AdEspresso rende più semplice ed efficace Facebook Ads
AdEspresso è una startup made in San Francisco nel 2011 ma nata dall’idea di 3 sviluppatori italiani che hanno creduto e portato a termine un progetto quasi avveniristico nel mondo del web-marketing e soprattutto della pubblicità attraverso i social network.
Quali sono i vantaggi di AdEspresso?
Attualmente è uno degli strumenti più utilizzati al mondo per l’ottimizzazione della pubblicità su Facebook.
Nonostante nasca nella Silicon Valley da sempre famosa per le grandi imprese e i grandi capitali, AdEspresso è un tool che sembra essere cucito addosso alle piccole e medie imprese italiane, infatti aumenta notevolmente l’efficacia delle campagne pubblicitarie con Facebook Ads anche a fronte di investimenti tutt’altro che spropositati.
AdEspresso è una piattaforma digitale facile da usare, intuitiva ma estremamente efficace per gestire ed ottimizzare le campagne pubblicitarie su Facebook. In pochi minuti e con pochi click si possono creare centinaia di annunci pubblicitari su Facebook testandone nel contempo numerosi aspetti a differenza del Business Manager di Facebook che per ottenere lo stesso risultato necessita del doppio o forse del triplo del tempo.
Le domande che si pone chiunque si approcci alla pubblicità sui social sono fondamentalmente le stesse: “Quale testo, citazione o post funzionerà?” oppure “Quale immagine catturerà maggiormente l’attenzione?” o ancora “Qual è il titolo migliore?”, le risposte a queste domande con AdEspresso sono a portata di click perchè si possono creare centinaia di test in pochi minuti. Inoltre un aspetto da non sottovalutare è che consente di testare anche il target di popolazione a cui indirizzare la pubblicità, AdEspresso punta dritto all’obiettivo.
Questo fantastico strumento fornisce delle dashboard estremamente chiare e molto complete di dati da analizzare al fine di ottimizzare al massimo la campagna pubblicitaria senza trascurare nessun aspetto. Nella home comparirà un grafico come questo, all’apparenza complesso ma in realtà di immediata interpretazione:
Come usare AdEspresso
Come prima cosa scegliamo il periodo di tempo a cui riferirci dopo di che possiamo avere un’analisi globale della campagna pubblicitaria.
I parametri più importanti da monitorare sono ovviamente il tasso di click su impression (la linea verde nello screenshot di sopra), il costo per ogni click (la linea blu) e fondamentale la conversione (la linea lilla).
Scorrendo un po’ più giù, sempre nella dashboard, sarà possibile controllare i risultati delle campagne più rilevanti, le fasce orarie e i giorni della settimana con il maggior numero di visualizzazioni, le inserzioni più efficaci (classificandole anche in base a parametri come sesso, età, localizzazione) e una carrellata con le inserzioni best performer e worst performer.
Le funzionalità di AdEspresso
È possibile creare inserzioni pubblicitarie oltre che su Facebook anche sugli altri spazi messi a disposizione dalla piattaforma come Messenger, Instagram, Audience Network. Già dopo pochi giorni sarà possibile comprendere qual è l’inserzione più performante (meglio quella su Facebook o su Instagram? Meglio Facebook desktop o mobile?) potendo così migliorare ciò che non sta funzionando.
Tra le funzionalità offerte vi è quella che consente di valutare l’andamento della propria campagna mediante un sistema di Analytics molto semplice da usare che mostra solo i dati veramente utili per l’utente suggerendo anche i passaggi successivi per migliorare la campagna pubblicitaria.
Qualunque sia l’obiettivo della campagna pubblicitaria (aumentare solo i like, scaricare un’applicazione, vendere qualcosa), l’algoritmo di AdEspresso è stato sviluppato in modo da ottimizzare al massimo il budget investito con un aumento medio del ROI (Return On Investment) del 42%.
Se tutto questo sembra ancora poco c’è un’altra straordinaria funzione che non potrà non sorprendere positivamente l’utente ed è la funzione di sincronizzazione dati, in pratica in soli 60 secondi sarà possibile sincronizzare il CRM (Customer Relationship Management) e la Mailing List all’account di Facebook Ads e ci penserà AdEspresso ad aggiornare automaticamente tutti i contatti, il pubblico personalizzato e i potenziali clienti.
Ora non ti resta che provarlo, potrai così renderti conto di non poterne più fare a meno!
Partecipa all’AffiliateDay e ottieni 2 coupon per AdEspresso: -30% sul piano trimestrale e -40% sul piano annuale, per un risparmio di oltre 2.000€/anno.