Come guadagnare con YouTube grazie alle affiliazioni
guadagnare con youtube

Indice

Nel campo video, il motore di ricerca verticale più importante è sicuramente il colosso di proprietà Google, YouTube. Chi ha molti follower che seguono il proprio canale, può iniziare a fare in modo che inizia a guadagnare con YouTube, ovvero con i video che produce. Tra tutti i modi per guadagnare, il modo più promettente è la monetizzazione YouTube tramite le affiliazioni.

Generare entrate in questo modo funziona, in maniera molto semplificata, secondo questo schema:

Video + Affiliazioni = Guadagno

In Italia, sempre più youtubers stanno accrescendo le proprie community e replicando i risultati dei grandi canali internazionali.

Questa popolarità porta queste persone a raggiungere grandi risultati non solo in termini di traffico, ma anche in termini di conversioni.

Al contrario di quello che si pensa, i guadagni che derivano da YouTube, non sono generati soltanto dalla famigerata “partnership”, che crea introiti di solito con Google AdSense. Diventare partner di YouTube richiede un seguito notevole per generare un buon margine di profitto, perciò le affiliazioni rappresentano un’ottima alternativa alla partnership per la maggior parte degli account:

  • sia per youtuber più piccoli, data la quantità di traffico non (ancora) elevata;
  • sia per portali più grandi, che aumentano, così, esponenzialmente le proprie entrate già consistenti.

Quanto si guadagna su YouTube?

Quanto è possibile guadagnare su YouTube usando link di affiliazione dipende da tantissimi fattori: da quanto traffico ricevi, dalla nicchia scelta, dalla tua credibilità e dalla tua bravura come “venditore”, visto che l’affiliazione è come la vendita online.

Fare soldi con YouTube richiede tempo ed esperienza.

Come monetizzare i video YouTube con le affiliazioni

La varietà di generi di canali presenti è a dir poco impressionante. A seconda il tema del canale o dei singoli video può avere senso partecipare a differenti programmi di affiliazione.

Ad esempio, un canale YouTube che parla di finanza potrebbe partecipare ad un programma di affiliazione per vendere carte di credito. Facendo un video che parla delle carte di credito più convenienti, potrebbe così poi inserire un link nella descrizione del video che conduce al contenuto sul prodotto promosso. Se un utente clicca sul link e richiede la carta di credito pubblicizzata, il youtuber guadagna.

Chi, allora, può trarre il beneficio maggiore dall’inserimento di link di affiliazione su YouTube? Praticamente tutti:

  • Chi promuove direttamente la vendita di un prodotto;
  • Chi consiglia determinate risorse dopo averle utilizzate personalmente;
  • Chi possiede un affiliate site blog/landing/funnel e punta a fare lead generation (CPA, PPL).

Cosa promuovere su YouTube?

Se prendiamo per esempio la categoria degli infoprodotti, capiamo che hanno delle commissioni più elevate dei prodotti fisici.

I primi, infatti, possono arrivare anche a commissioni del 50%, mentre gli ultimi si aggirano attorno ad un guadagno del 5-10% del prezzo totale.

Ma non tutti gli infoprodotti hanno una qualità elevata, per questo motivo, chi crea o commercializza infoprodotti preferisce utilizzare altre piattaforme mentre il prodotto fisico (testato) trova più spazio su YouTube perchè chi lo presenta decide, giustamente, di associare la propria immagine a un prodotto reale, funzionante e di ottima qualità.

Posso cominciare subito a guadagnare se creo un canale?

YouTube non può essere un modo per cominciare a guadagnare con l’Affiliate Marketing, ma se hai già un canale e pensi che sia ora di farlo crescere o è già abbastanza grande e cerchi un modo per monetizzarlo, questa via è sicuramente profittevole nel lungo periodo e associata all’acquisizione di competenze mirate.

Il modo di utilizzare questo metodo di lavoro rimane invariato, non ci sono grosse differenze con le campagne che sfruttano come traffico i lettori di un blog o del pubblico arrivato da Facebook Ads.

Ma dove inserire i link di affiliazione su YouTube?

Il posizionamento più ovvio è nella descrizione, come nell’esempio qui sotto.

esempio per guadagnare su YouTube grazie a link di affiliazione
Esempio per guadagnare su YouTube grazie all’inserimento di un link di affiliazione

Anche qui un buon copywriting persuasivo è importante fin dall’inizio di quest’ultima, altrimenti l’utente non sarà spinto a leggerla per intero e a trovare quindi i link che abbiamo inserito e da cui trarremo profitto.

Si possono inserire link durante il video?

L’unico modo per farlo è tramite le annotazioni, molto in voga qualche anno fa, meno oggi.
Le annotazioni possono far correre il rischio di far perdere l’attenzione sul video o coprirne una parte più o meno vasta per questo motivo gran parte degli influencer preferisce (e può permetterselo), di portarti a compiere quell’azione di apertura del link posizionato in descrizione.

E lo fa tramite il più potente degli strumenti che abbiamo a disposizione: la comunicazione.

La buona riuscita della campagna, però, dipende sempre dalla qualità del video.

Fondamentalmente un utente sbarcato su YouTube intende guardare un video, non leggere ciò che sta giù, ma, se in esso avremo saputo promuovere bene il prodotto o comunque persuaso lo “spettatore” a dare un’occhiata alla descrizione, avremo molte più probabilità che clicchi sul nostro link.

Video e connessione

Non tutti gli affiliate marketers utilizzano e/o possono lavorare con le affiliazioni utilizzando questo servizio.
Ultimamente, però, molti affiliati professionisti che lavorano con Big Brand e molte aziende stanno puntando tanto sui video come canale di comunicazione e monetizzazione.

Come aziende consideriamo anche quei privati che hanno un business online di vario tipo, perciò proviamo a capire cosa spinga un esperto in qualche nicchia di mercato a puntare su questo tipo di rapporto:

  • Connessione: i video e il live streaming riescono a creare connessione e danno a chi ne fruisce la sensazione che di fronte a lui/lei ci sia non una macchina, ma una persona reale, con le sue capacità e i suoi difetti;
  • Immediatezza: per la lettura di un articolo/post ci vuole una capacità attentiva sicuramente superiore a quella richiesta per la semplice riproduzione di una clip;
  • Realismo: con riprese, montaggi e fotogrammi vari si ha la possibilità di mostrare una sorta di “dietro-le-quinte”, ovvero ciò che sta dietro anche una grossa azienda, rendendola ulteriormente più vicina al pubblico e umana.

La scelta che molti blogger fanno è di aprire un canale YouTube affianco alla propria attività già avviata, in questo modo possono trasformare in video i propri contenuti e offrire al proprio target di utenti una forma diversa di comunicazione, per certi versi più semplice e accattivante.

Le fonti di traffico si duplicano e si influenzano a vicenda.

Se qualcuno apprezza il metodo di comunicazione su un blog, non avrà problemi a guardare anche un video, mentre chi ci segue già su YouTube sarà curioso di scoprire quali approfondimenti possono esserci su altri canali, perchè in genere, si tende a comunicare in maniera diversa su canali diversi.

Ah, se non l’hai già fatto, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida sulle migliori fonti di traffico per fare advertising in Italia e all’estero.

Consigliamo i migliori portali su cui investire per generare lead in target per le tue campagne di affiliazione e c’è anche YouTube, ma per quanto riguarda il suo programma di advertising, quindi sotto forma di pubblicità durante i video.

In definitiva, YouTube certamente non è il campo perfetto per vivere solo di affiliazioni ma se integrato in un discorso più ampio può essere un’ottima fonte di traffico.

Attento, però: se sei uno youtuber che vuole creare traffico o sfruttare la sua community come fonte di entrate extra e garanzia di un ulteriore attaccamento al proprio marchio, dovresti implementare questa tattica di marketing nella tua strategia a lungo termine.

Articolo scritto a quattro mani con Vittorio Faraco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati