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Home  /  Mindset  /  Perchè tutti consigliano di lavorare all’estero con le affiliazioni?
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Perchè tutti consigliano di lavorare all’estero con le affiliazioni?

Giannicola
affiliate marketing estero

Qual è il mercato di riferimento per le Affiliazioni e perchè tutti vogliono lavorare all’estero?

Prima di pensare al mercato estero impara a lavorare sul mercato italiano!

Molti tips e info sull’affiliate marketing arrivano dagli USA, un pò perchè l’affiliate è più radicato, un pò perchè c’è molta informazione gratuita (sia buona che cattiva “shit“) e un pò perchè a lavorare con grandi numeri per certi aspetti è tutto più semplice.

Nella mente di un potenziale affiliato attecchisce questa idea: per lavorare con le affiliazioni è necessario lavorare sul mercato USA!

Perchè:

  1. Ci sono tante offerte disponibili.
  2. Gli audience sono più larghi, se creo un annuncio targettizzato mi rivolgo a XXXX milioni di persone.
  3. Non ho offerte cappate (soggette a CAP)
  4. Network e programmi di affiliazione sono molto easy (non rompono le @@ su metodi promozionali), guardano solo i risulati.
  5. Pagano bene e velocemente, spesso NET 7, NET 3 e in alcuni casi NET 1 (eh si, lì molti lavorano con prepay, altro che 90gg dalla data di fatturazione!)

Si fanno BIG MONEY! O perlomeno Così dicono!

I Big Money li fai se sai come farli ma è necessario fare alcune osservazioni.

Chi compie l’azione è indubbiamente l’utente, per guidarlo verso la conversione ne devi conoscere bene la lingua, abitudini, usi e costumi. Bisogna fare uno studio demografico.
Se ti rivolgi ad utenti italiani (a meno che tu non abbia come titolo di studio la terza elementare) dovresti essere agevolato dalla lingua e ti puoi concentrare nell’utilizzare diverse leve legate ai trend del momento. Perché in Italia ci vivi!

Quando imparerai a lavorare bene con l’Affiliate Marketing in Italia sarai pronto anche per i mercati esteri.

Immagina questo scenario: sei un amante del barbecue, e la tua massima espressione avviene di domenica arrostendo salsicce nel giardino di casa, con questa esperienza andresti mai di punto in bianco ad aprire una steack house a New York e competere con i maghi del BBQ?
(ma se non sai neanche cos’è la salsa chimichurri!)
Magari porteresti le tue salsicce arrosto, magari potrebbero piacere, magari….

Capisco che recarsi fisicamente a New York e avviare un’attività ha i suoi costi e tempi, mentre attraverso Facebook Ads con 50$ riesci a fare i migliori esperimenti. Però perché devi buttare 50$, perdere tempo e giungere alla conclusione che l’Affiliate Marketing è una grande cazzata?

Quindi se imparerai a lavorare bene dove ti senti più a tuo agio potrai concentrarti sulla sperimentazione di alcune tecniche (ed imparare metodi) senza avere quelle piccole difficoltà che potrebbero compromettere i tuoi test, ad esempio lo “slang“.

Ho capito, grazie all’esperienza, che quando si lavora su paesi esteri è sempre meglio far revisionare il copy almeno a due madrelingua diversi perché alcuni modi di dire (slang) noi non li conosciamo e gli utenti sono diffidenti da chi si esprime in modo errato, ma se hai la giusta esperienza il problema è legato solo allo slang, per esempio, una problematica facilmente risolvibile. Ci sono stati anche dei casi in cui abbiamo provato delle ADS con l’aiuto di Google e google translator, per esempio per il mercato polacco, le offerte che avevamo erano buone, quindi avevamo già un ottimo ROI senza la conoscenza della lingua ma la vera differenza la fece l’aiuto di alcuni madrelingua sul copy.

Quindi prima di pensare all’estero e i “big money” che tutti ostentano è necessario acquisire la padronanza degli strumenti di lavoro e avere un metodo. Il metodo legato al territorio.

Spesso chi consiglia di lavorare all’estero, lo fa per due motivi:

  1. Perchè è incapace di lavorare sul territorio italiano, molte dinamiche per lavorare sul territorio italiano si acquisiscono con l’esperienza ed il tempo ed è necessario strutturarsi.
  2. Trova molte info, l’unico lavoro che deve fare è tradurre 🙂

Cosa ti permette di lavorare in Italia o all’estero sono: conoscenza dell’audience, individuazione di prodotti/servizi, il mindset, metodo e conoscenza degli strumenti. Puoi acquisirli in diversi modi, quello più semplice è sprecando tempo e soldi, quello più difficile (ma meno dispendioso in termini economici) è IMPARANDO, acquisendo le giuste nozioni per lavorare con l’Affiliate Marketing e AffiliatePRO™ serve proprio a questo. Guarda i big brand (Advertiser) con cui lavoriamo da anni  😉
Estero o Italia poi sarà solo un dettaglio!



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Autore di questo articolo
Giannicola

Autore del libro: "Affiliate Marketing - Tutta le verità sull'Advertising che funziona" HOEPLI >> link - Affiliato professionista dal 2007, durante questi anni ha veicolato sul mercato italiano ed estero molte campagne promozionali, anche in forma esclusiva, registrando volumi interessanti, con un ottimo indice di qualità e con grande soddisfazione degli advertiser. Questo gli ha permesso di collocarsi come Top Publisher in molti network di affiliazione con cui collabora costantemente da anni. Nel 2014 ha intensificato l’attività da affiliato professionista passando dalla SEO a fonti di traffico più redditizie in Italia ed estero, ampliando così la rete di contatti e il numero di campagne promozionali attive. Grazie all’esperienza maturata ha realizzato funnel per clienti diretti, molto performanti e apprezzati per la qualità post lead ottenuta. È CEO di Simple Media, nonché formatore e relatore ai più importanti eventi italiani sul digital marketing.

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