Tipologie di pay per offerte in affiliazione
affiliate offers

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Il pay è l’aspetto più importante per una campagna promozionale o programma di affiliazione

Quando decidiamo di promuovere una campagna o programma di affiliazione (quindi un’offerta) il primo aspetto che valutiamo è il pay, poi valutiamo landing page, CR medio e canale promozionale. È giusto che sia così perchè in questo modo possiamo capire o stimare il ROI che potremmo generare a fronte di una promozione e di conseguenza capirne anche la convenienza.

Sul pay però, mi sono accorto, che c’è tanta confusione per questo motivo cercherò di fare un pò di chiarezza.

Tutte le offerte sono in CPA (Cost Per Action) ovvero che pagano per azione compiuta, sia essa una vendita (sale) quindi CPS (Cost per Sale) o iscrizione (lead) quindi CPL (Cost per lead) ma anche CPI (Cost per install), CPD (Cost per Download) ecc..

Le CPC (Cost per click), CPM (Cost per Mille impression) e CPV (Cost per Visit) rientrano nelle CPA?

Essendo azioni remunerate potrebbero rientrare nelle CPA ma diciamo che è meglio non inglobarle perchè la tipologia di azione è diversa in quanto l’utente finalizzerà in altri step.

Che differenza c’è tra CPL e PPL?

  • CPL = Cost per lead
  • PPL = Pay per Lead

Differenza? L’advertiser paga, quindi in CPL, l’affiliato guadagna e viene pagato per lead, quindi PPL!

Ma allora perchè l’AM del network di affiliazione mi dice “vuoi promuovere la campagna XXXX che paga 2,00€ in CPL?” Semplice, sbaglia!

Stessa cosa vale per PPC, PPS, PPI, PPD, PPV e altre tipologie di pay. Ovviamente l’errore di pagare in CPL gli affiliati non implica l’andamento delle performance, però è giusto fare chiarezza su alcuni aspetti e cominciare a chiamare le cose con il proprio nome!

DOI e SOI cosa sono?

  • DOI = double opt-in (l’utente deve confermare la mail)
  • SOI = single opt-in (l’utente deve solo inserire i dati e cliccare il pulsante della CTA)

IMPORTANTE: Queste tipologie sono applicabili SOLO alle campagne CPL ( e/o PPL) perchè sono tipologie di azioni su lead generation e non su vendite.

In genere le PPS, le commissioni sulla vendita, possono essere di due tipologie: pay fisso o percentuale sul venduto mentre le PPL possono essere soggette a variazioni di pay rispetto a scaglioni oppure se l’azione è SOI o DOI, per esempio la campagna Privalia si trova in PPL DOI a 2,5€ e PPL SOI a 1,5€. In genere le SOI hanno un pay inferiore perchè non è detto che l’utente poi confermi davvero la mail, è un rischio che l’advertiser si assume però allo stesso tempo ha un CR migliore.

Ci sono delle campagne che offrono una doppia remunerazione, per esempio: PPL + PPS cioè pagano la lead per l’iscrizione + una percentuale sulla vendita, per esempio Zalando Privè remunera 1,5€ PPL SOI + 12% PPS sulla prima vendita.

Perchè questi chiarimenti? Semplice, perchè chi si improvvisa a raccontare l’affiliate marketing ancora non ha capito come categorizzare le offerte e per questo motivo mi trovo a leggere una valanga di fesserie che mandano in confusione l’utente. Poi cosa accade? Che l’utente confuso viene da me a farmi domande del genere:

  • Ma sui network ci sono solo offerte in CPA?” (Cosa dovrei rispondere?! No, c’è anche l’offerta libera come in Chiesa!)
  • Ho trovato una CPS SOI che non converte!
  • È vero che le CPA sono solo Nutra e Amazon è CPS?
  • DOI sta per?
  • È più corretto dire la lead o il lead” (è uguale… basta che le fai!)

Prima di pensare a futuri guadagni e strategie promozionali è necessario conoscere bene tutti gli aspetti per lavorare con le affiliazioni, spesso l’azione e il relativo pay non sono valutati con la giusta attenzione e compromettono seriamente l’attività dell’affiliato, che si ritrova a dire “ma questo io non lo sapevo!” – per diventare un Affiliato Professionista non puoi ignorare ciò che ti porterà a generare profitto.

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