Clubhouse: scopri cos’è e come funziona
Clubhouse

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Clubhouse è la nuova piattaforma social che ti permette di comunicare con gli altri utenti attraverso gli audio. Tutti ne parlano, alcuni partecipano, altri osservano da lontano. E io che faccio? Oltre a testarlo ti ho preparato questa guida in modo tale che tu possa farti un’idea di cosa sia Clubhouse, delle sue interessanti potenzialità e del perché utilizzarlo

Cos’è Clubhouse

Clubhouse è la piattaforma social ideata da Paul Davison e Rohan Seth e lanciata nell’aprile 2020 da Alpha Exploration Co. L’app a Gennaio 2021 ha raggiunto una valutazione pari a 1 miliardo di dollari e sta spopolando anche in Italia. La sua funzione principale è quella di creare delle room, ovvero delle stanze tematiche, dove poter parlare con gli altri utenti solo attraverso audio. Facciamo un esempio pratico: ti interessano tematiche relative al marketing? Benissimo, hai due opzioni: 

  • Creare una room e assumere anche la funzione di moderatore della stanza. Poi vedremo le differenze con gli eventi e i club. Personalmente ho creato diverse stanze, come “Marketing Talk” oppure “[Q&A] #A.M.A. – Giannicola risponde live”. Puoi sia programmare e calendarizzare le stanze (creando quindi un evento) oppure avviarle subito. Quando tu crei e avvii una room, ti ritrovi automaticamente sul palco e puoi decidere se nominare altri moderatori oppure chi far salire sul palco. Far salire sul palco una persona equivale a darle la possibilità di parlare ed interagire. Puoi decidere, infine, se lasciare una persona sul palco oppure spostarla nell’audience
  • Partecipare alle room create da altri utenti. In questo caso per poter parlare e interagire con la stanza, dovrai alzare la mano pigiando l’icona che visualizzi in basso a destra e aspettare che il moderatore ti inviti a salire sul palco. Appena salito sul palco, in automatico, hai il microfono acceso. Per evitare spiacevoli interferenze, ricorda sempre di mutarlo (cioè disattivarlo mettendo l’opzione “muto”) e riattivarlo solo nel momento in cui effettivamente intervieni.

Non vedi l’ora di accedere all’app e vivere la tua esperienza sul Clubhouse? Allora leggi il prossimo paragrafo! 

Clubhouse_audio

Come accedere a Clubhouse

Su Clubhouse si accede unicamente tramite invito e, per adesso, è possibile scaricare l’app solo su App Store, quindi solo per chi possiede un dispositivo iOs, come un iPhone, un iPad etc. Dalla nascita di Facebook (ma anche da prima) siamo stati abituati a social media e app di messaggistica che permettevano a tutti l’iscrizione mediante l’immissione delle proprie credenziali come: nome e cognome, email, recapito telefonico. Salvo alcune restrizioni dovute all’età in caso di minori, tutti potevamo accedere alle piattaforme social più famose del momento. Clubhouse? Segue un approccio totalmente diverso. La nuova app per la messaggistica tramite audio, ancora in fase beta, dà la possibilità agli utenti di iscriversi solo dopo aver ricevuto un invito da parte di un altro utente già iscritto. 

In alternativa, se non hai ancora ricevuto l’invito, puoi ugualmente iscriverti, essere inserito nella waitlist (lista d’attesa) per prenotare il tuo username. Ti consiglio di farlo, in modo da avere più possibilità di scelta e aspettare che un altro utente già iscritto su Clubhouse ti sposti dalla lista d’attesa e ti permetta di accedere. All’interno del tuo profilo, una volta effettuato l’accesso, comparirà il nome della persona che ti ha invitato oppure che ti ha fatto accedere mediante la lista d’attesa. Quindi per utilizzare l’app dovrai:

  • Andare sull’App Store e scaricare “Clubhouse”;
  • Inserire il tuo recapito;
  • Scegliere il tuo username;
  • Attendere l’invito di qualcuno oppure di essere spostato dalla lista d’attesa.

Il tuo invito arriverà, ma intanto sii paziente e inizia a prenotare il tuo posto

clubhouse_invito
Copyright Clubhouse

Hai ricevuto l’invito? Configura il tuo profilo e accedi 

Hai ricevuto il tuo invito? Benissimo, procedi così: 

  • Clicca sul link mandato dalla persona che ti ha invitato;
  • Inserisci una foto del profilo;
  • Completa la tua biografia inserendo una tua descrizione e, se li hai, i link di rimando ai tuoi profili Instagram e Twitter;
  • Seleziona i tuoi campi d’interesse;
  • Segui i profili delle persone affini ai tuoi campi d’interesse, settore professionale o che comunque ti incuriosiscono. 

A questo punto potrai avviare una conversazione direttamente con i tuoi followers oppure entrare in una room e parlare con gli utenti presenti all’interno. 

Clubhouse: esiste la versione per Android? 

Se possiedi uno smartphone che utilizza il sistema operativo Android probabilmente ti starai chiedendo se e quando verrà rilasciata una versione apposita. Buone notizie! Paul Davison e Rohan Seth pare abbiamo nei loro piani di sviluppare la versione di Clubhouse per Android. Sì, lo so, a nessuno piace aspettare, ma come si dice? L’attesa rende tutto più bello. Intanto tu continua ad informarti e leggi nei prossimi paragrafi non solo come creare una room, ma anche le strategie per ottenere il tuo invito

Come creare una room 

Come ti ho già spiegato nei paragrafi precedenti, la room non è altro che una stanza tematica che uno o più moderatori amministrano. Riconoscerai i moderatori perché avranno un simbolo con una sorta di asterisco verde vicino alla loro immagine. Oltre ai moderatori, all’interno della stanza vedrai gli speaker, cioè le persone che parlano all’interno della stanza. Subito dopo il riquadro degli speaker, noterai le persone che ascoltano, talvolta divise in due gruppi: quelle seguite dagli speaker e le altre. 

All’interno delle room gli utenti in ascolto possono decidere di alzare la mano schiacciando l’icona in basso a destra che raffigura proprio una mano e aspettare che i moderatori li facciano salire sul palco insieme agli speaker in modo da poter parlare. Per creare una room dovrai:

  • Andare nella schermata principale e schiacciare l’icona verde che mostra l’opzione “Start a room”;
  • Scegliere il titolo per la room nella sezione “Add a topic”;
  • Impostare la visibilità della room: open, social oppure closed. La prima è aperta a tutti gli utenti, la seconda agli utenti che seguiamo e, infine, la terza è privata, cioè rivolta ad un singolo gruppo di utenti. 

Eseguiti questi passaggi potrai avviare la tua room

clubhouse
Copyright Clubhouse

Come creare un evento 

Un evento somiglia in tutto e per tutto alla room, tranne per il fatto che una room viene avviata immediatamente, mentre un evento è programmato per partire in un orario e in un giorno prestabilito. Puoi creare un evento seguendo questi semplici step:

  • Clicca sull’icona del calendario che trovi in alto a destra nella schermata principale; 
  • Si aprirà una sorta di programma con gli eventi previsti sotto la voce “Upcoming for you”);
  • Schiaccia l’icona raffigurante il calendario con il simbolo “+” in alto a destra;
  • Ora crea il tuo evento: decidi l’argomento, il titolo e i moderatori se vuoi “condurre” la stanza insieme ad altre persone. 
  • Per avviare l’evento seleziona “My events” dalla solita icona con il calendario, pigia sull’evento e successivamente sull’opzione “Start a room”. 

Una volta creato l’evento, i tuoi follower riceveranno una notifica che li avviserà dell’evento stesso con i relativi dettagli. 

Opzione “Club”: di cosa si tratta?

Su Clubhouse è possibile creare un club, ovvero un gruppo chiuso e accessibile solo ad un determinato numero di utenti. Il club beneficia di funzioni aggiuntive rispetto alle classiche room. Infatti, una delle differenze è che all’interno del club è possibile registrare il contenuto delle stanze tematiche, pratica per ora assolutamente vietata nelle room classiche, si rischia di essere bannati dalla piattaforma. Non tutti possono creare un club, per farlo è necessaria una richiesta specifica e dimostrare di essere un utente che utilizza attivamente Clubhouse, avendo creato almeno tre stanze tematiche alla settimana. Se rispetti tali requisiti e vuoi creare un club:

  • Vai nel tuo profilo;
  • Pigia su “Impostazioni”;
  • Recati nelle FAQ/contact Us;
  • Clicca su “Request a Clubhouse Club“;
  • Verrai rimandato su piattaforma airtable.com;
  • Fornisci le informazioni richieste sul club che intendi creare;
  • Attendi la conferma da parte di Clubhouse

Come partecipare ad una room su Clubhouse 

Partecipare ad una room su Clubhouse è davvero semplice: avviando l’applicazione ti ritroverai nella schermata principale in cui ti appariranno le room attive in quel momento. Ciò che devi fare è semplicemente cliccare sulla room… buon ascolto! 

Come ricevere l’invito per Clubhouse

Magari hai già ricevuto il tuo invito e stai sperimentando l’applicazione oppure per ora stai ancora aspettando che qualcuno ti inviti. Chi entra su Clubhouse solitamente ha due inviti da condividere, però, se gli utenti si dimostrano particolarmente attivi sulla piattaforma, è possibile che ricevano altri inviti. Spesso imprenditori digitali, content creator e utenti della piattaforme social condividono la possibilità di dare gli inviti tramite i loro social media, quindi, se vuoi il tuo invito ti consiglio di fare un po’ di networking tra i tuoi contatti e vedere se c’è qualcuno che li sta distribuendo. Intanto rimani aggiornato sulle novità, continua a studiare la piattaforma e vedrai che in men che non si dica sarai già su Clubhouse ad iniziare la tua room!

Domande Frequenti su Clubhouse

  1. Si può registrare una room? Sì, però devi avvisare tutti i partecipanti che stai registrando. Magari anche inserendo “🔴 Rec” nel titolo della room.
  2. Si può essere bannati da Clubhouse? Probabilmente si ma ancora non ci sono dei case study questa pratica. Per adesso ci sono dei toni pacati e grande condivisione, perché è una nuova piattaforma e si entra solo su invito, quindi in caso di un comportamento non corretto di un utente è possibile risalire a chi lo ha invitato.
  3. Quanti speaker possono esserci per room? Massimo 50 contemporaneamente ma possono esserci illimitati spettatori. Il Moderatore può mutare uno speaker, può invitarlo a parlare oppure può rimetterlo nel pubblico a fine speech.
  4. Come monetizzerà Clubhouse? Questa è una domanda che per ora tutti si chiedono ma approfondiremo questo argomento nel prossimo paragrafo.
  5. Quanti inviti si ricevono? All’iscrizione due, dopo tre giorni altri tre e poi in base a quanti utenti inviti e quanti di loro si attivano e fanno attivare altri utenti.
  6. Dopo quanto tempo scompare l’icona del “festone”? Dopo una settimana. Indica agli altri utenti che sei nuovo su Clubhouse e forse giustificherà il fatto che esordirai in alcune room dicendo “è proprio bella questa applicazione, la sto scoprendo solo ora e ho la dopamina a mille”
  7. Le room sono registrate da Clubhouse? In teoria no ma in pratica penso di sì, anche perché qualcuno potrebbe sentirsi offeso e querelare chi lo offende in pubblico, in tal caso si andrebbe nel legale e Clubhouse dovrebbe fornire le registrazioni.
  8. Quanto tempo può durare una room? In realtà non c’è un limite di tempo. Per adesso ho visto room che durano un timing definito (anche 10 minuti) e room che durano anche 6-8 ore addirittura cambiando moderatori nel corso del talk.
  9. Quando apriranno ad Android? Per adesso non si sa, di sicuro lo faranno perché valgono un’importante fetta di mercato.
  10. Come posso ricevere l’invito? Assicurati di farti dare l’invito da una persona che conosci perché se lui/lei fosse bannato potresti pagarne le conseguenze in termini di ban o scarso rating.
  11. Come posso guadagnare su Clubhouse? Quando inseriranno un sistema di guadagno per i membri, sicuramente producendo contenuti. Adesso puoi lavorare sui followers e portarli su altri canali: Instagram e Twitter in forma diretta ma molti ti aggiungeranno a LinkedIn
  12. Posso inserire link nella BIO? No, non puoi farlo. Ma se hai un dominio facile da ricordare puoi inserirlo con un’icona attraente e scritto per esteso (esempio: affiliatepro.it)
  13. Posso invitare utenti nella mia room? Assolutamente sì puoi pingarli.
  14. Come funzionano le notifiche? Ogni qualvolta una persona che segui crea una room o partecipa come moderatore, riceverai una notifica push.
  15. Chi è il volto dell’icona Clubhouse? È un musicista: Bomani X, e puoi trovarlo sia su Instagram che su Clubhouse come @imbomanix
  16. Ci sono i personaggi famosi su Clubhouse? Assolutamente sì, trovi Michelle Hunzicker, Luca Bizzarri, Biagio Antonacci, Nek ma anche Elon Musk e altri personaggi dello spettacolo USA. Questi personaggi attraggono gli utenti per una questione di “selfie avanazato” – cioè se io sono speaker insieme alla Hunzicker farò uno screenshot e poi vado a vantarmene nelle mie Instagram Stories (facci caso)
  17. Ci sono i fuffaguru su Clubhouse? NO! Perché non saprebbero cosa dire. Devo farti una rivelazione, a dire il vero anche personaggi noti su altri canali, grandi comunicatori, su Clubhouse si sono rivelati molto impacciati e impreparati. Immagina un fuffaguru cosa potrebbe fare. Sicuramente spettacolo e intrattenimento.
  18. Se ho altre domande su Clubhouse? Scrivici nei commenti!

Come monetizza Clubhouse?

Questo è un argomento molto discusso, tutti si chiedono ma come monetizzerà Clubhouse? oppure Come posso guadagnare su Clubhouse?

Negli ultimi periodi ho letto tante tesi e dichiarazioni, la tesi però più appropriata in merito è la monetizzazione dei contenuti, un po’ stile Twitch con abbonamenti, room a pagamento per mezzo di ticket, donazioni. Clubhouse è un ottimo strumento per content creator e non sarebbe sbagliato farsi pagare per condividere informazioni di valore e facilmente fruibili.

Sicuramente Clubhouse può essere un buon palcoscenico per content creator che possono farsi conoscere e veicolare traffico su altri canali e incrementare l’utilizzo del podcast, in Italia conosciuto ma mai esploso. L’utente di Clubhouse è già più abituato all’ascolto e il passo verso il podcast è breve.

Come scrivere una BIO vincente su Clubhouse

Hai a disposizione 2550 caratteri disponibili, usali bene ed evita di scrivere una BIO simile e linkedIn. Non puoi inserire link cliccabili ma puoi mostrare degli URL. La Bio è importantissima perché, soprattutto per gli utenti che non ti conoscono, è il tuo biglietto da visita.

Puoi utilizzarlo per parlare in cosa sei specializzato, cosa ti piace fare e come puoi essere utile in una conversazione.

Utilizza gli spazi e icone colorate per dividere i paragrafi. Ti do un piccolo “TIP“: se organizzi delle room con una certa frequenza e con un titolo distintivo scrivilo pure nella BIO, in modo da poter dare un appuntamento ai tuoi follower.

Come far crescere un profilo su Clubhouse

Ti consiglio di utilizzare una bella immagine, molto colorata, perché il colore di background dell’app è abbastanza neutro. Puoi vedere come uso la mia, mi trovi su Clubhouse come @gianniko

Segui solo chi ritieni davvero utile: perché sullo stream ti compariranno le room dove partecipano i tuoi “following” e se segui un po’ tutti avrai tante argomentazioni che non ti interessano e a cui non parteciperai mai.

Usa Clubhouse per fare networking, è molto importante confrontarsi e conoscere persone nuove. Ti consiglio di evitare di spammare in giro, impara a fare una descrizione breve di te quando ti presenti, senza essere invasivo e risultare inadeguato, esempio: “Ciao sono Giannicola e mi occupo di Advertising su big brand” – chi è interessato andrà a vedere la mia BIO e valuterà in piena libertà di seguirmi oppure no.

Condividi informazioni utili, di valore, racconta la tua esperienza e non presidiare tutte le room. Ho visto personaggi anche abbastanza noti che per raccattare follower, passavano in diverse room per salutare e non offrire grandi spunti. Certo, i followers li hanno presi perché sono conosciuti ma non offrendo valore non so a cosa gli serviranno.

Utilizza bene la BIO, non autocelebrarti e usa un pizzico di ironia.

Tutti sono a caccia di followers, soprattutto Influencers (Youtubers, TikTokers, Instagrammer) che hanno grandi numeri su altri canali ma non hanno il loro audience su Clubhouse. Pensa a chi ha centinaia di migliaia di followers sotto i 18 anni, su Clubhouse non lo conosce nessuno!

Evita di scambiare/comprare followers perché non ti serviranno a nulla, anzi cerca di essere focalizzato su una GEO ben precisa e di portare valore.

Perché utilizzare Clubhouse

Dopo l’esplosione di TikTok, assistiamo ad un altro boom: Clubhouse. Da subito mi sono dimostrato entusiasta riguardo Clubhouse perché ritengo che questa nuova piattaforma abbia interessanti potenzialità che esploreremo giorno dopo giorno. La saturazione degli schermi, ricchi di contenuti, lascia posto ad un grande protagonista: il contenuto di tipo audio. Fruibile tranquillamente mentre siamo impegnati in altre attività, nella nostre vite piene di impegni, i contenuti audio occuperanno un posto sempre di maggior rilievo. Clubhouse ha interpretato questa tendenza al meglio e non è un caso se la piattaforma sta avendo questo enorme successo.

Inoltre, puoi sfruttare il fatto che gli utenti su Clubhouse siano ancora relativamente “pochi” e per te sarà più facile farti notare ed interagire con i contatti che ti interessano. In modo informale puoi raccontare di te, della professione che svolgi, del tuo business e di cosa ti occupi. Raccontare, attenzione, non vendere o infastidire gli altri utenti con della pubblicità non richiesta. Però ecco, è possibile farsi conoscere anche senza fare delle campagne advertising… per quelle ti rimando all’uso di Facebook Ads. Scherzi a parte, questo è importante: Clubhouse è un social dove si chiacchiera informalmente, fare autopromozione in maniera fastidiosa non sarebbe una mossa furba. Tu sei già entrato su Clubhouse? Oppure stai aspettando il tuo invito? Sei hai delle domande su questa nuova piattaforma non tenerle per te: lasciami un commento così potrò risponderti raccontando la mia esperienza e fornendoti consigli utili. 

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