a Google Tag Manager di tracciare l’evento del clic sul link che verrà proprio attivato dall’azione del click.

Creazione del tag Linker Conversioni

Resta ancora un passaggio da fare, ovvero quello di creare un altro tag che prende il nome di Linker Conversioni.

Clicca di nuovo su Tag, e tra le tipologie di tag disponibili seleziona Linker Conversioni.

In questo caso come attivatore seleziona All Pages.

Controlla che il tag funzioni alla perfezione

Prevenire è meglio che curare allora prima di rendere effettiva l’implementazione del Monitoraggio delle conversioni, controlla che il tag di tracciamento funzioni per bene:

  • Per farlo clicca su “ANTEPRIMA” e visualizza la pagina su cui vuoi installare il monitoraggio aprendola su un’altra scheda del browser;

anteprima modifiche google tag manager

  • In questo modo attiverai la console di debug di Google Tag Manager che ti mostrerà i tag effettivamente attivi sulla pagina;
  • Se clicchi sul link da monitorare noterai che sotto “Tags Fired on this page” comparirà una casella col nome del tag che hai creato;
  • Se tutto funziona per bene torna su Google Manager e clicca su INVIA dando un nome alla modifica dell’area di lavoro;
  • Come ulteriore verifica, su Google Chrome, installa l’estensione Google Tag Assistant che ti fornirà tutte le informazioni sui tag attivi sulla pagina.

Cosa sei in grado di fare adesso?

Oltre ad aver scoperto come funziona essenzialmente Google Tag Manager (potrai usarlo per installare tante altre tipologie di tag) su Google Ads ora potrai tenere traccia delle azioni eseguite dagli utenti che hai deciso di monitorare, le conversioni appunto.

Potrai vederle in Strumenti->Misurazione->Conversioni oppure direttamente dai dati della campagna di Google Ads. Ovviamente in quest’ultimo caso ricordati di aggiungere le colonne Conversioni e Costo conversioni.

Per farlo clicca sull’icona qui in basso e personalizza la tabella dei dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati