Facebook custom audience e pubblico simile – Come crearli
creare pubblico Facebook

Indice

Guida all’utilizzo efficace dei pubblici su Facebook Ads

Una delle cose che sta alla base di una campagna vincente su Facebook è la scelta del giusto target tramite l’utilizzo della giusta audience. Non a caso la traduzione di audience è proprio pubblico. Per le Facebook Ads puoi definire il tuo pubblico come vuoi, e creare anche una custom audience e un pubblico simile, che vediamo ora in dettaglio.

Scegliere il giusto pubblico, quindi, significa aver fatto già buona parte del lavoro.

Pubblici o audience di Facebook: Cosa sono e come impostarli

Quando si parla di pubblici o audiences, si intendono insiemi di utenti di Facebook che si possono definire nel Facebook Business Manager e che sono accomunati da qualcosa: luoghi in cui vivono, età, sesso, lingua, interessi, comportamenti e/o connessioni.

Ognuno di questi parametri corrisponde ad un insieme di utenti che si contraddistingue da tutti gli altri presenti su Facebook.

Per alcuni parametri come luoghi, lingue, targetizzazione, si possono inserire più variabili, ovvero si possono aggiungere più opzioni di scelta per poter coinvolgere più utenti possibili.

Custom Audience nel Facebook Business Manager
Definire il pubblico nel Facebook Business Manager

Se prendessimo ad esempio tutti coloro che vivono in Italia per interessi Facebook quali: Motomondiale, Serie A e Formula Uno, avremmo questo insieme di utenti, dove vengono coinvolti tutti coloro che seguono almeno 1 dei 3 interessi elencati (indicati in arancione).

Targetizzare l'audience in Facebook filtrando per interesse
Targetizzare l’audience in Facebook filtrando per interesse

Compilando invece più parametri si va a filtrare, e quindi rendere più definiti gli insiemi, creando dei sottoinsiemi più piccoli.

Se ad esempio per luogo: Italia si filtrano solo gli uomini, e si raccolgono circa 15.000.000 di utenti.
Per luogo: Italia, interesse: Serie A si hanno 3.900.000 utenti.
Applicando il filtro per luogo: Italia, interesse: Serie A,  genere: Uomini si hanno in definitiva 3.200.000 utenti che vivranno in Italia, sono uomini e sono interessati alla Serie A.

Vuoi approfondire? Impara qui a scegliere il pubblico giusto con il tool Insights di Facebook Ads

Cosa sono i pubblici personalizzati o custom audiences di Facebook

Esistono modi differenti per creare le custom audience su Facebook:

alcuni modi per creare custom audience (pubblico personalizzato) su Facebook
Alcuni modi per creare custom audience (pubblico personalizzato) su Facebook

Qui trovi una descrizione di ogni possibilità proposta dal Business Manager per creare una custom audience:

Traffico sul sito web: Probabilmente la funzionalità più utilizzata, che permette di creare pubblico Facebook in base alle visite su dei siti o pagine specifiche online (deve essere attivo il famoso “pixel”. Impara qui come installare il pixel di Facebook). È possibile inoltre definire il pubblico in base a pagine specifiche, alla durata della visita, ed estendere fino ad uno storico dei dati precedenti fino a 180 giorni.

File clienti: Un pubblico personalizzato creato sulla base di email raccolte esternamente (tramite newsletter, lead generation ecc.). Facebook incrocia i dati delle email della lista importata tramite upload con quelle del suo database, considerando parte del pubblico attraverso l’utilizzo dell’id utente Facebook attivo associato a quelle email. Più informazioni hai già nel tuo database (email, numero di telefono, nome,..), più alto sarà probabilmente il match rate, ovvero: più alte sono le probabilità che Facebook riesca ad incrociare i suoi dati con le persone nel tuo database.

Attività nell’app: Soluzione comoda e valida per chi ha una propria app presente su Facebook.

Attività offline: audience creata in base agli eventi svolti offline, come la visita del negozio o l’utilizzo del numero di telefono.

Interazioni su Facebook: creare pubblici in base alle interazioni ricevute che possono essere visualizzazioni di un video, followers e interazioni con un account Instagram, compilazione di un modulo di contatto tramite Lead Ads, partecipazioni ad eventi, apertura di un canvas o semplicemente like alla pagina Facebook. 

Update luglio 2019: non è più possibile creare custom audience in base ai like della pagina.

Fare retargeting utilizzando le custom audience

Retargeting significato: forma di pubblicità pensata per raggiungere utenti che hanno già interagito con il nostro sito online, o uno specifico contenuto, anche semplicemente visitandolo.

Per poter fare retargeting su Facebook è necessario creare una custom audience scegliendo l’opzione “Traffico sul sito web”. Si può dunque filtrare il pubblico, inserendo l’url del dominio, oppure il link dell’articolo specifico, potendo definire anche chi ha letto una determinata percentuale della pagina e chi lo ha fatto entro un determinato numero di giorni.

La custom audience di persone che hanno visitato affiliatepro.it

Basta poi semplicemente nominare il pubblico personalizzato e utilizzarlo nel momento in cui si crea la propria Facebook Ad.

Cosa è il pubblico simile o lookalike audience di Facebook?

I pubblici simili o lookalike sono estensioni di pubblici personalizzati o pagine Facebook. Tramite il suo algoritmo, Facebook riesce a creare, partendo anche da dei pubblici piccoli (solitamente composti anche da sole 100 persone), dei pubblici più grandi accomunando utenti che hanno stesse abitudini, età ed interessi.

Si tratta di uno strumento molto potente e utile, che permette di lavorare in maniera differente, partendo da una base di utenti che già interagiscono per un determinato interesse, e associandoli ad altri che hanno abitudini e preferenze molto simili.

I pubblici si possono estendere dall’1% fino al 10% degli utenti di un determinato paese. Un pubblico simile all’1% sarà formato da meno utenti, ma con più cose comuni fra di loro, mentre un pubblico al 10% raccoglierà più utenti, ma allargherà il filtro raccogliendo anche utenti con interessi marginalmente simili.

Creare un pubblico simile su Facebook
Creare un pubblico simile su Facebook

Perchè utilizzare i pubblici simili di Facebook?

I pubblici simili o lookalike permettono di avere una marcia in più quando si intraprende un’azione di scaling o quando i pubblici per interessi vengono saturati. La saturazione del pubblico si raggiunge quando si promuove una campagna sullo stesso pubblico per diverso tempo, arrivando a raggiungere le stesse persone più volte (dato indicato dal valore frequenza all’interno del report di Facebook Ads).

Quando questo accade, le performance della campagna iniziano a peggiorare, aumentando il costo di acquisizione e diminuendo le conversioni e di conseguenza il ROI.

Creando un pubblico simile si può andare ad intersecare utenti che hanno interessi simili, e quindi formare nuovi insiemi di utenti che risultano essere interessati allo stesso argomento, avendo così buone probabilità di conversione e mantenendo alte le performance delle campagne.

Anche i pubblici simili sono soggetti a saturazione, per questo si consiglia di utilizzarli in maniera ponderata, avendo modo di riaggiornare il pubblico più volte (personalmente rinnovo i lookalike una volta ogni 1-2 settimane). Questo ti permetterà di avere maggiore probabilità di trovare utenti nuovi e dare maggiore longevità alle tue campagne.

Un’altra funzionalità dei pubblici simili permette di creare dei lookalike in base al paese d’appartenenza degli utenti. Ad esempio si può estendere un pubblico personalizzato composto da utenti italiani, prendendo utenti con interessi simili che vivono in Germania. Così facendo si può lavorare anche all’estero, prendendo come base un gruppo di utenti già conosciuto.

Questa funzionalità non è al 100% affidabile, ma può avere maggiori possibilità di utilizzo positivo nel caso in cui si estende per paesi con usi e costumi molto simili fra di loro.

Spero che questi consigli ti aiuteranno a lavorare meglio su Facebook Ads utilizzando i pubblici nella maniera più consona.

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