Come diventare affiliato
Diventare un affiliato

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Come intraprendere la carriera da affiliato: vendere prodotti e servizi di Aziende.

Non occorrono delle competenze specifiche per diventare affiliato, conosco Super Affiliati che usando un po’ di photoshop e HTML hanno raggiunto grandi risultati, ma questo non significa che non sono necessarie delle competenze particolari. Un affiliato, per fare bene il proprio lavoro nel tempo, deve acquisire delle conoscenze in HTML (anche php e js), Photoshop, Copywriting, SEO, SEM, tecniche avanzate di advertising, buona conoscenza della lingua inglese e una buona dimestichezza con la matematica.

Il passo più importante nell’affiliate marketing è quello di creare una struttura, spesso si comincia guadagnando con un blog magari partendo dalle proprie passioni, si creano contenuti e si intraprende la strada della SEO per poi passare al traffico a pagamento.

Il Blog o affiliate site ha una particolare importanza per l’affiliato perchè tutti i network di affiliazione e advertiser valutano se l’affiliato ne possiede uno, questo aspetto l’abbiamo approfondito nell’articolo: lavorare con le affiliazioni senza un sito web.

Si diventa affiliato, di un network o di un programma di affiliazione, non iscrivendosi e provando a fare qualche tentativo di promozione ma diventando, e concependosi come, VENDITORE del prodotto/servizio scelto.

L’affiliato è un venditore. Ma non di pentole!

L’affiliato inizia a guadagnare quando si concepisce come venditore e non come gestore di sito web o community.

L’arte della vendita è assai complessa e lo diventa ancor di più quando il venditore deve vendere non potendo assecondare le “mosse” del potenziale cliente. Sono stati scritti trattati su come far uscire il potenziale cliente dalla comfort zone ma questo procedimento diventa assai complesso quando la comunicazione è rivolta ad un target e non a un soggetto specifico.

La conversione

L’azione che permette di guadagnare è la conversione, tutte le attività, comunicazione, ottimizzazione sono atte a convertire l’utente. L’utente che è dietro un pc, smartphone, tablet e non riusciamo a guardare in faccia, non possiamo capire quali siano le sue reazioni ad una comunicazione e cosa ancora più grave, non possiamo intavolare una trattativa per convertirlo. Quindi spesso l’affiliato deve fare leva su tutti gli aspetti che possono spingere un utente alla conversione: problematiche, paure, rivalsa sociale ecc.. e guidare l’utente verso la conversione attraverso i giusti angles.

L’arte della vendita

Un affiliato è un venditore a tutti gli effetti, con i propri strumenti e prodotti/servizi da vendere, una commissione sul prodotto/servizio venduto e potenziali clienti da convertire. Per ogni conversione l’affiliato riceve una commissione e l’Advertiser paga solo per i risultati ottenuti. Vendere o riferire potenziali clienti diventa quindi il pane quotidiano di un affiliato che deve fare di una passione un lavoro.

Quali passi deve compiere un affiliato per guadagnare con le affiliazioni?

  • Creare una solida struttura: che può essere anche un Blog di nicchia e acquisire autorevolezza.
  • Iscriversi a network di affiliazione o programmi di affiliazione diretti, consiglio di fare un’analisi dei network o programmi a cui si ha intenzione di iscriversi, se si scelgono network e programmi sbagliati si rischia di perdere tempo e soldi. In genere si inizia con Google AdSense, per capire le potenzialità di alcuni ad space e l’affiliazione Amazon perchè, data la vastità di prodotti presenti sullo store, di sicuro ci sarà qualcosa di interessante da testare, per poi passare alle offerte dei network.
  • Selezionare le campagne o programmi più adatti al suo target di utenti
  • Non limitarsi a inserire banner, ma scrivere dei publiredazionali e inserire link (sottoforma di CTA)
  • Intraprendere tecniche SEO su determinati articoli
  • Valutare le conversioni sui publiredazionali e pensare ad un possibile ROI portando traffico a pagamento
  • Creare community
  • Ricercare sempre nuove campagne promozionali

L’affiliato così tesse una vera e propria partnership con il network o advertiser e deve cercare nel tempo di fortificarla.

Spesso accade che un affiliato nei primi mesi di attività non riesca a generare del reddito, questo fattore è scoraggiante. Scoraggiante a tal punto di far abbandonare a più dell’80% di persone che intraprendono questa strada, ma se rapportiamo questa dinamica nella vita reale: chi senza esperienza (e senza la consapevolezza dell’utilizzo di alcuni strumenti) sarebbe in grado di essere un buon venditore?

Gli step da seguire e gli strumenti utilizzati sono tanti, le possibilità che l’online offre sono molteplici. Tutta questa abbondanza può essere un’autostrada per la ricchezza per chi la sa percorrere oppure un labirinto senza uscita per chi cerca di utilizzare queste opportunità senza criterio.

Per non fallire è necessario fissare una tempistica e obiettivi, lavorare e studiare tanto e acquisire tutte le competenze necessarie per essere un buon affiliato, i test promozionali serviranno per accumulare esperienza e ottimizzare il proprio lavoro fino al raggiungimento dei risultati. I risultati difficilmente arrivano subito.

L’Affiliate Marketing è una grande opportunità perchè permette di creare un lavoro senza costi iniziali e che si basa al 100% sulle capacità che ha l’affiliato di svolgere il proprio lavoro.

L’evoluzione dell’affiliato

  1. Neofita (da zero a 1000€/l’anno): questo periodo può durare anche 2 anni o può essere il primo e unico step di molti affiliati. Come abbiamo visto, molti abbandonano perchè non vedono guadagni importanti, ma ricordiamoci che sono sempre i primi guadagni e quindi possono essere anche una grossa spinta per chi ha difficoltà a concepire questo lavoro come reale.
  2. Affiliato part-time (+ di 1000€/l’anno) è quell’affiliato che vede l’opportunità dell’Affiliate Marketing come un guadagno extra o un secondo lavoro. La svolta avviene quando avrà la prima campagna con un ROI superpositivo e comincerà a focalizzare le sue attività in maniera più strutturata.
  3. Affiliato full-time (da 15.000€ a 40.000€ /l’anno) è l’equivalente di un lavoro da impiegato, l’affiliato si dedica al suo lavoro a tempo pieno ma non costruisce un team, in genere in questa fascia ci sono affiliati che lavorano con la SEO e non condividono il loro lavoro con altri professionisti.
  4. Affiliato di fascia alta (da 40.000 a 100.000€/l’anno) è l’affiliato che ha formato un team composto almeno di altre 3 persone e insieme concorrono per la stessa finalità. Questo team lavora bene su 1 (al massimo 2) canali promozionali.
  5. Affiliato al di sopra della media (da 100.000€ a 1.000.000€/l’anno) è l’affiliato che ha un team da 4 a 10 persone e lavora su diversi canali promozionali, su più paesi e con diverse tecniche – a questo livello si ha già una solida struttura aziendale e il frutto di questo lavoro difficilmente si acquisisce con 1 anno di attività.
  6. Super Affiliato (+ di 1.000.000€/l’anno) è il sogno di tutti gli affiliati ma questo livello conta l’1% degli affiliati attivi in tutto il mondo. Il Super Affiliato ha un team di più di 10 persone e lavora con tutti i canali promozionali ma soprattutto su più di 8 Paesi contemporaneamente.

Chi intraprende il lavoro dell’affiliato spesso sottovaluta un aspetto: per passare dal livello Neofita a Super Affiliato c’è un percorso da fare, fatto di successi e insuccessi, di delusioni e sconfitte.

Essere un affiliato equivale a intraprendere un lavoro che nonostante sia duro regala tante soddisfazioni.

2 risposte

    1. Ciao Peter, per darti una risposta appropriata dovrei valutare bene tante variabili. Sicuramente per parlare di Branding significa conoscere bene l’argomento, quindi il vero guadagno potrebbe non provenire dalle affiliazioni ma vendita di un proprio infoprodotto o corso. Ci sono invece alcuni casi che il portale possa essere di natura informativa dove anche altri materiali di approfondimento potrebbero essere importanti, ad esempio libri su Amazon, vendita di software, vendita di articoli (per article marketing).

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