Come trovare una nicchia di mercato redditizia su cui lavorare?
nicchia profittevole

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Esiste la formula per trovare la nicchia giusta? SI, ti dico come arrivarci in maniera veloce.

Spesso mi viene chiesto: “Quale nicchia di mercato dovrei scegliere?” oppure “Potresti suggerirmi una campagna buona con cui lavorare?“, “Qual è la nicchia più profittevole?“, “Sto lavorando su questa nicchia, non guadagno, sto sbagliando qualcosa o mi conviene cambiare?“, “Meglio un sito generico o una nicchia specifica?” Ho riportato queste domande per farti capire che se non guadagni, secondo le tue aspettative, non è colpa della nicchia sbagliata o della meno profittevole ma è perchè ancora non hai capito come scegliere una nicchia e come trarne profitto!  
ce ne sono tante nicchie di mercato redditizie
Come trovare una nicchia di mercato redditizia?
Riportiamo questa problematica nel mondo reale: Stiamo passeggiando per la tua città e osservando le attività commerciali ti renderai conto che alcune fatturano tanto e altre meno. Questo dipende da molti fattori: nicchia di appartenenza, prodotti, posizionamento, negozio, personale, ecc… supponiamo che le attività che guadagnano di più sono:
  • Gioielleria
  • Macelleria
  • Bar
  • Pizzeria
  • Cinema
  • Negozio per l’infanzia
Perché domani tu non aprirai una gioielleria, macelleria, bar, pizzeria, cinema, negozio per l’infanzia? Sono negozi che fatturano, quindi probabilmente guadagnano, cosa aspetti!? Cosa ti spinge a non aprire un negozio? Le risposte saranno “non ho i soldi per avviare un’attività come la gioielleria“, “non ho le competenze per gestire una macelleria“, “per bar e pizzeria devo fare orari assurdi, devo assumere personale, un casino!“, “Cinema, lasciamo stare“, “Negozio per l’infanzia, già ce ne sono troppi, dove dovrei aprire?” e così via. Insomma tutte domande sensate che si scontrano con problematiche REALI. La mia domanda adesso è questa: “perchè quindi, queste domande REALI non le fai quando cerchi una nicchia su cui lavorare online?” Forse perchè pensi che il tuo lavoro su internet potrebbe essere un passatempo, quindi non servono le competenze, oppure che basta tradurre qualche sito in lingua inglese per raggiungere l’utente o peggio ancora che su internet spendendo un pò di soldi in pubblicità potrai raggiungere chiunque (e rifilargli le tue cazzate!).

Essere esperto della tua nicchia di mercato

Devo confessarti che tutti i portali che funzionano sono strutturati come delle vere e proprie attività offline, chi è leader della nicchia è documentato, informa l’utente sui migliori prodotti della propria nicchia e spesso gli offre una soluzione ad una problematica del proprio segmento di mercato.
Per offrire una soluzione devi conoscere bene il pubblico di quella nicchia, devi conoscere cosa desidera. Per far questo TU devi conoscere meglio di chiunque altro la nicchia su cui stai lavorando.
Potrei dirti che le nicchie redditizie sono: forex, mutui, assicurazioni, automotive, nutra, ADSL, adult e quindi di puntare su una di queste (come fanno altri “sciamani dell’internet marketing“) e TU cosa faresti? Te lo dico io, perderesti tempo e soldi a cercare di fare qualche spicciolo su queste nicchie di mercato. A questo punto voglio darti un’amara verità: tutte le nicchie sono redditizie se sai come trarne profitto! Potresti aprire anche una piadineria nel centro della tua città e guadagnare più della gioielleria oppure potresti aprire una gioielleria e non guadagnare! Tutto dipende da come ti poni TU verso l’attività che stai avviando. Quindi non esiste la nicchia migliore, esistono nicchie più profittevoli di altre perchè c’è tanta concorrenza ma se c’è tanta concorrenza tu devi essere in grado di puntare ad essere leader altrimenti perdi tempo e denaro inutilmente.
Quando pensi a quale sia la nicchia giusta su cui lavorare non limitarti ad osservare gli altri su cosa puntano, osserva te stesso e valuta come se stessi valutando l’apertura di un’attività commerciale.
Dalla tua attività devi trarne profitto, altrimenti chiudi!  

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