Cos’è IAB Forum e perchè partecipare

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Il 29 e 30 Novembre si terrà l’edizione del 2016 di IAB Forum, perchè è importante partecipare.

Non sto a spiegarti cos’è lo IAB Forum, come se fosse una definizione, perchè puoi trovare tante informazioni sul sito ufficiale IAB Forum ma, secondo me, è necessario capire quali opportunità offre IAB Forum Italia e perchè è importante partecipare a questo Evento. La prima cosa da capire è che IAB Forum è un Evento creato, realizzato, concepito per chi opera nel Digital Marketing (meglio per chi Opera in Performance Marketing) ed è diviso in due parti: Workshop ed Espositori. I Workshop sono tenuti da Aziende che operano nel settore digital da anni e sono i Leader della loro categoria di appartenenza, il moderatore dei Workshop sarà Marco Montemagno (sì, quel ragazzo calvo che abita in Inghilterra e inonda i nostri stream Facebook con un sacco di video, per fortuna sono interessanti!) – una moderazione, quindi, leggera, simpatica, intelligente, pungente.
Saranno di sicuro Workshop di valore perchè tenuti da persone che fanno (e non dicono di fare)!
L’area degli Espositori invece è quella che io, personalmente, preferisco perchè ho la possibilità di salutare tanti miei contatti che sento anche quotidianamente su skype/telefono/e-mail, utilizzo questo spazio anche per fare networking con persone che lavorano con l’Affiliate Marketing ma soprattutto ho la possibilità di parlare con chi mi da campagne promozionali come zanox o fonti di traffico come Ligatus. Partecipo allo IAB Forum dal 2009, per me è un appuntamento fisso da 7 anni ed ho visto lo IAB Forum nel suo massimo splendore (2009-2010 erano gli anni in cui Google e Yahoo! erano Sponsor) fino ad arrivare a un Evento ridimensionato ma con una buona qualità di Workshop ed Espositori. Questo è anche un evento che in molti “snobbano” perchè visto come una perdita di tempo. È di sicuro una perdita di tempo se con le Aziende presenti non avrai mai a che fare, quindi è meglio non perdere tempo con persone che non saranno mai tuoi fornitori o distributori, altri invece non partecipano perchè è troppo per la loro portata, del tipo “Vado a parlare con i ragazzi di zanox, cosa gli dico, se guadagno meno di 5€ al giorno con le Affiliazioni?” è una giusta affermazione MA è necessario che ti dica una cosa:
Se resti sul divano di casa tua difficilmente potrà capitarti di parlare con chi lavora nel Digital Marketing in un ambiente conviviale e ricco di informazioni utili.
“Si, ma c’è internet e io ho accesso a tutte le informazioni che voglio e parlo con tutti i supermegaGURU che i World Wide Web possa offrirmi (anche oltreoceano)!” CERTO, continua a leggere! Ma oltre questa motivazione, già valida, voglio dartene altre ancora più valide.
  • Se sei agli inizi è un modo per vedere quali aziende ci sono in Italia, come sono strutturate e soprattutto è necessario prendere CONTATTI di Manager (se salti i vari centri di supporto, quando hai bisogno di info e assistenza avrai già ripagato il tuo tempo).
  • Se già lavori con qualche network è l’occasione per parlarci, spiegare quali problematiche hai e trovare una soluzione.
  • Se ci lavori da tempo è un buon momento per mantenere i rapporti.
  • Se non ti ritrovi con gli altri punti ne rimane un’ultimo: POSSIAMO INCONTRARCI e bere una birra o un caffè insieme!
Anche se senti via skype/telefono/e-mail tutti i giorni i tuoi contatti in Network e Agenzie è sempre meglio discutere di persona di alcune esigenze e problematiche, magari condividendo un caffè o una birra. Ricorda una cosa:
L’Affiliate Marketing è un lavoro e come tale si basa sui rapporti!
Voglio raccontarti velocemente cos’è successo all’edizione dello IAB Forum 2015, sono andato come ogni anno e nel giro di saluti ci siamo visti con la Country Manager di un Network di Affiliazione, per quanto possiamo sentirci spesso mi dice:
Country Manager: “Ho una buona campagna per settore Finance/Banche, ma è solo per DEM” Io: “Scusami ma non possiamo provarla DEM+ Display?” Country Manager: “Non possiamo, è solo DEM” Su skype questa comunicazione sarebbe finita ma dopo un caffè…. Io: “Dai, facciamo un piccolo test DEM + Display, a limite rimaniamo amici come prima!” Country Manager: “Dai facciamo un piccolo test! Avviso l’Advertiser” Io: “OK!” Country Manager: “Inoltre ho un nuovo concorso in esclusiva…..
Tornato a casa abbiamo fatto un piccolo test sulla campagna Finance + sono riuscito ad avere un buon CAP per il concorso in esclusiva. Il Test è andato bene, quindi abbiamo ho estendere la promozione anche al display. Non posso dirti con precisione di quanto stiamo parlando ma ti dico che questa chiacchierata ha generato più di 10k di € nel 2016! È anche vero che se pensassimo di sviluppare tutti i contatti e progetti nati tra gli stand avremmo più milionari in giro per l’Italia, ma è un pò il gioco di tutte le fiere: buoni propositi, tanti progetti, tante partnership. Ma il 20% di quello che facciamo e diciamo si svilupperà. Dobbiamo puntare a massimizzare quel 20%! Non voglio convincerti a venire allo IAB Forum, sia chiaro, ma se leggi questo articolo e da domani continui a lamentarti del fatto che in Italia c’è poco o niente sul Performance Marketing la colpa è solo tua. Noi con AffiliatePRO ci saremo, e tu? 🙂

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