Scegliere il miglior corso di Affiliate Marketing è una questione importante. Sia che tu voglia avvicinarti per la prima volta all’Affiliate Marketing sia che tu abbia già esperienza e voglia accrescere le tue competenze, sappi che la formazione sarà sempre una parte centrale della tua vita da affiliato professionista e imprenditore digitale. Sai quante volte ironizzo sul truffiliate marketing e sui fuffa-guru che vogliono venderti il videocorso per diventare milionario, magari mostrandoti la foto della piscina e della Lamborghini.
La verità è che un corso inadeguato non solo ti farà spendere soldi inutilmente, ma ti farà sprecare una risorsa ancora più importante: il tuo tempo. Quindi, ho preparato per te una guida dettagliata su come scegliere il miglior corso di Affiliate Marketing. Dopo averla letta, avrai tutti gli strumenti per compiere la scelta più adatta a te, mettiti comodo, partiamo subito!
La scelta del corso di Affiliate Marketing: da dove partire?
Scegliere un corso di Affiliate Marketing non è semplice, soprattutto per chi si approccia per la prima volta a questo settore. Il motivo dipende dal fatto che tante persone sono interessate al guadagno facile, sperano di poter fare soldi su internet grazie a qualche trucchetto segreto che il fuffa-guru di turno è disposto a condividere per la modica cifra di… continua la frase con una cifra a tuo piacimento!
In realtà, non c’è niente di male nel voler guadagnare soldi attraverso il web, io stesso ho iniziato con la mentalità dell’opportunity seeker. Il problema è che non tutti sono disposti a impegnarsi e a faticare per ottenere dei risultati e pensano che le attività online in qualche modo siano delle scorciatoie. Chi fa truffiliate questo lo sa bene e ne approfitta promettendo miracolosi guadagni grazie al proprio videocorso. Ciò che ti stanno vendendo, in realtà, è la percezione di un guadagno facile e non qualcosa di veramente utile. Fatta questa doverosa premessa, ecco un metodo valido con il quale scegliere il miglior corso di Affiliate Marketing.
Analisi e valutazione del corso di Affiliate Marketing
Il primo step da compiere è l’analisi e la conseguente valutazione del corso che stai prendendo in considerazione. Ma quali sono i parametri migliori per valutare il corso di Affiliate Marketing? Potresti farti condizionare da screenshot di campagne pubblicitarie con ROI incredibili oppure prendere in considerazione altri parametri che, onestamente, ti direbbero veramente poco circa la qualità del corso.
“Allora come faccio?”
Mi sembra già di sentirti! Felice che l’abbia chiesto. Ecco per te la lista dei 12 punti per valutare e poi scegliere il corso di Affiliate Marketing adatto alle tue necessità e per lavorare con le affiliazioni in maniera professionale. Puoi utilizzare questi parametri sia se è la prima volta che ti approcci all’Affiliate Marketing sia che tu abbia deciso di accrescere le tue competenze.
I 12 consigli per fare la scelta migliore
Partiamo subito con la lista dei 12 consigli per scegliere il miglior corso di Affiliate Marketing.
Non valutare l’offerta formativa in base al costo
Solitamente il costo è ciò che controlliamo per primo (o subito dopo per secondo), ma è anche ciò che può trarre in inganno, dando vita a convinzioni popolari come:
“Costa poco? Allora non vale niente.”
“Costa molto? Allora deve essere un corso valido.”
Tali convinzioni sono spesso errate e il costo non per forza può darci informazioni utili circa il valore del corso di formazione.
Controlla testimonianze, recensioni, feedback e…
…Verifica che siano reali! Le recensioni che sembrano troppo belle per essere vere, probabilmente non lo sono. Quelle perfette, con un tono quasi adulatorio, ricche di aggettivi superlativi… probabilmente sono il favore di un amico, un’amica o un parente. Ti suggerisco un trucchetto: non leggere le recensioni unicamente nelle landing page e nelle pagine social di chi eroga il corso. Approfondisci nei gruppi social attinenti al settore, cerca informazioni nei motori di ricerca, anche su portali come “Quora”. Chiedi un parere ad esperti autorevoli del settore, dopodiché potrai tirare le somme.
Esamina il formato del corso: in quale modalità verrà erogato?
Studiare Affiliate Marketing non significa sorbire passivamente un videocorso e il giorno dopo fare i big kappa. Non ho niente contro i video, possono essere una delle modalità attraverso cui imparare, ma certi concetti legati alle affiliazioni si imparano attraverso lo studio, essendo disposti a leggere, a creare, a testare (più e più volte) e, una volta ricavati dei dati utili e dei feedback, ad ottimizzare. Se la sola idea di leggere o di testare ti scoraggia, be’ forse questo non è il settore giusto per te.
Viene offerta assistenza post vendita? Viene rilasciata la fattura?
Ebbene sì, i contenuti non sono l’unico modo per valutare un corso di formazione. Occorre prestare attenzione a tutte le questioni relative al pre e al postvendita: vengono fornite risposte ai dubbi e alle domande dell’utente? Entro quali tempistiche? Si ottiene supporto anche dopo la vendita del corso? Oppure una volta che hai acquistato, sarai abbandonato a te stesso? Altro punto importante che dovrai verificare è se viene rilasciata la fattura.
Qual è il metodo di lavoro utilizzato?
Non è semplicissimo intuirlo dal programma, però vale la pena fare un tentativo. Ti insegnano a lavorare con le affiliazioni in maniera professionale, in modo che un domani potrai lavorare con i big brand, oppure ti insegnano a utilizzare metodi black spacciandoli per affiliazioni? Questo è un punto molto importante perché se non imparerai a lavorare nel rispetto dell’utente, magari sì, potrai anche guadagnare qualcosa all’inizio, ma ti assicuro che non solo non andrai lontano, ma potresti anche incorrere in spiacevoli conseguenze di vario tipo.
Qual è l’approccio con gli strumenti?
Per lavorare in maniera professionale con le affiliazioni potrai contare sull’aiuto di diversi strumenti che dovrai saper utilizzare. Su questo non ci piove. Tuttavia quale approccio ti verrà insegnato? Lavorare utilizzando gli strumenti oppure utilizzare gli strumenti per lavorare? Per approcciarti in maniera seria e continuativa all’Affiliate Marketing dovrai prima di tutto acquisire il giusto mindset e questo poi ti consentirà di utilizzare al meglio gli strumenti.
Valutazione dei docenti: chi sono e da dove viene la loro esperienza?
Chi ti insegnerà questa professione ha una responsabilità verso di te, in quanto tu gli stai dando fiducia. Chiaramente anche tu hai la tua parte di responsabilità in quanto dovrai impegnarti nello studio e nell’applicazione dei concetti acquisiti. Non tutti purtroppo rispettano questo patto, ecco perché devi informarti su chi sia o siano i docenti del corso. Ti suggerisco di non usare le vanity metrics per giudicarli, infatti, i follower che hanno su Instagram non sono una garanzia del fatto che siano effettivamente ottimi docenti. Prendi in considerazione piuttosto quali traguardi autentici abbiamo raggiunto, di cosa si occupano attualmente e, se riesci, mettiti in contatto con loro.
I contenuti del corso di Affiliate Marketing sono originali oppure sono stati copiati?
Questo è un parametro che chi ha già avuto esperienza con l’Affiliate Marketing può adottare con maggiore facilità rispetto a chi è a digiuno completo della materia. Soliti metodi promozionali, solite ads promozionali, casi studio né propri né tantomeno originali, ma che riprendono successi di altre aziende e professionisti oppure di aziende famose, magari che appartengono al mercato estero. Potrebbe trattarsi di un campanello d’allarme: vogliono insegnarti a lavorare con l’Affiliate Marketing in maniera professionale, ma su quali basi? Sui traguardi altrui?
Con quali prodotti o servizi ti insegnano a lavorare?
Lavorare con le affiliazioni e lavorare con le affiliazioni in maniera professionale sono due approcci distinti. Il secondo ti consentirà di crescere e di collaborare un domani con i big brand, mettendo in piedi un business sostenibile. Tutto ciò sarà impossibile se cercherai di lavorare con prodotti e servizi scadenti che non soddisfano o, ancora peggio, ingannano l’utente. Imparerai a costruire asset performanti e a lavorare per categoria oppure ti insegneranno a vendere il prodotto trend del momento? Ti insegneranno metodi come cloaker, metodi che definiscono white, ma che in realtà non lo sono? È importante che tu conosca la differenza tra metodi white e black e compia poi la scelta migliore.
Perché vendono un corso?
Scommetto che avrai sentito tante volte frasi come:
“Chi vende un corso di formazione è perché con la sua attività non guadagna abbastanza.”
In certi casi può essere vero, in altri no, alla fine ognuno di noi sceglie il professionista al quale affidarsi e se lo fa è perché si fida della persona in questione e delle sue competenze. Detto ciò, ti consiglio comunque di verificare le motivazioni che hanno spinto le persone a creare e vendere il corso che intendi acquistare. Qui posso riportarti il mio esempio con AffiliateDay, dato che mi occupo anche di formazione. Questo non perché voglia venderti la mia offerta formativa, ma perché ci tengo a condividere le motivazioni che spingono un affiliato professionista e imprenditore digitale a divulgare il proprio sapere e la propria esperienza.
È previsto un proseguo o ti lasciano abbandonato a te stesso?
Se hai dato un’occhiata ad AffiliatePRO® avrai constatato che prevede un’offerta formativa e un percorso pratico oltre che teorico che segue l’affiliato dall’inizio alla fine nel suo processo di apprendimento continuo e nel consolidamento delle competenze.
L’offerta formativa AffiliatePRO® comprende:
- La Community AFFILIATES: la community gratuita, aperta a tutti dove vengono trattati argomenti relativi a strategie di marketing, Affiliate Marketing e Imprenditoria Digitale.
- Il Blog Informativo: guide pratiche che spiegano come utilizzare gli strumenti e sfruttare le opportunità offerte dall’Affiliate Marketing.
- AffiliateDay + Imprenditori Digitali: gli eventi online e offline dedicati all’Affiliate Marketing professionale in cui si impara da zero a lavorare in maniera corretta con le affiliazioni. È presente un gruppo di supporto gratuito, ma prima di poter accedere è necessario mandare la propria candidatura.
- La Membership: il percorso per chi intende “sporcarsi le mani” sotto la mia guida e supervisione. Si può accedere solo da AffiliateDay e, oltre ad esserci tutte le lezioni delle edizioni precedenti, sono presenti anche i programmi di affiliazione diretti, case study e consigli pratici su mindset e imprenditoria digitale.
- La piattaforma di affiliazione: è la piattaforma aperta a tutti in cui vengono messi a disposizione alcuni Advertiser (big brand) con programmi per tutti e altri aperti ai partner più meritevoli che dimostrano di lavorare in maniera seria, strutturata e nel rispetto dell’utente.
Ma tutte le attività convogliano nella Community degli Imprenditori Digitali per avere un ecosistema sano con persone selezionate a cui proporre formazione basata sulle proprie esigenze e iniziative coinvolgenti (e soprattutto gratuite).
Competenze tangibili e risultati del corso di Affiliate Marketing
Quali sono le competenze tangibili che ti porterai a casa? Alla fine del corso, sarai un affiliato migliore? Queste due domande riassumono i punti più importanti dell’elenco ai fini della tua scelta.
EXTRA BONUS + 8 consigli utili
Affinché tu possa prendere una decisione e scegliere il miglior corso di Affiliate Marketing ecco alcune domande per te e osservazioni che ti aiuteranno ad avere maggiore chiarezza. Alcune di queste domande dovrai rivolgerle proprio a te stesso. Chiediti:
- Sei disposto a lavorare davvero? Vuoi imparare, impegnarti, testare? Vuoi metterti in gioco, sporcarti le mani e anche sbagliare?
- Cosa vuoi ottenere dal corso? Ciò che ti aspetti combacia con l’offerta formativa?
- Hai aspettative realistiche sul corso che vuoi acquistare oppure ti serve una soluzione one shot per giustificare i tuoi fallimenti?
Inoltre, tieni a mente questi campanelli d’allarme che devono metterti subito sull’attenti:
- I casi studio sono reali? Chi ti sta vendendo il corso è l’autore dei casi studio oppure questi sono stati inventati o copiati? Appartengono ad altre aziende?
- Evita chi sparla dei colleghi, chi perde tempo a screditare gli altri, chi non ha esperienza ed eroga corsi solo per pompare la propria immagine e il proprio ego.
- Sii diffidente di chi promette combinazioni tipo questa: guadagni facili, in tempi brevi, senza sforzo.
- Evita chi parla di “Metodo“, “Protocollo” ecc.. so che questi termini lasciano presagire che sia qualcosa di funzionante e testato ma non ti insegnano un lavoro, nella migliore delle ipotesi un metodo difficilmente replicabile!
- Evita chi mostra i suoi guadagni o quelli dei suoi studenti senza mostrarti realmente il prodotto/servizio con cui ha lavorato ma soprattutto il metodo. Perché è vero che si possono fare tanti soldi ma è altrettanto vero che per farli (magari) hanno truffato gli utenti. È questo quello che vuoi fare?
Il corso di Affiliate Marketing è davvero necessario?
In tutta sincerità? No! Io per primo ho cominciato senza che nessuno mi insegnasse la materia. Ho sperimentato, ho sbagliato, ho imparato. A volte ho stretto collaborazioni che mi hanno fatto solo perdere tempo, altre volte, invece, ho conosciuto partner con cui collaboro tutt’oggi. La vita dell’affiliato professionista e dell’imprenditore digitale non è facile (se fosse facile tutti lo farebbero), ma è una vita fatta anche di belle soddisfazioni e gratificazioni. Non tornei mai indietro e rifarei tutto da capo, ma come ripeto spesso, magari avessi avuto qualcuno per guidarmi! Ciò mi avrebbe fatto risparmiare risorse preziose: come tempo e soldi. Magari avessi avuto una community con cui confrontarmi e da cui ricevere consigli per affrontare le sfide giornaliere.
Un corso di Affiliate Marketing dovrebbe servire proprio a questo: ad “accelerarti”, insegnarti le best practice, farti risparmiare tempo e denaro, ma non può svolgere il lavoro al posto tuo. Ecco perché anche il confronto e le community di supporto sono centrali in questo percorso e, senza di esse, nonostante l’acquisto di un corso potresti scoraggiarti e rinunciare presto. Inoltre, grazie alle community, possono nascere nuove collaborazioni e partnership.
Lavorando come affiliato professionista, poi come imprenditore digitale, collaborando quotidianamente con i big brand, ho voluto condividere con te strategie e consigli per scegliere il miglior corso di Affiliate Marketing. Per riassumere posso dirti che non conta solo il corso che sceglierai, quanto il mindset con il quale lo affronterai. Questa guida è giunta al termine, ma sono certo che leggendola ti sarà venuta in mente qualche altra domanda, dico bene? Scrivila qui sotto nei commenti e chiarirò i tuoi dubbi!