Affiliazione AliExpress: come funziona e come guadagnare
AliExpress_programma di affiliazione

Indice

AliExpress è un portale cinese per lo shopping online low cost, tra i più importanti e famosi e-commerce al mondo, di proprietà dell’ Alibaba Group multinazionale e colosso cinese. Per alcuni suoi tratti caratteristici è stato spesso definito come l’Amazon cinese, dando vita a confronti tra i rispettivi fondatori, Jack Ma e Jeff Bezos e in questo articolo parleremo dell’affiliazione AliExpress e di come poter guadagnare

Una delle caratteristiche che accomuna AliExpress e Amazon è che entrambi hanno un programma di affiliazione attraverso cui è possibile guadagnare grazie alla sponsorizzazione dei prodotti presenti nell’e-commerce. Ti ho parlato precedentemente di cosa sono i programmi di affiliazione e, in particolare, di come guadagnare grazie al programma di affiliazione Amazon. Oggi, invece, voglio parlarti del programma di affiliazione AliExpress che è più recente rispetto a quello di Amazon, ma grazie alla varietà di prodotti e a delle percentuali vantaggiose, potrebbe rappresentare per te affiliato una possibilità molto interessante da prendere in considerazione.

 A me non resta che augurarti buona lettura e iniziare subito a presentarti il programma di affiliazione AliExpress

Come funziona il programma di affiliazione AliExpress

Ciò che contraddistingue AliExpress è la possibilità di acquistare un’ampissima varietà di prodotti a prezzi bassi comparati con gli standard europei: dai prodotti tech all’abbigliamento, passando ai gadget per automobili, ai complementi di arredo e tanti altri pezzi. 

Per questo motivo AliExpress riceve milioni di visite di utenti ogni giorno, consolidando così il suo status di e-commerce più popolare in Cina, ma forse con ambizioni che vanno ben oltre i confini cinesi. Infatti, recentemente AliExpress ha lanciato il proprio programma di affiliazione

Analogamente a come accade con altri programmi di affiliazione, anche con il programma orientale se, una volta diventato un loro affiliato, promuoverai i prodotti presenti all’interno dell’e-commerce e riuscirai a generare delle vendite, AliExpress ti pagherà una percentuale

Quanto si guadagna? 

Le commissioni variano a seconda del prodotto scelto: nella maggior parte dei casi si aggirano intorno al 5%, ma come sottolineato da AliExpress stesso, le commissioni cambiano a seconda degli introiti che riesci a generare e, per alcuni prodotti, si può arrivare ad un commission rate del 50%. Tiene a mente che, ovviamente, le percentuali potrebbero essere soggette ad ulteriori variazioni nel corso del tempo. 

Sempre stando a quanto dichiarato da AliExpress, i cosiddetti top seller guadagnano una cifra pari a 20.000 dollari al mese. All’interno della piattaforma sono presenti milioni di prodotti, 130,000 venditori e compratori che provengono da più di 200 paesi. Si tratta di cifre interessanti che possono sicuramente catturare la tua attenzione, ma il mio consiglio e di non pensare troppo (e subito) ai guadagni immediati.

Inizia a fare una cernita dei prodotti coerenti con ciò di cui ti occupi e che possano destare l’interesse della tua nicchia di riferimento, quindi, comincia a testare come funziona il programma. Prima di tutto però, come ti sarai immaginato, occorre iscriversi! Vediamo insieme i procedimenti nel prossimo paragrafo. 

Come iniziare a guadagnare? Iscriviti al programma 

Se vuoi iniziare a guadagnare grazie al programma di affiliazione AliExpress è necessario che ti iscriva, segui questi step: 

  • Vai sul sito https://portals.aliexpress.com;
  • Clicca su “Register”;
  • Fornisci email e password oppure effettua l’accesso tramite il tuo account Google o Facebook;
  • Completata l’iscrizione, dopo aver effettuato l’accesso, vai nella sezione “Account”.

Per comodità, sappi che puoi gestire l’iscrizione oltre che dal pc anche da smartphone e tablet. All’interno della sezione “Account”:

  • Clicca su “Guadagna Condividendo”;
  • Cerca il prodotto o la categoria alla quale sei interessato all’interno dello store inserendo le relative parole chiave;
  • Assicurati che il prodotto sia compreso nell’elenco messo a disposizione per il programma di affiliazione;
  • Seleziona il prodotto scelto
  • Clicca sui tre puntini in alto a destra di ciascun prodotto;
  • Ora si aprirà una nuova schermata: pigia sul pulsante rosso “Condividi”.

Le procedure potrebbero subire alcune lievi variazioni a seconda del dispositivo utilizzato e del sistema operativo.

Arrivato a questo punto, potrai:

  • Copiare il link e inserirlo all’interno degli articoli del tuo sito web o blog.
  • Condividere direttamente il link sui tuoi profili social.

Il mio consiglio è quello di copiare il testo del link e inserirlo all’interno di uno degli articoli del tuo blog, magari potresti scrivere la recensione del prodotto stesso e inserire il text link nell’articolo in modo che, quando l’utente lo leggerà, se sarà interessato al prodotto, potrà accedere ad AliExpress cliccando sul link che hai condiviso. 

AliExpress è ormai considerato un e-commerce serio e affidabile, le spedizioni possono durare dai 10 fino ai 40 giorni a seconda del prodotto scelto e della modalità di spedizione del venditore. Tuttavia, ti consiglio di prestare attenzione ai prossimi suggerimenti che sto per darti, in modo da riuscire a finalizzare le tue prime vendite, senza cadere in errori frequenti. 

Applica i 3 consigli strategici per la promozione 

Il programma di affiliazione AliExpress rappresenta sicuramente un’opportunità da prendere in considerazione, specialmente per la mole di prodotti presenti all’interno dello store a prezzi relativamente bassi e con frequenti sconti. Però, sopratutto se sei all’inizio, presta attenzione ai miei suggerimenti ed evita di incappare in quelli che sono gli errori più frequenti, soprattutto se vuoi impostare il lavoro in maniera professionale.

Occhio ai tempi di spedizione

Quando scegli il prodotto da promuovere verifica che i tempi di spedizione siano più brevi possibile, l’utente di riferimento potrebbe rimanere deluso nel ricevere il prodotto dopo quaranta giorni e desistere dall’effettuare l’acquisto o, ancora peggio, non ripetere l’acquisito di un prodotto consigliato da te in futuro. Non è una regola fissa, ma solitamente i prodotti che costano pochi euro impiegano una quantità di tempo maggiore per arrivare a destinazione. 

Fai attenzione e verifica le recensioni

AliExpress è considerato uno store sicuro, ma siccome la prudenza non è mai troppa, prima di promuovere un prodotto, assicurati che abbia un buon quantitativo di recensioni positive e, soprattutto, che siano autentiche. Una cifra come venti o trenta recensioni autentiche è già un indicatore abbastanza valido per propendere verso un determinato prodotto.

I prodotti che hai scelto sono presenti nell’elenco?

Ricordati di verificare se i prodotti che hai scelto sono compresi all’interno del programma di affiliazione. Eventualmente approfitta degli sconti che vengono applicati frequentemente come surplus per invogliare l’utente ad effettuare l’acquisto. Tra i prodotti più gettonati, ad oggi, l’abbigliamento,  l’elettronica e i prodotti tech sono sicuramente quelli che hanno maggiore successo. 

Consiglio bonus

Non poteva mancare un mio consiglio extra: prediligi, quando è possibile, i venditori che hanno deciso di inserire Paypal tra le modalità di pagamento. Paypal è un metodo di pagamento sicuro e garantisce una maggiore tutela durante le transazioni online

Inoltre, si tratta di una modalità di pagamento molto comune con cui l’utente ha ormai confidenza e ciò potrebbe rappresentare quella spinta finale che lo porta ad effettuare l’acquisto del prodotto. Purtroppo Paypal non è il metodo di pagamento principale della piattaforma AliExpress, ma diversi venditori hanno iniziato ad adottarlo, tra cui nomi importanti, come ad esempio Xiaomi

Tutelare l’utente durante una transazione online è sempre un’ottima prassi che testimonia l’affidabilità sia di chi vende che di chi promuove un prodotto. 

Dall’affiliazione al Drop shipping

Una volta che avrai preso confidenza con il programma di affiliazione AliExpress, potresti pensare di passare al drop shipping, un particolare sistema di vendita da applicare all’e-commerce, che ti permetterà di vendere senza possedere né i prodotti né un magazzino di stoccaggio.

AliExpress, per la moltitudine di prodotti presenti nell’e-commerce e per i prezzi relativamente bassi, è una delle piattaforme tramite cui è possibile rifornirsi per generare vendite in drop shipping, arrivando a guadagnare il 100% sul profitto, escluse ovviamente le spese vive.

Una volta che avrai creato il tuo e-commerce attraverso Shopify o altri CMS, potrai rifornire il tuo negozio grazie ad AliExpress: sarà possibile importare le immagini e le descrizioni dei prodotti, decidendo autonomamente prezzo e quantità. Inoltre, utilizzando Oberlo, importerai i prodotti direttamente dal marketplace orientale, sincronizzando le impostazioni da AliExpress alla vetrina del tuo shop online su Shopify.

Finalizzata la vendita del tuo prodotto, non ti resterà che comprarlo dal fornitore AliExpress che a sua volta lo spedirà al cliente.

Perché scegliere il programma di affiliazione AliExpress? 

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida dedicata al programma di affiliazione AliExpress. Come già sottolineato all’inizio, questo colosso del commercio online proveniente dall’oriente offre delle opportunità che vale la pena sperimentare. Innanzitutto, per la varietà dei prodotti presenti all’interno dell’e-commerce, per i prezzi che sono sicuramente molto competitivi, ma anche per le commissioni che variano e possono arrivare a raggiungere cifre interessanti. Inoltre, vengono applicati ai prodotti diversi sconti che potrebbero costituire un’ulteriore leva sulla quale basare parte della tua strategia promozionale. Cerca di promuovere prodotti che consiglieresti a un tuo amico o a un tuo famigliare, non tentare di fregare l’utente e lavora sempre seguendo un’etica professionale corretta. Se vuoi approfondire il discorso ti consiglio di guardare il mio video riguardo a: “Affiliate Marketing e Etica”.

Come vedi le possibilità non mancano, ora sta a te mettere in pratica ciò che hai imparato e sporcarti le mani! Come sempre, ti invito a lasciarmi un commento scrivendomi le tue domande. Se, grazie alla mia esperienza, riuscirò a farti risparmiare tempo e risorse, sarò ben felice  di aiutarti. 

Ti aspetto nei commenti! 

2 risposte

    1. Ciao Roberto, anche se potrebbero sembrarti due programmi di affiliazione simili in realtà sono diversi. E anche gli account che acquistano sono diversi, nel caso di Aliexpress sono più consapevoli che i prodotti arrivano direttamente dalla Cina, sono consapevoli di risparmiare e sono più propensi ad aspettare qualche giorno in più per ricevere la merce. Mentre su Amazon gli utenti si fidano più del brand Amazon che dei suoi fornitori interni, perchè gli utenti si sentono protetti dalla “garanzia Amazon”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati